image

SAPPHIRE Technology sta distribuendo una nuova scheda grafica della serie HD5000 – la SAPPHIRE HD5770 Vapor-X, in grado di garantire lo stesso rapporto prezzo/prestazioni del modello standard, ma con temperature di esercizio molto più tranquille.

La SAPPHIRE HD5770 Vapor-X si basa sulla più recente architettura grafica di ATI, e cioè la seconda generazione di GPU costruite con processo a 40nm. HD5770 Vapor-X supporta le caratteristiche grafiche avanzate di DirectX 11, e garantisce nitidezza video spettacolare, velocità ed effetti visivi, incluso l’utilizzo di monitors multipli grazie ad ATI Eyefinity.

Con 800 Stream processors e 1GB di memoria DDR5, uniti a velocità di clock di 860MHz per il core e 1200MHz (4.8GHz effettivi) per le memorie, la SAPPHIRE HD5770 Vapor-X è la scheda più veloce della sua categoria. La tecnologia leader mondiale Vapor-X non solo permette alla scheda di lavorare più silenziosamente rispetto al modello standard, ma anche di funzionare a temperature di 9° inferiori rispetto alla reference card, garantendo ulteriori margini di tuning e overclocking.

La SAPPHIRE HD5770 Vapor-X consente di incremenrtare le prestazioni degli attuali giochi e applicazioni su DirectX 10.1, DirectX 10 e DirectX 9.0, e garantirà impressionanti livelli di luminosità, dettaglio e trasparenza con giochi che utilizzano DirectX 11. Tutto ciò con minimi consumi di energia grazie al Dynamic Power Management che consente operatività a bassissimi consumi in 2D o idle.

Questa serie di schede è dotata delle caratteristiche più all'avanguardia per supportare Microsoft DirectX 11, incluse le istruzioni DirectCompute 11, la tessellazione hardware e la comunicazione multi-threaded con la CPU di sistema. La loro combinazione offre nuove funzioni come l'interazione fra oggetti trasparenti, nuovi effetti luce e post-elaborazione più rapida nonché il supporto di ATI Stream per accelerare applicazioni come il video transcoding.

Come la generazione precedente, la SAPPHIRE HD5000 integra un decoder UVD (Unified Video Decoder) per la decodifica hardware accelerata di contenuti su supporti Blu-ray™ e HD DVD sia per i codec VC-1 e H.264 che per file Mpeg, riducendo considerevolmente il carico di lavoro sulla CPU.

Nella serie SAPPHIRE HD 5000 l'UVD è stato ottimizzato per riuscire a decodificare simultaneamente due flussi video HD 1080p e visualizzare video HD ad alta qualità con modalità Windows Aero abilitata. Anche la capacità HDMI è stata aggiornata alla versione HDMI 1.3a con supporto Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

La serie SAPPHIRE HD 5000 supporta anche la modalità multi-monitor chiamata Eyefinity, che consente a una singola GPU di visualizzare una selezione di immagini su una serie di diversi monitor. Ogni scheda supporta fino a tre monitor, con una risoluzione massima di 7680 x 1600, aprendo interessanti possibilità non solo per il gaming multischermo ma anche per sistemi d'informazione, multimediali e display promozionali.


image

image