ATI 4870 Vapor-x + Nvidia 9500GT Physx su windows 7

Pagina 1 di 16 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 158
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito ATI 4870 Vapor-x + Nvidia 9500GT Physx su windows 7

    Ciao a tutti, ho appena acquistato una 4870 Vapor-x ..... grandissimo fornetto!!! sul secondo slot pci-e c'è una 9500gt 1gb da usare per la physx, entrambe le schede vengono riconosciute da windows 7 e sono abilitate, tuttavia dal pannello nvidia non è possibilie abilitare la physx. leggendo su internet sembra essere stata una mossa di nvidia (molto scorretta e controproducente) per impedire questa soluzione e constringere gli utenti a scegliere nvidia per poter avere physx. vi risulta che una vecchia versione dei driver nvidia non abbia il blocco?

    perchè ci sono molte persone che prima di questa mossa usavano tranquillamente l'accoppiata, mi servirebbe sapere l'ultima versione utile dei driver

    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ho provato una combinazione simile con vecchi driver al tempo della Beta di 7 e non era già possibile farlo, a dir la verità non mi risulta che sia mai stato possibile farlo i driver impediscono di usare una vga per il Physx, se non c'è una NVIDIA come schermo primario.
    Puoi provare ad abilitare lo schermo esteso sulla nvidia (collegandoci un monitor) e vedere se te lo fa attivare.
    betaxp86


  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Risolto!!!! Physx abilitata ;2

    i driver da utilizzare sono i 185.68beta windows vista/7 x64
    e bisogna collegare fisicamente la nvidia ad un monito

    il mio samsung ha sia la dvi che il d-sub, così ho collegato il dvi alla 4870 e il d-sub alla 9500gt inpostando come estensione. in tal modo la physx è abilitata, se tolgo il cavo vga invece scompare, c'è qualche modo per fargli credere che il cavo sia comunque collegato?

    se a qualcuno interessa vi posto la prova con 3dmark vantage con physx abilitata e disabilitata

    saluti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Del monitor ero sicuro che andasse collegato la tua soluzione è la stessa che avevo usato io, purtroppo non puoi simulare un monitor senza collegarci nulla.
    Con i nuovi driver confermi che la stessa configurazione non funziona invece? (io avevo provato driver ancora precedenti).
    betaxp86


  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    no con i nuovi driver non avevo provato a collegare fisicamente il monitor, avevo solo provato a fare un'estensione "virtuale". non so dirti se potrebbe andare anche con i nuovi driver, ma su internet ci sono tantissime discussioni che riportano che i driver successivi alla 185.68 sono stati modificati per bloccare la physx se nel sistema è installata una ati. cosa davvero scorretta. questi sono i risultati


    aggiornamento: non serve tenere fisicamente collegato un cavo.... tramite il ccc ho esteso il monitor sulla 9500gt e la physx compare pur non essendoci fisicamente il cavo, mirror's edge va una bellezza, nessun rallentamento con physx attivo.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   senza physx.jpg
Visite: 350
Dimensione:   151.5 KB
ID: 7506   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   physx attiva.jpg
Visite: 309
Dimensione:   156.1 KB
ID: 7507   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   nuovo-6.jpg
Visite: 563
Dimensione:   149.7 KB
ID: 7508  
    Ultima modifica di Caos85 : 26-08-2009 a 11:08 Motivo: nuova prova

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il CCC che estende su NVIDIA non è male ahahah
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    50
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ...anche io vorrei fare una prova del genere.....attualmente ho una 4850 1gb e volevo installare una 9500gt per la fisica, quindi da quanto ho capito basta installare i driver della nvidia, andare sui catalyst ed estendere il monitor sulla 9500gt ed il gioco è fatto? Se inserisci una guida un pò più dettagliata sul metodo da te utilizzato te ne sarei grato.........

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    ciao, la 9500gt è una schedina economica e decente per la fisica la sua potenza di calcolo è molto superiore alla scheda PCI Ageia physx, magari con qualche decina d'€ in più potresti prendere una 9600GT che ha il doppio degli shader, il tutto dipende quanto la physx peserà. comunque non è molto difficile non penso ci sia bisogno di una guida... riassumo brevemente i passaggi di seguito:

    1 installare necessariamente Windows 7, preferibilmente a 64bit

    2 installare fisicamente le due schede, l'ATI va sullo slot primario, mentre la nvidia sul secondario, sarebbe meglio avere una mb con due linee elettriche x16, così da evitare di penalizzare l'Ati, anche se il peggioramento è molto limitato dai test che ho fatto è meno del 4%

    3 all'avvio di windows installare i driver ati (io ho i 9.8) e riavviare, poi installare i driver nvidia (i 185.68 per vista x64 sembrano gli ultimi senza il blocco) e riavviare. eventuali errori relativi ad una .dll possono essere ignorati, verificate però che da gestione dispositivi, i driver installati siano quelli nvidia e non microsoft, eventualmente installateli manualmete

    4 fate click con il tasto destro sul desktop e scegliete "risoluzione desktop", nella finestra che appare scegliete "rileva", compariranno tre schermi grigi, con scritto altro schermo non rilevato. uno è relativo alla 48*0, gli altri due alla 9500gt.
    premendo su uno della 9500gt, in basso dove dice "più schermi" scegliete "tenta la connessione per vga comunque" poi click su applica

    5 premere con il tasto destro sull'icona del ccc vicino all'orario, nel menù comparirà
    1 ati radeon HD 4800 series
    2 ati radeon HD 4800 series
    3 Nvidia Geforce 9500GT
    4 Nvidia Geforce 9500GT
    andando su nvidia geforce 9500gt si apre il menù a tendina con scritto "extended desktop" premendoci sopra lo schermo schermo scompare per un attimo

    5 appena riappare l'immagine si va in programmi -> nvidia corporation -> nvidia physx properties e verificare che la physx sia abilitata

    se l'estensione si perde (magari cambiando profilo dal ccc) è perchè l'estensione non è stata salvata nel profilo utilizzato (probabilmente creato prima fare l'estensione), in tal caso rifate l'estensione e salvate il profilo

    saluti
    Ultima modifica di Caos85 : 27-08-2009 a 19:01 Motivo: precisazioni sulla procedura

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    interessante nel caso mi tornasse l'ispirazione di una Ati.
    Nell'uso proatico cmq la differenza c'è o la si nota solo nei bench? Che giochi usi che sfruttano la fisica (oltre a mirror's edge)?

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    50
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ...windows 7 64 già installato, per l'hardware non ho problemi, sotto ho una Maximus Formula, ho anche la 9500GT, quindi non mi resta che fare come mi dici......PERFETTO!!!!! Faccio le dovute prove e poi vi faccio sapere..........;2;2

Pagina 1 di 16 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Guida: ATI GPU + NVIDIA GPU (for physx)
    By Caos85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 153
    Ultimo messaggio: 06-01-2015, 15:21
  2. [News]Nvidia toglie il blocco del Physx quando è installata una GPU Ati
    By carpo93 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-12-2014, 21:31
  3. Ati Hd 4870 x-vapor 1gb
    By pianman in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-07-2010, 15:47
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-01-2010, 09:13
  5. PhysX su sistema con GPU AMD/NVIDIA e Windows 7? - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-10-2009, 22:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022