le cose a volte sono diverse da quello che sembrano (8800gtx, WB, IHS e temperature.)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito le cose a volte sono diverse da quello che sembrano (8800gtx, WB, IHS e temperature.)

    Dopo aver trascorso diverse notti su questo problema, ho deciso di raccontare la storia a tutti perché credo possa servire...


    10 giorni fa un amico a cui avevo assemblato un pc mi chiama e mi dice che c'è qualcosa che non va....
    Per farla breve una delle 2 8800gtx in sli appena iniziava a giocare aveva le temperature che skizzavano ad oltre 80 gradi ed il gioco iniziava a scattare. Le vga erano a liquido e con vgpu mod @1,45.
    Dopo aver fatto varie prove a casa sua gli lascio solo una vga e mi porto a casa quella con il problema.
    I wb usati per le vga sono quelli di OCLAB.
    A casa smonto il wb di oclab e ne monto un altro...americano, faccio vari 3dmark e vedo che è tutto ok, allora mi convinco del fatto che il wb in questione aveva un difetto di fabbricazione.
    Telefono a Nikos il quale si rende subito disponibile a spedirmi una altro WB sostenendo però che la cosa era veramente strana, ma io insisto, convinto delle mie prove, che quel wb aveva dei problemi.
    Non volendo aspettare il passaggio del ponte per fare delle prove con il nuovo wb di ricambio, telefono a Giampa, lui casualmente ha uno di quei wb di OCLABS sotto mano, quindi passo da lui e lo prendo.
    Torno a casa, lo monto, faccio 3d mark mi pare sia tutto ok, e dico a me stesso " cazzo, allora avevo ragione, allora era proprio un problema di quel wb ". Richiamo Nikos e gli riconfermo la cosa: nessuno problema, lunedì mi avrebbe spedito il nuovo WB.

    La sera però sono tornato nel mio lab ed ho cominciato a fare degli altri test, sempre con il wb prestato dal GIAMPA montato. Faccio partire ATITOOL con l'artifact scanning e con il 3d-view, facendo varie fasi di HEAT-UP e.... orrore!!!! la temp continuava a salire fino a superare i 75 gradi....
    Smonto, rimonto, niente da fare.
    Smonto e rimetto su il wb americano, stessa cosa, con ATITOOL in azione la temperatura raggiungeva livelli lavici....
    le ho quindi provate tutte, ho anche riflashato il bios della vga con il suo originale, ho tolto la vmod, ogni cosa insomma, ma il risultato era sempre deludente.
    Il 3dmark06 veniva chiuso senza problemi ( una logica c'è, infatti il 3dmark tra un game e l'altro ha una fase di riposo che permette alle temperature di scendere, ma guardando tra un game e l'altro la temp, segnata in basso da atitool, era sempre intorno ai 65 gradi prima di scendere), ma appena ci davo di ATITOOL veniva fuori l'inferno.

    Dopo essermi arrovellato il cervello per delle ore, decido di giocare l'ultima disperata carta: scoperchio la 8800...si decido proprio di fare quello che nessuno , almeno in Italia, ha mai provato a fare con successo credo.
    Non vi sto a spiegare come ho fatto perché sarebbe troppo lungo, ed al momento non ho potuto fare foto perché la mia digitale è fuori uso ( colpa del mio pargolo che mette le mani dappertutto) ma domani se ho tempo vedrò di provare a fare una foto con il cellulare ..per i San Tommaso .
    Posso dire che all'interno dell IHS, c'è la classica pasta semi-solida color grigio-topo, ed in alcuni punti era perfettamente visibile come non ci fosse alcun contatto....

    Stendo un sottile strato di pasta e rimonto il mio ( il primo, quello che pensavo fosse difettoso) OCLAB ed ecco il risultato:



    il test è stato ripetuto piu volte con 8800 gtx senza IHS, 690/2080, 1,46 vgpu, pompa sicce nova 800, temp. h2o 28-30 gradi .

    Da notare, che anche sotto ARTIFACT SCANNING, la temp non ha mai superato i 51 gradi. Inoltre la VGA mi pare perfettamente RS per daily use a 670 di core.

    ora qualcuno potrà pensare che sono un pazzo, che avrei potuta mandarla in RMA.... ( rischiando magari che me la rimandassare indietro tale e quale dicendo che non aveva alcun problema...in effetti i 3dmark li chiudeva quanti ne volevi a default).... ma a me piace andare in fondo alle cose ed ho provato pure l'ebbrezza della 8800gtx cabrio

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Beh Max, qui i complimenti sono d'obbligo:

    1- per la tua caparbietà e bravura (molti si sarebbero arresi)
    2- per il fatto di essere il primo ad avere un GTX nude look funzionante
    3- per il coraggio...

    Una scoperta interessante, sperando che non ci siano molti casi simili in giro...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Grande come sempre, ottima segnalazione!!!
    Possiamo sapere chi è il costruttore della VGA?
    Che coraggio però a scoperchiare questa bestiolina

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    si sta diventando esattamente come i processori...
    bella cmq max

  5. #5
    mebibyte L'avatar di SanDiego
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    774

    Predefinito

    complimenti per la mano "ferma" con cui hai ammazzato la bestia...
    voglio vederle le foto . magari ad alta qualità per vantarmi davanti a chi non sa cio' che hai fatto di aver letto il tuo topic e visto le tue foto.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Che grande che sei!

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Possiamo sapere chi è il costruttore della VGA?
    serve a poco parlare del costruttore, sono tutte reference board con i dissi personalizzati dal solo adesivo...
    posso azzardare solo che i brand più blasonati comprino da nVidia una sorta di prima scelta ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Lo so Giampa. Non è per colpevolizzare qualcuno, è solo per poter capire se, leggendo anche altrove, esiste magari un lotto di produzione sfortunato oppure è stato solamente un caso.
    Dopo aver scoperto, che è una VGA di un brand che ritengo al TOP sono ancora più convinto che sia solo un caso sfortunato.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  9. #9
    ~..:{Warning}:..~ L'avatar di Maxxpower
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Ade Squadra:Juventus F.C.
    Età
    32
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    Certo..una sfortuna immane direi...e cmq come al solito..sotto l'ihs non mettono mai pasta decente...in questo caso direi non mettono proprio pasta a contatto con la gpu...una curiosità max..quanto tempo ci hai perso pertogliere l'ihs?

    cmq complimenti per l'intuizione e l'ottimo lavoro...
    |Corsair HX620w|Intel i7 920 3941B087|Asus Rampage II Gene|3x1gb Csx Diablo 2000mhz|Gecube Radeon HD4870 512mb|
    |Pc2 |CoolerMaster Extremepower430w|Sempron LE1150 2.0ghz|Asus M2N-VM HDMI|2x1gb Ballistix Tracer PC6400|Maxtor 160gb|

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    io non sò se l'avrei scoperchiato...(ammesso ne avessi la capacità..)
    è fortunato il tuo amico.....ciao

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 2 diverse versioni di HD5770 1G?QUali differenze ci sono?
    By jacko78 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 17-07-2010, 11:44
  2. Everest segna due temperature diverse - CPU
    By hd2600pro in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-09-2009, 17:23
  3. Vendo diverse cose....................
    By Maniac in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-05-2001, 18:53
  4. diverse versioni di bios=diverse temperature??
    By jokanovic in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 14:26
  5. Da quello che ho visto ci sono da modificare i pin del chipset
    By PellizzPentiumIII in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29-11-2000, 22:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022