ATI o NVidia su Linux?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito ATI o NVidia su Linux?

    Ragazzi,stò pensando di cambiare la mia ATI 4870 con un NVidia GTX 260 per un motivo che cercherò di spiegarvi.Intanto leggendo in giro sembra che le due schede si equivalgono in tutto,quindi di sicuro non andrei a perdere in prestazioni.Il motivo è che vorrei avvicinarmi al mondo Linux(Ubuntu)e sentendo opinioni di amici che lo usano già da un pò mi sento dire che le schede NVidia su Linux vanno molto meglio delle ATI.Voi confermate questa voce?Oppure mi posso tranquillamente tenere la mia 4870?Non ci andrei a rimettere molto vendendo la mia ATI,quindi il passaggio potrei farlo.Vi dirò che ho già provato Ubuntu con questa configurazione e devo dire che qualcosa di vero con queste ATI mi sa che c'è,praticamente come attivo i drive ATI(e c'è una nota di Ubuntu dove scrivono che sono drive proprietari e che quindi loro non possono far nulla per migliorarli)il PC si rallenta tutto,sono quindi costretto a disabilitarli perdendo così tutte le animazioni grafiche ecc....Vero quindi che ATI non rilascia i sorgenti dei suoi drive,quindi non sono modificabili mentre NVidia si?Tra le GTX 260 che ho visto quelle che costano meno sono le Zotac,è un buon produttore oppure consigliate altro?
    GRAZIE

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    I driver nvidia sono meglio scritti per linux quindi opeterei per nvidia.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    36
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    I driver nvidia sono meglio scritti.
    fix'd

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Riguardo il brand che mi dite?PNY,BFG,Asus,EVGA,Zotac,sono tutte equivalenti?
    GRAZIE

  5. #5
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    36
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Le versioni reference sono tutte identiche (in realtà poche aziende le producono per tutti e poi i vari partner ci appiccicano l'adesivo) quindi scegli quella che ti piace di più.

    Se vuoi un modello non reference, punta sulle Zotac AMP! che montano chip selezionati, oppure XFX. Ho avuto sempre Asus fin'ora e sono sempre state ottime, ma costano troppo rispetto alle altre, per un bundle completo quanto inutile.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,404
    configurazione

    Predefinito

    Io ho una HD3870 su Ubuntu64bit... Lascia stare.
    Ci ho messo un anno ad avere dei driver che non mandassero in crash il sistema grafico o in kernel panic il pc appena tentavo di installarli (32 bit andava un poco meglio ma non molto).
    I 9.4 si sono installati senza problema alcuno (quasi un miracolo!) ma tuttora se abilito gli effetti grafici i video mi danno un sacco di problemi di sfarfallamento o freeze. Quelli che la distro installa automaticamente non sono un granchè con le schede recenti, non sono mai riuscito a farli funzionare a dovere.
    Dopo le esperienze precedenti con la X850 volevo comprare una 8800GT ma era un periodo che nVidia era indietro con le consegne e, dopo un mese di attesa, ho ceduto e mi son preso la HD3870 appena uscita. Oltre 6 mesi perchè fosse riconosciuta dai driver e oltre un anno per averla funzionate in 2D con i suoi driver installati. Fino ad allora ho dovuto usare i VESA generici che, a dirla tutta, non andavamo poi così male per l'uso che ne facevo. Gli effetti grafici alla lunga rompono...

    nVidia, come ATI, che io sappia non rilascia alcun sorgente per i propri driver.

    Sul portatile avevo una nVidia fx5700go che non era riconosciuta neppure dai driver Windows (dovevo installare gli omega) ma che con quelli linux andava benissimo e non ha mai fatto una piega. Schede più recenti non ne ho provate quindi non saprei dirti.


    La prossima volta non mi fregano, con ATI su Linux ho chiuso e basta (spero!!)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Vai su nvidia senza nemmeno pensarci... su ati devi spacchettare il package dei driver e ricompilarli sul tuo kernel... un ammattimento...
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,404
    configurazione

    Predefinito

    Questo pure su nVidia... Nel senso che ti forniscono uno un file che si compila il driver mentre si installa. Ma mentre su nVidia solitamente va avanti liscio su ATI c'è rischio di dover bestemmiare un pò di più.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Una gtx 260 a che prezzo si trova?Massimo 180 €?Un negozio dove mi servo ne ha una a 178 € marchiata Palit.E' un buon brand Palit o c'è di meglio?
    GRAZIE

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Le VGA sono tutte identiche (parlando della stessa famiglia di GPU), a quella cifra controlla che sia la versione con 216SP.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. GUIDA INSTALLAZIONE drivers NVIDIA sotto LINUX
    By giostark in forum Appunti/How-To
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-11-2015, 21:44
  2. NVIDIA OpenGL 3.0 Support for Windows and Linux (Forceware v.1.81.00 )
    By brugola.x in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-01-2009, 22:07
  3. Linux e Driver Video ATI/nVidia
    By frakka in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 02-06-2006, 12:30
  4. Linux e drivers Nvidia!
    By Sansones in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-04-2006, 23:44
  5. Linux Mandrake 8 e ATI Radeon
    By Sgozz in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-06-2001, 18:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022