Press Release

La scheda SAPPHIRE HD 3850 ULTIMATE Edition, che presenta 512MB di memoria GDDR3, che opera a 828MHz (1.66GHz effettivi) e una velocità clock core di 668MHz, offre gli stessi incredibili livelli prestazionali del modello standard, rispetto al quale però garantisce il vantaggio di un sistema di raffreddamento heatpipe completamente silenzioso e senza ventola. SAPPHIRE HD 3850 Integra la più recente tecnologia ATI Avivo™ HD per una qualità di immagine allo stato dell’arte e il processore UVD incorporato per la decodifica hardware accelerata di contenuti Blu-ray™ e HD DVD per entrambi i codec VC-1 e H.264, riducendo al minimo il carico della CPU. L’adattatore HDMI offre un’affidabile uscita audio e video su un singolo cavo per il collegamento diretto di un display HD compatibile. SAPPHIRE HD 3850 ULTIMATE la soluzione ideale per gli appassionati di videogame e per i patiti dell’alta definione!

image

image


Analogamente ad altri modelli della serie, SAPPHIRE HD 3850 ULTIMATE Edition presenta la nuova tecnologia CrossFireX, con due connettori ad alta velocità su ogni scheda, che consentono di collegare in cascata 2, 3 o persino 4 schede grafiche, per prestazioni ottimizzate quando installate su una scheda madre CrossFireX. Poiché ogni scheda presenta due connettori dual-link DVI, è possibile utilizzare fino ad otto monitor contemporaneamente, oppure, con CrossFire abilitato, due GPU (che in futuro saliranno fino a quattro con i driver delle prossime versioni) per offrire una soluzione di rendering più potente.

La nuova serie SAPPHIRE HD 3800 combina un’architettura shader unificata con il supporto per Shader model 4.1 e DirectX 10.1 collegati attraverso la più recente interfaccia PCI-Express Gen 2.0. L’architettura condivide i 320 stream processor il controller di memoria interno basato su ring bus a 512 bit dei precedenti modelli di alta fascia SAPPHIRE HD 2900, oltre alle unità multiple di rendering e un’unità di tessellazione programmabile per offrire prestazioni grafiche eccellenti. Ora fabbricata con il nuovo processo produttivo a 55nm, la GPU della serie HD 3000 offre questo livello di prestazioni a basso consumo energetico, e a un costo ridotto rispetto alle generazioni precedenti. La nuova funzione ATI PowerPlay riduce attivamente la potenza assorbita in funzione del carico di lavoro.

Le schede grafiche SAPPHIRE HD 3000 sono provviste di certificazione Microsoft Windows Vista™ Premium e supportano la suite di software ATI Catalyst®, garantendo ai clienti un facile e immediato accesso agli aggiornamenti software per offrire sempre il meglio in fatto di prestazioni, stabilità e nuove funzioni. Il supporto per DirectX10.1 fornisce agli sviluppatori l’accesso a tecnologie di programmazione ottimizzate e nuovi effetti di luce.


Specifiche generali



SAPPHIRE
HD 3850 ULTIMATE Edition

Interfaccia memoria esterna

256 bit

Tipo memoria

828 MHz GDDR3

Frame Buffer

512 MB

Sistema di raffreddamento

Passivo con heatpipe silenzioso senza ventola

Connettore di alimentazione

PCIe a 6 pin

Potenza di picco della scheda

~95W

Interfacce display

2x Dual-link DVI con uscita HDCP + HDTV (HDMI+Audio con adattatore)

ATI CrossFireX

Doppia interconnessione
(2, 3, o 4 schede)






















La scheda è già disponibile ad un prezzo indicativo di 185 Euro IVA compresa.