Problema Radeon 9600XT

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    88

    Predefinito Problema Radeon 9600XT

    Ho una scheda video della Abit, la Radeon 9600XT-VIO, e da quando l'ho messa ho sempre riscontrato qualche problema.
    Attualmente il mio problema è, oltre a visualizzare i caratteri in maniera non nitida(cioè sembrano sovrapporsi,danno l'idea che non si riesce a mettere a fuoco), è che non riesco a visualizzare risoluzioni superiori a 1024x768, o meglio quando metto risoluzioni maggiori succede una cosa stranissima,è come se la dimensione della desktop fosse più grande del mio monitor.
    Cerco di spiegarmi meglio: appena appare Windows sul monitor mi compare la parte centrale del desktop,come se fosse zummata, poi quando sposto con il mouse il cursore nelle varie direzioni,il mio monitor diventa come una lente e si sposta, ad esempio se mi porto in basso a sinistra visualizzo la barra con lo start menu, ma non vedo più la parte centrale dello schermo.

    Ora calcolando che quando accendo il pc la prima schermata del boot, e la prima immagine di Windows (quella con il logo della scritta Windows home o professional) mi appare distorta,come se fosse in 16:9...

    ...qualcuno sa darmi qualche consiglio per risolvere il mio problema?

    P.S. se non mi sono spiegato bene ditemelo,in caso posto anche qualche screenshots.

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ciao, che monitor usi? perchè a me sembra un problema di impostazione o del monitor o dei drivers... sembra quasi che tu abbia impostato un' estensione del desktop o qualcosa del genere... sempre che abbia capito bene il problema... il fatto che vedi le lettere "accartocciate" è abbastanza classico su monitor lcd con risoluzioni non standard o comunque non supportate perfettamente dal pannello...

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Ciao penso di aver capito il tuo problema e devo dirti che da esperienze personali non ho trovato grankè soluzioni. Ti spiego meglio...
    Il discorso che il monitor diventi "troppo piccolo" (effetto zoom) rispetto all'immagine è dovuta quasi sicuramente al fatto che il monitor NON supporta quella risoluzione e pertanto la risoluzione in entrata da parte della scheda video viene "forzata" dal monitor ad una più piccola... è come se non ti bastasse il monitor in poche parole. L'unica soluzione, in linea di massima, a tale problema è ridurre la risoluzione e (purtroppo) adattarsi.
    Per quanto riguarda l'immagine poco nitida, come giustamente dice Figus, può essere data da driver non corretti (provato a cambiarli con altre? magari con gli OMEGA?) oppure anche qui, siamo di fronte ad un problema di monitor...

    La mia domanda è: che monitor hai? LCD o CRT? (Se hai un LCD tutto il mio discorso fila... se è un CRT allora mi sa che il problema è diverso)


    In ogni caso, ti suggerisco di fare una prova. Io avevo tempo fa una ATI 9600 che non riuscivo a far andare correttamente con il mio monitor CRT: in pratica oltre a 1024x768 la risoluzione non migliorava, nonostante entrambi gli apparati li supportassero. Ora non ti so dire con estrema esattezza cosa facevo, ma andando in PROPRIETA' DELLO SCHERMO, tab IMPOSTAZIONI, click su AVANZATE e smanettando (forse in VISUALIZZAZIONE?) avevo trovato un modo per forzare la risoluzione massima a 1152x864 senza distorsioni nè di immagine nè "effetto zoom" come da te citato. Prova... chissà che non risolvi
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Che versioni di driver usi o hai usato finora???

