Qimonda, noto produttore di chip di memoria, ha annunciato di avere già disponibili i primi sample di chip GDDR5 in tagli da 512Mb, e che ha già iniziato le spedizioni verso le aziende che li hanno richiesti per testarli sui propri prodotti.

Questa prima spedizione costituirà il primo passo verso la prossima introduzione delle GDDR5 nel mercato delle schede grafiche, poichè lo standard GDDR5 sta per essere finalizzato dallo Jedec, l'organismo internazionale preposto.

Le nuove memorie dovrebbero garantire una larghezza di banda pari a 20Gb/sec, quindi più del doppio della larghezza di banda fornita dai più veloci moduli di GDDR3 presenti sul mercato, inoltre saranno dotate di avanzate funzioni per il risparmio energetico.

L'introduzione sul mercato dei primi prodotti equipaggiati con memoria GDDR5 è prevista per il 2008, naturalmente i primi prodotti a vantarsi di questa tecnologia saranno le schede grafiche high end, per poi diffondersi anche sulle schede grafiche dei notebook, sulle consolle da gioco ed in tutti quei prodotti che forniscono grafica ad alte prestazioni.