consigli per l'acquisto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito consigli per l'acquisto

    Ciao raga a quanto pare la mia gtx 295 non vuole saperne di funzionare e non mi sembra giusto non mettere mano al portafogli per acquistare una gpu nuova e magari dandomi voi esperti un saggio parere vertere la scelta tra le due nuove nvidia fermi. Quello che mi interessa è fare un acquisto intelligente riscontrando il giusto compromesso qualità-prezzo. Entrambe le schede hanno un prezzo non irrilevante, ma so già a cosa vado in contro quindi no problem. Volevo capire se la differenza di prestazioni delle due gpu pesa sui videogiochi impostati a risoluzione a 1920 x 1200 del mio sharp led 32" e quindi non badare a spese comprandomi una gtx 480 che anche se scalda come un fornelletto pare sia una degna avversaria delle ultime ati serie 5xxx... in alternativa invece risparmiare qualcosina acquistando la sorellina gtx 470 meno potente ma molto versatile e magari in un futuro abbinandola ad una sua gemella creare uno SLi quando i prezzi saranno inoltre più ragionevoli. A voi tutte le considerazioni, grazie in anticipo.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Guarda... A quanto nella recensione di betaxp non posso sicuramente consigliarti nessuna delle due Fermi.

    La GTX480, a quanto visto, non è consigliabile a nessuno per uso gaming. Il problema di temperature è tutt'altro che irrilevante: Non posso consigliarti una vga che tra due mesi non sarà in grado di reggere la temperatura ambiente. Beta ha fatto i suoi test su un banchetto aperto, superando agevolmente i 90° di temperatura. Questo significa che già ora, dentro un case, avrebbe sfiorato i 100°. Se a 105° parte una routine che spegne il pc tra due mesi non si potrà giocarci neppure di notte.

    La GTX470 forse stà un pò meglio ma non lo sò per certo, non ricordo cosa ha scritto beta a riguardo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    Bhè penso che nvidia abbia valutato almeno un tantino il fatto che queste gpu raggiungano certe temperature e che vengano installate in case chiusi ove la temperatura sale vertiginosamente (consigliano infatti case grande con altrettanta grande ventola posta lateralmente per lo smaltimento del calore prodotto da queste bestie) ... c'è da ribadire che cmq le gpu di generazione precedente raggiungono temperature mica da ridere eppure rientra tutto nella normalità quando una gtx 295 sfruttata a pieno raggiunge agevolmente 80 gradi... Sono del tutto d'accordo con te sul fatto che non sia normale avere sul ripiano della propria scrivania un forno soprattutto con l'avvicinarsi della stagione calda...

  4. #4
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Da quando sono uscite ho seguito e partecipato a numerosi dibattiti si queste schede.

    E, (ai prezzi attuali) se puoi permetterti un pezzo hardware che consumi parecchio e stia a 100° dentro il il tuo case PROBABILMENTE non sono un acquisto così terribile.

    Da notare come ci sia la stessa differenza di prezzo\prestazioni che c'è tra la 5850 e 5870. Mentre fecendo altri 100€ di salto c'è la 5970 che è nettamente superiore alle 480

    Tuttavia per rendere la 480 ragionevole bisognerebbe metterla a liquido, quindi spenderci altri soldi, quindi aumentare il gap di prezzo tra lei e la 5870.

    Per questi motivi, ad oggi, se non si hanno necessità di cuda\physx le schede ati sono preferibili.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    Restringendo la scelta ad una ati 5870 e una gtx 470 quali i pregi e i difetti delle seguenti e dunque quale la scelta consigliata???