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Intanto vi ringrazio (Figus e bravespirit) per l'interesse al mio problema, ora cerco di spiegarvi
    le cose mettendoci un ordine temporale, in modo da facilitarvi la comprensione del problema, (che comunque
    mi sembra che abbiate afferrato);
    tempo fa avevo un monitor CRT ed una scheda Nvidia, non è il massimo ma andava abbastanza bene.
    Come primo passo ho upgradato la scheda video passando ad una Abit Radeon 9600XT-VIO, e qui voglio aprire
    una piccola parentesi, perché sentendo in giro sembra sempre che le Radeon siano un gradino sopra le Nvidia
    ma per quanto mi riguarda, da quando montato questa scheda sono cominciati i problemi, per primi quelli
    diciamo di "accartocciamento" delle lettere, e comunque prima con la Nvidia avevo comunque l'uscita tv
    (meno curata delle Radeon ma pur sempre funzionante) e si vedeva tutto bene, poi con la Radeon (con tutti quegli
    multimonitor o multidesktop) ho avuto subito le prime difficoltà sia nell'installazione dei driver
    che nella configurazione di una buona risoluzione che si vedesse bene.
    Da poco ho acquistato un monitor LCD (per la cronaca un Avidav che dovrebbe essere della Jetway modello M1741S http://www.jetway.com.tw/jetway/list...CD%20Monitors#)
    e con questo ho riscontrato il problema dell'effetto zummato, quello che voi chiamate "un' estensione del desktop o qualcosa del genere"
    però questo monitor supportate risoluzioni fino a 1280 X 1024 @ 75Hz, che sarebbe la risoluzione che vorrei
    impostare io, ma che mi causa l'effetto zoom.
    La mia impressione è che la scheda video mandi il segnale in 16:9 e il monitor lo adatti forzatamente, realizzando
    quindi un effetto allungato (questo ad esempio era meno accentuato con il CRT).
    E' possibile quello che ho appena detto?

    Comunque, volendo provare a reinstallare i driver, quale sarebbe la procedura migliore per eliminarli prima completamente
    e poi fare una nuova installazione pulita?
    Provo con gli omega?

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originariamente inviato da Titocana
    Intanto vi ringrazio (Figus e bravespirit) per l'interesse al mio problema, ora cerco di spiegarvi
    le cose mettendoci un ordine temporale, in modo da facilitarvi la comprensione del problema, (che comunque
    mi sembra che abbiate afferrato);
    tempo fa avevo un monitor CRT ed una scheda Nvidia, non è il massimo ma andava abbastanza bene.
    Come primo passo ho upgradato la scheda video passando ad una Abit Radeon 9600XT-VIO, e qui voglio aprire
    una piccola parentesi, perché sentendo in giro sembra sempre che le Radeon siano un gradino sopra le Nvidia
    ma per quanto mi riguarda, da quando montato questa scheda sono cominciati i problemi, per primi quelli
    diciamo di "accartocciamento" delle lettere, e comunque prima con la Nvidia avevo comunque l'uscita tv
    (meno curata delle Radeon ma pur sempre funzionante) e si vedeva tutto bene, poi con la Radeon (con tutti quegli
    multimonitor o multidesktop) ho avuto subito le prime difficoltà sia nell'installazione dei driver
    che nella configurazione di una buona risoluzione che si vedesse bene.
    Da poco ho acquistato un monitor LCD (per la cronaca un Avidav che dovrebbe essere della Jetway modello M1741S http://www.jetway.com.tw/jetway/list...CD%20Monitors#)
    e con questo ho riscontrato il problema dell'effetto zummato, quello che voi chiamate "un' estensione del desktop o qualcosa del genere"
    però questo monitor supportate risoluzioni fino a 1280 X 1024 @ 75Hz, che sarebbe la risoluzione che vorrei
    impostare io, ma che mi causa l'effetto zoom.
    La mia impressione è che la scheda video mandi il segnale in 16:9 e il monitor lo adatti forzatamente, realizzando
    quindi un effetto allungato (questo ad esempio era meno accentuato con il CRT).
    E' possibile quello che ho appena detto?

