Secondo voi la mia Geforce Gtx 280 scalda troppo???

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Predefinito Secondo voi la mia Geforce Gtx 280 scalda troppo???

    Ciao a tutti ! Vi posto il mio dubbio sperando di ricevere aiuto. Allora: ho montato una scheda video come da titolo, una Gigabyte GeForce Gtx 280 non overcloccata su un sistema come da firma. Con HWMonitor e Gpu-z mi misura circa 40°-43° senza sforzo. Sotto sforzo (Fallout 3 definizione Ultra che gira alla grande) mi tocca anche i 63°: sarà per questo che a volte Fallout 3 mi da errore ed esce a Windows (ma senza bloccare il sitema)? E' l'unica applicazione che da problemi, altre (tipo Battlefield 2142 o Dawn Of War Soulstrom) non fanno una minima piega. Dovrei piazzarle nelle vicinanze una ventola che le butta addosso aria fresca e una che toglie da dentro l'aria calda che il suo dissipatore butta? O può dipendere dal mio overclock (che è comunque stabile sempre)?

    Grazie !!!!!!!!!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RobertoDaG
    Dovrei piazzarle nelle vicinanze una ventola che le butta addosso aria fresca e una che toglie da dentro l'aria calda che il suo dissipatore butta?
    se dipenda solo da quello bisognerà vedere.. creare un buon ricircolo all'interno del case è molto importante, magari piazza una bella ventola da 120 puntata contro la vga e riprova..

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RobertoDaG
    Ciao a tutti ! Vi posto il mio dubbio sperando di ricevere aiuto. Allora: ho montato una scheda video come da titolo, una Gigabyte GeForce Gtx 280 non overcloccata su un sistema come da firma. Con HWMonitor e Gpu-z mi misura circa 40°-43° senza sforzo. Sotto sforzo (Fallout 3 definizione Ultra che gira alla grande) mi tocca anche i 63°: sarà per questo che a volte Fallout 3 mi da errore ed esce a Windows (ma senza bloccare il sitema)? E' l'unica applicazione che da problemi, altre (tipo Battlefield 2142 o Dawn Of War Soulstrom) non fanno una minima piega. Dovrei piazzarle nelle vicinanze una ventola che le butta addosso aria fresca e una che toglie da dentro l'aria calda che il suo dissipatore butta? O può dipendere dal mio overclock (che è comunque stabile sempre)?

    Grazie !!!!!!!!!

    detto così non mi sembra un problema di temperatura, la gtx 280 può soportare temperature più alte di 63° cmq la prova è facile da fare, usando il programma rivatuner alza i giri della ventola almeno al 75% e così vedi se da ancora rpblemi e a che temperatura arriva... li per li avrai un po' di rumore ma vediamo intanto di capire se dipende dalle temperature o meno

    Fallout 3 è originale? con altri giochi non da alcun tipo di errore?
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    detto così non mi sembra un problema di temperatura, la gtx 280 può soportare temperature più alte di 63° c
    le mie oltre i 63 gradi danno artefatti.. andarci oltre ci vanno anche.. ma iniziano scatti.. artefatti.. proprio bene non gli fà.. io eviterei...

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    detto così non mi sembra un problema di temperatura, la gtx 280 può soportare temperature più alte di 63° cmq la prova è facile da fare, usando il programma rivatuner alza i giri della ventola almeno al 75% e così vedi se da ancora rpblemi e a che temperatura arriva... li per li avrai un po' di rumore ma vediamo intanto di capire se dipende dalle temperature o meno

    Fallout 3 è originale? con altri giochi non da alcun tipo di errore?

    Fallout 3 è originale, lo sono anche i due giochi che ho citato prima, che non danno assolutamente problemi. I driver sono gli ultimi disponibili, quindi sono aggiornato. Qui sotto c'è lo schema del mio case, per farvi vedere se è il caso di applicare ventole laterali e dove:


    ImageShack - Image Hosting :: schemasz8.png

    Adesso provo una sessione di Fallout 3 con la ventola al 70%, vediamo che temperature si registrano.

    Edit: provato, le temperature non salgono più di 56°, una prima mezz'ora senza problemi anche negli spazi aperti dove aumenta il carico di lavoro della scheda. Poi diversi crash, sempre senza blocco sistema e sempre sui 56°. Cosa ne dite???

    Ri-edit: dato un'occhiata in giro, sembra che i crash siano molto frequenti per le alte definizioni indipendentemente dal sistema.
    Ultima modifica di RobertoDaG : 04-12-2008 a 00:44

  6. #6
    Moderatore L'avatar di lukas69
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    54
    Messaggi
    2,320
    configurazione

    Predefinito

    Quale è il resto della tua configurazione?
    scheda madre, ram, ecc

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da lukas69
    Quale è il resto della tua configurazione?
    scheda madre, ram, ecc

    MB P5B Deluxe con e6600 2,97 GHZ + Zalman 9700, ali Enermax Infiniti 720, 4x1 Gb Corsair ddr2 800 MHz e 4 ventole secondo lo schema sopra (l'immagine di imageshack).