  6. #6
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    Scusatemi ancora, da ignorante tralascio la marca ati perchè non dispone di cuda e physx e dunque non mi ha mai convinto,anche per problemi di driver però se mi date una spiegazione tecnica magari mi convinco ad acquistare un'ati... io vorrei a questo punto puntare su una delle due citate appena sopra... da una parte mi convince la 470 ma ho paura visto che nn ho ventole nel case ma solo un frigorifero dell'asetek come case e dunque mi spaventa l'alta temperatura, dall'altra ati so che è buonissima ma non mi convince come driver e perchè non dispone delle soluzioni brillanti di architettura che ha nvidia... spiegatemi perchè ho interesse ad approfondire la teoria sulle gpu.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo non ho a mano nessuna delle due schede quindi il ragionamento che stò facendo ora è quello che farei nel caso decidessi di fare un acquisto di questo tipo.

    Hai citato CUDA o Physix. Ti chiedo: Perchè CUDA? Sai a cosa serve, cosa te ne fai? Hai parlato di "soluzioni brillati" di nVidia. Quali, nello specifico??
    Per quanto riguarda Physix puoi sempre affiancare alla scheda principale una scheda nVidia economica da dedicare all'elaborazione della fisica, nelle poche applicazioni che la supportano. Se cerchi sul forum c'è una esauriente guida al riguardo.

    Io pure (usando linux) ho avuto parecchi problemi di driver con ATI e ora come ora comprerei a occhi chiusi una nVidia. Però non una GTX470 o GTX480.
    Tutte le schede di fascia alta raggiungono temperature elevate sotto carico ma qui il discorso è diverso: nVidia ha previsto nei driver una funzione che spegne il computer nel caso la scheda video raggiunga i 105° per evitare danni alla gpu. Nella sua recensione beta è arrivato, in Marzo e su un banchetto aperto, a toccare i 93°. Questo significa che in un case chiuso anche se ben ventilato avrebbe probabilmente già sfiorato i 100°. Tra due mesi, quando la temperatura ambiente sarà oltre i 25° la scheda potrà rimanere accesa dentro un case senza ventole? Ne dubito fortemente.

    Quindi non credo di poter consigliare una scheda del genere. Con la GTX470 probabilmente le cose vanno un pò meglio ma non sono in grado di quantificare.

    Per quanti problemi abbiano oggi le schede ATI, per ora se cerchi una scheda di fascia top sono una scelta quasi obbligata. E visto che arrivi da una 295 non credo che tu sia disposto a prenderti una scheda che sia più lenta perchè non avrebbe senso!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka

    Per quanti problemi abbiano oggi le schede ATI, per ora se cerchi una scheda di fascia top sono una scelta quasi obbligata. E visto che arrivi da una 295 non credo che tu sia disposto a prenderti una scheda che sia più lenta perchè non avrebbe senso!
    Allora non sono l'unico a pensare che le ati in generale creino più problemi delle nvidia.

    Comunque da una 295 forse la 5970 potrebbe essere il reale step successivo :-;

  9. #9
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    Ma ragazzi è meglio una gtx 295 o una gtx 470??? io vorrei rimanere fedele ad nvidia... il problema è che nn riesco a trovare uno shop che abbia in vendita la 295!!! sapreste indicarmene uno??? ditemi perchè conviene passare alla gtx fermi oppure rimanere sulla vecchia gtx, grazie.

  10. #10
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    le 295 son fuori produzione da un bel pochetto oramai...percio se trovi uno shop che le vende ancora è un rimasuglio di magazino e magari te le fa pagare un botto!
    io se fossi in te proverei nell usato...anche se come dici sei venuto da una brutta esperienza...
    io ti giuro,son con uno sli di 280...e sinceramente non trovo nulla che le metta in crisi!
    percio per ora me ne sto tranzollo cosi e non vado a spender sopra alla vga!;D
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Help consigli acquisto TV
    By ifrit in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-09-2010, 21:37
  2. cercasi consigli acquisto pc
    By Punch in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-09-2009, 08:19
  3. Consigli acquisto MB
    By Hyradus in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-08-2006, 00:43
  4. consigli per acquisto, numerosi........
    By denver in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 03-07-2001, 15:25
  5. Consigli per l'acquisto
    By Uragano Frenk in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28-11-2000, 22:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022