NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 128
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito Le prime schede video NVIDIA DirectX 11 basate sull'architettura GF100, Codename "Fermi"


    Sono passati 9 anni da quando NVIDIA ha lanciato la prima scheda video con il motore Transform and Lighting (T&L) in hardware, da quel lontano 2001 molte cose sono cambiate e le GPU hanno subito una incessante evoluzione guadagnando un ruolo di fondamentale importanza per ogni personal computer moderno.

    Negli ultimi anni, NVIDIA ha esteso in modo significativo le funzionalità delle GPU, rendendole utilizzabili anche in ambiti diversi da quelli videoludici introducendo con la tecnologia CUDA, un nuovo modello di programmazione parallela. CUDA ha inizialmente avuto successo solo in ambito accademico, dove la maggior flessibilità e la reale necessità di grandi capacità computazionali hanno fatto buon gioco alla neonata tecnologia della casa di Santa Clara; in ambito consumer invece, l’adozione è stata più lenta, ma già da alcuni mesi, sono molte le applicazioni grafiche e non che utilizzano CUDA.

    GF100, codename “Fermi”, è il nome della tanto chiaccherata GPU su cui le GeForce GTX 480 e GTX 470 sono basate e che andremo ad analizzare in questa recensione, sia dal punto di vista dell’architettura, che delle pure performance.

    Buona lettura!




    betaxp86


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Letta "in corso d'opera", lavoro veramente stupefacente!!!

    Mi aspettavo sinceramente qualcosa di più in termini di prestazioni, speriamo questo sia solo il preludio di Nvidia, magari la serie 5 ci riservera' le vere sorprese. Attendiamo fiduciosi!

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    bella review Andrea, e soprattutto "completa", schede con luci ed ombre ...
    certo che le temperature sono altine ...
    sono curioso di vedere la fascia media quando e come uscirà ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ok io sono un Fan dichiarato di ATI...

    Tutto quello che dirò quindi deve essere categoricamente ignorato da chi invece e' un fan di Nvidia.

    Da quanto si "diceva" al CeBit hanno aggiustato parecchio il tiro... fortunatamente...

    La 480 scalda troppo, costa troppo, consuma troppo ed è spesso troppo vicina alla 5870 per segnare un reale punto di riferimento come fu la serie 8800... Ergo chi ha ATI difficilmente cambierà per la 480...

    So che a differenza di quanto appena detto ci saranno migliaia di, perdonatemi l'aggettivo, rinco che presi dall'entusiasmo compreranno la 480 inseguendo il sogno di nvidia, ma se cosi' non fosse e tutti comprassero solo dopo una analisi il più possibile oggettiva il mercato andrebbe a rotoli...

    La 470 invece secondo me è una grande rivelazione, in alcuni test fa le scarpe anche alla 5870. Con un driver maturo e una bella ritoccata al prezzo sicuramente diventerà un successone tra i Videogiocatori!

    Ciao!

    P.s. @ Hiwa: I condensatori malefici sono ancora tutti e tre dove non dovrebbero essere... Smontare e saldare dal lato opposto...

  5. #5
    tebibyte L'avatar di wormcyborg
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Cadenazzo -Switzerland
    Età
    47
    Messaggi
    1,534
    configurazione



  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Siamo tutti mattinieri stamani

    Ho letto tutta la recensione davvero ben fatta il mio giudizio è:

    La 480 una scheda inutile, sostanzialmente da come vanno le cose nel mondo penso che se si sviluppassero dei prodotti con questo livello di efficienza Nvidia farebbe la stessa fine della Hummer, e se gli americani hanno fatto fallire il loro modello di grande grosso che fa 4km con un litro questo dice tutto.

    Sia ben chiaro non critico le caratteristiche tecniche di fermi, anzi, da questo punto di vista la scheda del Green team ha delle ottime prestazioni. Il loro rapporto di efficienza con i filtri a tutte le risoluzioni è la miglior soluzione oggi presente sul mercato. Il supporto a Cuda e GPGPU portano altro valore aggiunto al loro prodotto. Ma come tutte le belle storie c'è sempre una fine......in questo caso sono i consumi.

