NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi - [RECENSIONI]

Pagina 12 di 13
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 128
  1. #111
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    "Hitler's reaction" ormai sta diventando un must appena viene messo sul mercato un prodotto deludente.... ahahahaha... mi sono ammazzato dalle risate!


  2. #112
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    36
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    posso dare la mia modesta analisi del confronto ati nvidia?

    inanzitutto mi complimento per l'imparzialità della recensione. in molte altre il confronto 5870 é molto più schiacciante del dovuto(ma al solito i ragazzi del buon sirta nn si smentiscono mai)

    ora... perché in alcuni casi vanno quasi pari e in altri la differenza sembra abissale?

    semplice, per due motivi: engine e driver.

    se conoscete un minimo l'architettura ati dovreste sapere che in realtà le unità di calcolo sono molto variabili: si passa da un caso migliore di 1600 ad un caso peggiore teorico di 320 unità(questo caso per fortuna non si presenta mai- il caso medio reale si aggira poco sopra quella cifra intorno ai 400 e qualcosa - guarda caso valore molto vicino alle unità della 470)

    probabilmente nel momento in cui in test come il 3dmark la potenza della scheda video viene sfruttata al 100% grazie ad una programmazione più "modulare" degli shader per così dire la velocità é quasi uguale, é anche questo il caso del primo crysis;
    nel momento in cui i calcoli da effettuare diventano meno complessi e meno diversi tra di loro il mancato utilizzo di unità specializzate si fa sentire.

    in più da un'analisi di beyond 3d é emerso anche il fatto che durante il rendering i driver sprecano il 15% del tempo per framea a uffa a causa di un bug nel compilatore del driver, nel particolare riguardo la gestione della cache l2... quindi il margine ottenibile di performance che é possibile scavare attraverso i driver c'é ed é consistente( e questo bug si riflette indientro anche per la serie rv700/600)

    in più per questo motivo ad ogni release dei driver l'efficenza generale a mano a mano che il compilatore viene perfezionato le performance aumentano, per lo meno tutte le serie dalla 4800 alla 6000/7000 e continuando con questo tipo di architettura le performance sono destinate ad aumentare costantemente.

    d'altro canto le nvidia sicuramente hanno anche loro molto margine driver, ma l'efficenza ottenibile attraverso questi é molto più limitata rispetto al potenziale in crescita delle ati.

    esempio stupido: provate a mettere un driver delle 4800 appena uscite e un driver come il 10.3... la differenza in performance é quasi del 20%-30% in generale! le nvidia non credo abbiano avuto quest'incremento così costante invece... guardate crysis come si comporta ora che é ottimizzato, sono quasi pari al contrario di warhead, dove hanno avuto meno tempo per ottimizzare. invece le 285 sono ferme da un pezzo come performance, le 4800 e le 5000 hanno un margine di guadagno per driver estremamente più alto!

    detto questo, vedo per fascia di prezzo(Se si vuole essere nvidia) la 470 di buon occhio, se no via di 5970. la 480 é una scheda di mezzo che onestamente ha troppe magagne per le performance.

    my 2 cent.

    commentate civilmente e risponderò civilmente punto per punto
    Ultima modifica di okik : 02-04-2010 a 05:49

  3. #113

    Predefinito

    da utente nvidia ti posso dire che gli ultimi drivers rilasciati 197.13, rispetto ai precedenti (non quelli col bug delle ventole, quelli prima) hanno portato notevoli boost ai giochi, in crysis io ho guadagnato 3fps di media a 1920x1200, e mass effect2 è diventato molto più fluido (non ho benchato, ma si vede) quindi pur con un'architettura "vecchia" i margini ci sono ancora, figurati con fermi che è completamente nuova come architettura, ci vorrà minimo un anno per raggiugere la piena maturità driver. Non discuto la ti con i catalist 10.3 abbia migliorato molto, ma come fai a dire che nvidia questo margine non ce l'ha? storicamente poi, i drv nvidia sono soliti dare più margini col tempo rispetto agli ati.

  4. #114
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Seraph84
    storicamente poi, i drv nvidia sono soliti dare più margini col tempo rispetto agli ati.
    Mi permetterei di dire "Storicamente un paio di palle!!", i driver NVIDIA escono "perfetti" fin da subito, da adesso al prossimo anno otterrai forse un beneficio del 5-10% a farla grande e irreale, ATI si sa, fa i driver un po' col culo (anche se ultimamente è migliorata notevolmente) e nel lungo periodo ottiene miglioramenti delle performance molto più evidenti rispetto ad NVIDIA.

  5. #115
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Sul "perfetti da subito" mi permetto di dissentire, ho provato certi driver in passato per alcune recensioni, che proprio perfetti non erano
    okik hai ragione per quanto riguarda l'efficienza e lo spreco di risorse di elaborazione delle ATI, l'engine della serie RV difficilmente lavora al massimo della sua potenza data la particolare architettura, da quel punto di vista, Fermi è avvantaggiata da avere una coda di thread lunga il doppio rispetto alle unità di calcolco, così da poter switchare meglio da due set di istruzioni.
    betaxp86


  6. #116
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    ATI si sa, fa i driver un po' col culo (anche se ultimamente è migliorata notevolmente)
    oddio.. migliorata.. sono sulla buona strada ma nulla di più, ad oltre 4 mesi dal lancio in configurazione cfx funzionava 1 ventola su due.. se questo è "migliorata" non oso immaginare come era messi prima...
    fà prima ad uscire una nuova vga che un driver decente..

