Dopo aver trascorso diverse notti su questo problema, ho deciso di raccontare la storia a tutti perché credo possa servire...


10 giorni fa un amico a cui avevo assemblato un pc mi chiama e mi dice che c'è qualcosa che non va....
Per farla breve una delle 2 8800gtx in sli appena iniziava a giocare aveva le temperature che skizzavano ad oltre 80 gradi ed il gioco iniziava a scattare. Le vga erano a liquido e con vgpu mod @1,45.
Dopo aver fatto varie prove a casa sua gli lascio solo una vga e mi porto a casa quella con il problema.
I wb usati per le vga sono quelli di OCLAB.
A casa smonto il wb di oclab e ne monto un altro...americano, faccio vari 3dmark e vedo che è tutto ok, allora mi convinco del fatto che il wb in questione aveva un difetto di fabbricazione.
Telefono a Nikos il quale si rende subito disponibile a spedirmi una altro WB sostenendo però che la cosa era veramente strana, ma io insisto, convinto delle mie prove, che quel wb aveva dei problemi.
Non volendo aspettare il passaggio del ponte per fare delle prove con il nuovo wb di ricambio, telefono a Giampa, lui casualmente ha uno di quei wb di OCLABS sotto mano, quindi passo da lui e lo prendo.
Torno a casa, lo monto, faccio 3d mark mi pare sia tutto ok, e dico a me stesso " cazzo, allora avevo ragione, allora era proprio un problema di quel wb ". Richiamo Nikos e gli riconfermo la cosa: nessuno problema, lunedì mi avrebbe spedito il nuovo WB.

La sera però sono tornato nel mio lab ed ho cominciato a fare degli altri test, sempre con il wb prestato dal GIAMPA montato. Faccio partire ATITOOL con l'artifact scanning e con il 3d-view, facendo varie fasi di HEAT-UP e.... orrore!!!! la temp continuava a salire fino a superare i 75 gradi....
Smonto, rimonto, niente da fare.
Smonto e rimetto su il wb americano, stessa cosa, con ATITOOL in azione la temperatura raggiungeva livelli lavici....
le ho quindi provate tutte, ho anche riflashato il bios della vga con il suo originale, ho tolto la vmod, ogni cosa insomma, ma il risultato era sempre deludente.
Il 3dmark06 veniva chiuso senza problemi ( una logica c'è, infatti il 3dmark tra un game e l'altro ha una fase di riposo che permette alle temperature di scendere, ma guardando tra un game e l'altro la temp, segnata in basso da atitool, era sempre intorno ai 65 gradi prima di scendere), ma appena ci davo di ATITOOL veniva fuori l'inferno.

Dopo essermi arrovellato il cervello per delle ore, decido di giocare l'ultima disperata carta: scoperchio la 8800...si decido proprio di fare quello che nessuno , almeno in Italia, ha mai provato a fare con successo credo.
Non vi sto a spiegare come ho fatto perché sarebbe troppo lungo, ed al momento non ho potuto fare foto perché la mia digitale è fuori uso ( colpa del mio pargolo che mette le mani dappertutto) ma domani se ho tempo vedrò di provare a fare una foto con il cellulare ..per i San Tommaso .
Posso dire che all'interno dell IHS, c'è la classica pasta semi-solida color grigio-topo, ed in alcuni punti era perfettamente visibile come non ci fosse alcun contatto....

Stendo un sottile strato di pasta e rimonto il mio ( il primo, quello che pensavo fosse difettoso) OCLAB ed ecco il risultato:



il test è stato ripetuto piu volte con 8800 gtx senza IHS, 690/2080, 1,46 vgpu, pompa sicce nova 800, temp. h2o 28-30 gradi .

Da notare, che anche sotto ARTIFACT SCANNING, la temp non ha mai superato i 51 gradi. Inoltre la VGA mi pare perfettamente RS per daily use a 670 di core.

ora qualcuno potrà pensare che sono un pazzo, che avrei potuta mandarla in RMA.... ( rischiando magari che me la rimandassare indietro tale e quale dicendo che non aveva alcun problema...in effetti i 3dmark li chiudeva quanti ne volevi a default).... ma a me piace andare in fondo alle cose ed ho provato pure l'ebbrezza della 8800gtx cabrio