    Si signori!! i consumi portano alla produzione di calore il calore nell'elettronica di consumo non è una cosa molto bella, specialmente se a scaldare poi è tutta la scheda. Personalmente mi sono un po preoccupato delle temperature sul PCB della 5970, ma mio dio questa 480 è un mattone reffrattario di forno a legna. Il secondo punto è il rumore, come dice una nota filastrocca rimata: per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero...........per raffreddare la scheda Nvidia ci vuole una delta al 70%. Avete idea del rumore che fa quel coso? tanto vale mettere un tubo davanti le feritoie della scheda per fonarsi i capelli. (sempre se ne abbiamo ancora N.D. Zilla )

    Tutto questo in cosa si traduce? principalmente nella vita utile del prodotto (più calore = minor vita del componente) guasti dovuti dal surriscaldamento in case poco areati. lor signori vivono in una camera asettica? nella mia la polvere parla come tutte le mattine, ergo, le 480 Signor commercianti vi porteranno una marea di RMA per problemi di temperatura.

    L'unica soluzione sensata commercialmente è 470. Una scheda che si dimostra più parca nei consumi e nei costi anche se posizionata in una fascia di prezzo di circa un 20% più alta del reale domanda di mercato. Si signori il mio principale lavoro, per chi non fosse a conoscenza, è di analizzare proprio questi aspetti. Il mercato reagirà nel seguente modo al lancio di questa gamma di schede video:

    Una marginale richiesta di 480 nei primi giorni di disponibilità.
    Una richiesta iniziale più alta di 470 che si fermerà molto presto non appena il concorrente ridurrà, per incrementare la propria fascia di mercato, il costo dei prodotti diretta competizione.
    Il mercato di queste schede vedrà una buon volume di vendita nelle schede per uso professionale Tesla in GPGPU computing.

    I veri volumi arriveranno non appena saranno disponibili i prodotti di fascia media verso fine anno.

    Chiudo con un domanda, se tutto questo l'ho analizzato io, secondo voi in Nvidia non si sono posti le stesse domande? penso proprio di si....

    Un saluto

  7. #7
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    43
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis

    P.s. @ Hiwa: I condensatori malefici sono ancora tutti e tre dove non dovrebbero essere... Smontare e saldare dal lato opposto...


    si può montare tranquillamente il tek9 5 a quanto pare nn tocca :haha

    Ottima rece andrea, dopo mi metto a leggere meglio

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    concordo con quanto detto sopra la 480 è in troppe occasioni vicina alla 5870 e costa moolto di più... da come le presentavano su you tube dovevano essere di gran lunga le migliori .... poi sono dei forni non oso pensare se faranno la versione dual gpu della 480

    qui c'è una prova in sli

    http://www.hardocp.com/article/2010/...0_sli_review/1
    Ultima modifica di CrAzY MoDdEr : 27-03-2010 a 08:46


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    50
    Messaggi
    679

    Predefinito

    sembra la 2900 della ati ergo dalla seconda serie avremo un vero testa a testa per me, cmq adesso per me non vale i soldi chiesti non ci sono software che la sfruttino al 100 %
    Filodiffusione canale sei musica per sognare, selezione di brani soft ......

  10. #10
    tebibyte L'avatar di wormcyborg
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Cadenazzo -Switzerland
    Età
    47
    Messaggi
    1,534
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    concordo con quanto detto sopra la 480 è in troppe occasioni vicina alla 5870 e costa moolto di più... da come le presentavano su you tube dovevano essere di gran lunga le migliori .... poi sono dei forni non oso pensare se faranno la versione dual gpu della 480

    Ma il progetto 495GTX a mio parere risulta impossibile dato il consumo e le temperature.
    La 480gtx e una scheda ad ogni modo la piu potente al mondo come GPU singola ,pero ce da dire che molto limitata in oc a causa delle temperature di esercizio e quindi la 5870 oveclockata credo che gli tiene testa senza problemi con un minor consumo e sopra tutto un minor prezzo di acquisto.

    Ecco il consumo e temperature!


    Ultima modifica di wormcyborg : 27-03-2010 a 09:20



Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nvidia abbassa i prezzi delle GeForce GTX 460 1GB e GTX 470 - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-10-2010, 12:08
  2. Zotac GeForce GTX 480 - 470 AMP! - [RECENSIONI]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26-06-2010, 20:23
  3. ZOTAC GeForce GTX 480 e GTX 470 AMP! Edition - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-05-2010, 10:53
  4. Galaxy GeForce GTX 470 e GTX 480 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-04-2010, 09:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022