  7. #117

    Predefinito

    perfetti da subito sto paro de p@lle...se volevi dire che funziona tutto (bug ventole a parte), ti do ragione, ma che siano OTTIMIZZATI alla prima relase è una cosa impossibile...

  8. #118
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Seraph84
    perfetti da subito sto paro de p@lle...se volevi dire che funziona tutto (bug ventole a parte), ti do ragione, ma che siano OTTIMIZZATI alla prima relase è una cosa impossibile...
    Ho NVIDIA in casa mia da prima delle polluzioni notturne, e il bug delle ventole che non vanno è successo una volta, ok che han bruciato VGA in giro per il mondo, ma han ritirato subito i driver e in pochi giorni ne hanno sfornati di nuovi.

    Prima ho detto "perfetti", ovvio che non lo siano, ma quasi si, tutto funziona a dovere da subito e permettono di godere delle quasi massime prestazioni nei vari giochi già al momento del lancio di nuove schede. Questo ATI non lo fa.

  9. #119

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    Ho NVIDIA in casa mia da prima delle polluzioni notturne, e il bug delle ventole che non vanno è successo una volta, ok che han bruciato VGA in giro per il mondo, ma han ritirato subito i driver e in pochi giorni ne hanno sfornati di nuovi.

    Prima ho detto "perfetti", ovvio che non lo siano, ma quasi si, tutto funziona a dovere da subito e permettono di godere delle quasi massime prestazioni nei vari giochi già al momento del lancio di nuove schede. Questo ATI non lo fa.
    che siano più maturi dei drv ati "al lancio" son daccordo, ma hanno ampissimi margini di miglioramento, soprattutto su una nuova architettura...

  10. #120
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    36
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Seraph84
    da utente nvidia ti posso dire che gli ultimi drivers rilasciati 197.13, rispetto ai precedenti (non quelli col bug delle ventole, quelli prima) hanno portato notevoli boost ai giochi, in crysis io ho guadagnato 3fps di media a 1920x1200, e mass effect2 è diventato molto più fluido (non ho benchato, ma si vede) quindi pur con un'architettura "vecchia" i margini ci sono ancora, figurati con fermi che è completamente nuova come architettura, ci vorrà minimo un anno per raggiugere la piena maturità driver. Non discuto la ti con i catalist 10.3 abbia migliorato molto, ma come fai a dire che nvidia questo margine non ce l'ha? storicamente poi, i drv nvidia sono soliti dare più margini col tempo rispetto agli ati.
    si tratta di "potenziale architettura nvidia Vs potenziale architettura ATI "

    ovvero, l'architettura ati a lungo termine ha più margine di miglioramento in termini di sfruttamento hardware, sommato anche come dicevo sopra a quel 15% di performance che si perde per niente e che al max tra un paio di release potrebbero eliminare riportando la situazione alla normalità


    il problema dei driver ati consiste secondo me nel codice legacy; da quando hanno eliminato parzialmente il supporto alle vecchie schede ecco che i driver hanno avuto un piccolo salto di qualità... purtoppo ci vuole tempo per rimediare alle vecchie magagne( vedi driver linux ati- stanno migliorando ma prima che puliscono tutto il vecchio codice ce ne vorrà )

    mentre nvidia ha avuto un'approccio ai driver migliore già dai tempi delle tnt2... la differenza in know-how e il programma TWIMTBP gli danno quel vantaggio che permette loro di migliorare le performance al passo con ati;

    ma mentre nvidia é molto meno compilatore dipendente per mostrare i muscoli(dimostrato con la potenza all'uscita dellel varie schede contro la controparte, anche se pian piano questo divario si va assottigliando grazie al fatto che le ottimizzazioni generali al compilatore fanno beneficiare tutta la gamma anche futura) mentre le ati hanno sempre dimostrato di arrivare li li nel momento della metà vita del prodotto.

    in più nel caso dell'uniengine(dove la differenza é più marcata oltre a metro) chi ci dice che nei driver non ci sia qualche ottimizzazione specifica come avvenne a suo tempo per il 3dmark?

    metro2033 é stato il primo dx11 sponsorizzato nvidia, vorrei vedere che non gira bene e la tassellazione sia stata pensata apposta per sfavorire ati; sarei curioso di vedere qualche bench con AvP... ma non ne ho beccato manco uno(voi ne avete visti?)

    anche grid si comporta molto bene nel confronto ati vs nvidia.
    Ultima modifica di okik : 02-04-2010 a 19:32

Pagina 12 di 13
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nvidia abbassa i prezzi delle GeForce GTX 460 1GB e GTX 470 - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-10-2010, 12:08
  2. Zotac GeForce GTX 480 - 470 AMP! - [RECENSIONI]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26-06-2010, 20:23
  3. ZOTAC GeForce GTX 480 e GTX 470 AMP! Edition - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-05-2010, 10:53
  4. Galaxy GeForce GTX 470 e GTX 480 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-04-2010, 09:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022