    A questo punto è logico volere installare altre due ventole per raffreddare la gpu: io pensavo una in immissione da 8 direttamente con flusso sulla scheda e una in emissione da 12 per estrarre l'aria calda della 280 e per lavorare in depressione. Dove mi consigliate di applicarle?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Intanto nello schema che hai fatto hai sbagliato il verso della freccia per l'aria della ventola della gtx280,

    La ventola della GTX280 immette aria nel dissipatore che viene espulsa direttamente fuori dal case tramite la gratellina (dove ci sono le porte dvi),
    NON prende aria fuori dal case per espellerla dentro al case!

    Seconda domanda, hai parlato di risoluzione alte, ma tu che risoluzione usi? 1680*1050?

    Prova anche con la ventola al 100% così vediamo le temperature e ci togliamo qualunque dubbio


    Invece di una ventola da 80 per l'esplulsione dietro la Zalman ci entra una da 120? Sarebbe più indicata...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Intanto nello schema che hai fatto hai sbagliato il verso della freccia per l'aria della ventola della gtx280,

    La ventola della GTX280 immette aria nel dissipatore che viene espulsa direttamente fuori dal case tramite la gratellina (dove ci sono le porte dvi),
    NON prende aria fuori dal case per espellerla dentro al case!

    Seconda domanda, hai parlato di risoluzione alte, ma tu che risoluzione usi? 1680*1050?

    Prova anche con la ventola al 100% così vediamo le temperature e ci togliamo qualunque dubbio


    Invece di una ventola da 80 per l'esplulsione dietro la Zalman ci entra una da 120? Sarebbe più indicata...

    Hai perfettamente ragione, ho decisamente invertito ! Ma avevo confuso il flusso entrante della ventola anteriore da 8 con quello della scheda, che stupido !!! Comunque: la ris di Fallout 3 è 1152*864, l'ho abbassata recentemente, prima giocavo in 1280*960... anche se i crash non sono diminuiti. Poi: dietro allo zalman non posso mettere una ventola più grossa, il mio case non è nè predisposto nè predisponibile. Pensavo di applicare altre due ventole laterali (i quadrati viola !!!) come da nuovo schema qui sotto: che ne dici ?


    ImageShack - Image Hosting :: schemamb9.png


    Così in teoria lavorerei in depressione e darei aria fresca diretta alla scheda.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RobertoDaG
    Hai perfettamente ragione, ho decisamente invertito ! Ma avevo confuso il flusso entrante della ventola anteriore da 8 con quello della scheda, che stupido !!! Comunque: la ris di Fallout 3 è 1152*864, l'ho abbassata recentemente, prima giocavo in 1280*960... anche se i crash non sono diminuiti. Poi: dietro allo zalman non posso mettere una ventola più grossa, il mio case non è nè predisposto nè predisponibile. Pensavo di applicare altre due ventole laterali (i quadrati viola !!!) come da nuovo schema qui sotto: che ne dici ?


    ImageShack - Image Hosting :: schemamb9.png


    Così in teoria lavorerei in depressione e darei aria fresca diretta alla scheda.
    La ventola da 80 in basso ci può stare, non disturba molto i flussi poichè se mantieni la fan della GTX280 ad un discreto regime questa si assorbe la maggior parte dell'aria fresca, però la ventola da 120 laterale che vuoi mettere la vedo controproducente, nel senso che andrebbe solo a disturbare il flusso d'aria che conivolge lo zalman, invece mettere una ventola da 120 sul tetto del case?

    Notoriamente se si hanno ristagni di aria calda questa tende a salire quindi una fan da 120 sul tetto aiuterebbe.

    Dovresti tagliare la parte superiore del case ma visto che volevi tagliare la paratia laterale non penso ci siano grossi problemi...

    PS: invece di usare imageshack usa il nostro portale per uppare le foto, lo trovi in Gallery Utenti in alto alla pagina, è olto molto meglio...

    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Evga e-GeForce GTX 280 SC
    By amd4ever in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14-01-2009, 12:19
  2. Zotac GeForce GTX 280 AMP! - [RECENSIONI]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 06-08-2008, 20:58
  3. NVIDIA GeForce GTX 280 - [FOCUS]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 22-06-2008, 20:12
  4. EVGA GeForce GTX 280 Hydro Copper 16 e PNY GeForce GTX 280 - [NEWS]
    By stoner in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-06-2008, 21:54
  5. [Considerazioni] NVIDIA GeForce GTX 280...
    By VisioN in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-06-2008, 11:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022