ati sapphire hd3850 scala

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito ati sapphire hd3850 scala

    Buongiorno a tutti,

    è la prima volta che uso un forum, vi prego di perdonarmi se non lo uso correttamente.

    Ho un problema, ho assemblato un pc con queste caratteristiche :

    M.B: ASUS M3A
    RAM 2GB DDR2 667 MHZ KINGSTON
    CPU : AMD ATHLON 64 X2 5200+ BOXATO
    SCHEDA VIDEO : ATI SAPPHIRE HD3850 CON 512MB
    ALIMENTATORE DA 500WATT
    HARD DISK DA 320GB SATA2 MAXTOR
    MASTERIZZATORE DVD DUAL LAYER ASUS
    CABINET ASUS SERIE TA

    il problema è questo :
    dopo alcuni minuti di utilizzo (circa 30) il pc si spegne o si blocca, dalle verifiche che ho fatto il problema sembra dipenda dalla scheda video che scalda troppo. Raggiunge i 90° C.
    Ho provato ad aggiungere ventole aggiuntive di raffreddamento (3 in totale, una di aspirazione aria e 2 per immettere aria fresca nel case una frontale e l'altra sul retro del case), ho anche aggiunto pasta dissipativa sulla cpu e sul gpu della scheda video, ma con risultati negativi. Provando il pc con un altra scheda video (nvidia geforce 8400gs con 512mb ddr2) la temperatura rimane stabile intorno ai 55° . Ho anche effettuato questa prova, l' ho accesso e sono entrato nel bios nella sezione POWER - HARDWARE monitor e lo lasciato acceso monitorando la temperatura , all accensione 30 gradi in aumento fino ad arrivare a 80 gradi dopo 30 minuti, la temperatura indicata e quella della cpu.

    Se possibile avere delle indicazioni per risolvere il problema, grazie

    Ho anche provato a cambiare alimentatore con un altro da 500w problema ancora persiste
    Ultima modifica di sasa : 18-09-2008 a 14:44

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao sasa e benvenuto...

    vediamo un po' di andare per ordine e se ti rifaccio qualche domanda è per circoscrivere meglio il problema...
    premesso che se hai la temperatura della CPU che ti sale sino ad 80° hai 2 problemi e non 1 ...
    con la 8400 GS il PC ti si riavvia dopo i fatidici 30 minuti oppure il problema esiste solo con la 3850 ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Quando entri nel bios la cpu scalda molto più del normale, però 80° sono veramente tanti.
    Per me il problema sta nel blocco cpu / dissipatore, la vga scaldando troppo contribuisce poi a fare scaldare ulteriormente la cpu fino a provocare lo spegnimento.
    Hai verificato se il contatto cpu-dissipatore è buono?

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ciao sasa e benvenuto...

    vediamo un po' di andare per ordine e se ti rifaccio qualche domanda è per circoscrivere meglio il problema...
    premesso che se hai la temperatura della CPU che ti sale sino ad 80° hai 2 problemi e non 1 ...
    con la 8400 GS il PC ti si riavvia dopo i fatidici 30 minuti oppure il problema esiste solo con la 3850 ?
    Ciao giampa,

    con la 8400GS la temperatura della CPU non supera i 55°/60°, il pc l'ho lasciato acceso più di 30' . Quidni credo che il problema esiste solo con la 8350. Ieri ho installato una ulteriore ventola per immettere aria fresca nel case sul frontale e sono riuscito a contenere la temperatura della cpu fino a 75° (con il pc acceso e solo nel bios) inoltre il case era aperto da un lato, credo che appena lo avvio con windows e provo ad utilizzare un qualsiasi programma/gioco la temperatura salirà .

    Grazie

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Quando entri nel bios la cpu scalda molto più del normale, però 80° sono veramente tanti.
    Per me il problema sta nel blocco cpu / dissipatore, la vga scaldando troppo contribuisce poi a fare scaldare ulteriormente la cpu fino a provocare lo spegnimento.
    Hai verificato se il contatto cpu-dissipatore è buono?
    Ciao pippo369,

    ho ripulito i contatti dissipatore/cpu ed ho messo sulla cpu della pasta siliconata in quantità superiore a quella che viene data in dotazione. La cpu è in versione BOXATA, quindi con il dissipatore di serie che viene dato con la cpu. Vorrei sostituirlo, ma prima di affrontare la spesa vorrei essere certo che il problema delle temperature non dipenda da altri fattori (la scheda video ad esempio).
    Grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se il pc resta stabile quando usi un'altra scheda video, il problema sembra essere imputabile alla VGA più che al processore stesso. Rimontando la HD3850 i problemi ricominciano immediatamente anche quando la scheda non è utilizzata (desktop di windows per esempio?)
    betaxp86


  7. #7
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    inoltre... la 3850 è dotata di ventola... oppure ha un dissipatore passivo?
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Si la scheda grafica ha la ventola ed ho verificato se funziona (cioè gira) tutto ok

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito

    provo con windows e ti faccio sapere (dopo aver riscontrato i problemi mi sono limitato ad avviarlo solo nel bios)

  10. #10
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    sotto win... prova con rivatuner a settare la ventola in manuale... mettila tipo all'80%... e poi controlli le temperature...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-01-2010, 10:47
  2. sapphire hd3850
    By tivoli in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-12-2008, 17:10
  3. sapphire hd3850
    By valerio in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-10-2008, 18:11
  4. Vendo ati sapphire hd3850 256MB [empoli - FI]
    By duro22 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-07-2008, 21:22
  5. Sapphire ATI HD3870 e HD3850 - [NEWS]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-11-2007, 00:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022