    Comunque, volendo provare a reinstallare i driver, quale sarebbe la procedura migliore per eliminarli prima completamente
    e poi fare una nuova installazione pulita?
    Provo con gli omega?
    Allora... la scheda non può mandare un segnale 16:9 se la risoluzione è impostata su una risoluzione 4:3 come 1280x1024 o 1280x960, potrebbe essere un problema di drivers, ma dovresti usarne una versione veramente vecchia per avere dei problemi del genere... prova con gli omega http://www.omegadrivers.net/ per disinstallare il tutto alla perfezione usa driver cleaner e poi riavvia.. a questo punto installi gli omega... non riesco a capire che problema possa averti dato l'installazione dei drivers... ah... un'altra cosa... hai ripulito completamente il sistema dai vecchi drivers della nvidia (con drivers cleaner per intenderci) o formattato? conta che ci sono casi in cui il passaggio da nvidia ad ati da non solo problemi, ma addirittura artefatti e corruzione se i drivers nvidia non vengono rimossi completamente (e spesso serve addirittura la formattazione), prova prima di tutto a rimuovere completamente con drivers cleaner sia tutto ciò che parla di nvidia che tutto ciò che è ati, fai un bel riavvio ed installi o i catalyst ultima versione ( http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonx-xp.html ) o gli omega, al 99% i tuoi problemi si risolveranno... il problema di accartocciamento di solito è dovuto a risoluzioni non corrette per il tuo lcd... o magari il conflitto di drivers fa sì che la scheda si imposti in maniera non corretta...

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    ah... un'altra cosa.... ma hai provato il monitor con un'altra scheda video o con un altro pc?

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Incredibile!
    Ho risolto, almeno per ora.
    seguendo il consiglio di provar a smanettare in ogni modo, sono riuscito ad eliminare il problema
    dello zoom, e ora anche i caratteri si vedano decentemente.
    Semplicemente dalle proprietà dello schermo o con qualsiasi altro programma, non riuscivo a fare nulla,
    poi con l'Ati Tray Tool ho preso questa schermata
    che originariamente aveva la spunta solo e verticale, io ho provato a mettere la spunta
    anche su composito, e magicamente riuscivo a vedere il desktop con la risoluzione 1280 X 1024 in maniera
    integrale sul monitor, e non come prima con l'effetto zoom.
    Inoltre in DDC la visualizzazione era limitata a 1024x768, era forse quello il problema che bloccava tutto.

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da Figus
    Allora... la scheda non può mandare un segnale 16:9 se la risoluzione è impostata su una risoluzione 4:3 come 1280x1024 o 1280x960, potrebbe essere un problema di drivers, ma dovresti usarne una versione veramente vecchia per avere dei problemi del genere...
    Capisco il tuo ragionamento, ma quello che voglio dire io è, non potrebbe essere che da bios il formato
    che viene mandato per primo fosse l' NTSC quindi in 16:9?
    Questo lo dico perché come dicevo sopra dopo il boot, la schermata del Windows che si carica mi appare
    allungata, come appunto se fosse in 16:9, e spostata in basso rispetto allo schermo (qui torna
    l'effetto zoom) posto questo piccolo screenshots (anche se fa schifo
    perché è fatta dal cell la foto)


  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    L'NTSC prevede diversi parametri rispetto al PAL, tra cui la frequenza di refresh. Te ne accorgeresti subito perchè la trasmissione sarebbe in bianco e nero e sfarfallante.

    Inoltre il monitor è collegato con la presa VGA. Standard NTSC o PAL dovrebbe fare differenza solo usando l'uscita video.
    Rinnovo la domanda: Che driver stai usando?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 9600xt
    By Hyradus in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-02-2007, 09:00
  2. 9600xt @ FireGL T2
    By bCyclon in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-10-2006, 00:33
  3. Problema overclock abit radeon 9600xt vio 256mb.. nn sale!!!
    By xandertorino in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10-03-2005, 14:28
  4. [prov-bs] Vendo radeon 9600xt 256mb
    By slaki in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-02-2005, 21:31
  5. 9600xt
    By slaki in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-01-2005, 17:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022