Ragazzi Aiutatemi... :( problema scheda video.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Overjet
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    1,193

    Predefinito Ragazzi Aiutatemi... :( problema scheda video.

    Salve a tutti,
    la configurazione è quella in sign.
    Uso windows xp pro sp2.
    La scheda è a default da parecchi mesi...
    Mentre stavo giocando a Test Drive Unlimited, il monitor si è abbuiato ed è apparsa la schermata blu di errore riportante il seguente file:

    ATI2DVAG.DLL od una cosa del genere.

    Ho provato a riavviare ed ecco il disastro...
    Appena riavviato con il tasto reset, le scritte sul monitor erano illeggibili... Pieno di righe orizzontali, si leggeva male anche il calcolo della ram che avviene all'avvio...
    Entro in windows... Lo sfondo è pieno di righe orizzontali... Simile agli artefatti di Atitool quando si overclocca troppo la scheda per intendersi...
    Provo ad aprire qualche cartella e dopo 2 o 3 cartelle aperte... Schermata blu con il solito file incriminato... Anche la schermata blu si legge male in quanto tutta sgranata dalle righe orizzontali che si sono formate.

    Che cosa può essere ?!?
    Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Overjet
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Ho pensato inoltre una probabile causa... Anche se molto remota in quanto non ho mai avuto problemi di sorta...
    La mia scheda madre è una DFI LANPARTY UT SLI-D (vedi sign).
    La scheda video è raffreddata dallo zalman Vf-900 Cu.
    Lo zalman è attaccato direttamente all'attacco a 3 pin sulla mobo che sarebbe per la cpu denominato appunto CPUFAN.
    Mentre il dissi della cpu è attaccato ad un molex a 4 pin con ovvio riduttore per mandarlo sempre al max.
    Ho notato, ma quasi sicuramente è normale, che la ventola dello zalman Vf-900Cu si ferma e riparte da sola.
    Da cosa dipende ?!?
    Dal sensore della temperatura ?!?
    Però la velocità della ventola dello zalman Vf-900Cu è comandata dal sensore della temperatura della cpu, in quanto il Vf-900Cu è collegato al CpuFan e quindi si regola in base alla temperatura della CPU oppure non è così ?!?

    Premetto cmq che ho questa disposizione di ventole da circa 2 anni e non ho mai avuto alcun problema.

    Che può essere secondo voi ?!?
    Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Se la scheda anche al boot presenta artefatti è un bruttissimo segno...

    La temperatura della VGA a quanto era? Non hai mai monitorate le sue temperature? Se per parecchio tempo ha lavorato ad alte temperature magari si è cotto qualcosa (spero di no), anche se, non ricordo ATI, ma NVIDIA se la VGA raggiunge la doglia di temperatura massima downclocka la VGA.

    Fai raffreddare la scheda, riaccendi il PC e vai in modalità provvisoria e vedi se anche li presenta artefatti, anche se come ti ho già detto, una VGA che presenta artefatti al boot non è sicuramente apposto...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Overjet
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Ok.
    Cmq per quanto riguarda le temperature... Posso dirti che ho giocato a delle ore consecutive a Fear ed oblivion senza notare alcun malfunzionamento... Quindi anche nella peggiore delle ipotesi... Se la ventole non fosse andata correttamente... Durante quelle ore di gioco sarebbe successo qualcosa per forza...
    Proverò un'altra vga per vedere cosa succede
    Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

  5. #5
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    prova a togliere il dissipatore... e a rimontarlo...

    si sa mai...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sembra un problema della memoria video. Probabilmente la scheda è da sostituire, mi dispiace.


    P.S:
    Prima di disperare prova a vedere se lo fà anche a freddo. Se lo fà solo a scheda calda controlla che il dissi non si sia spostato e sia ben saldo in posizione.

    P.P.S:
    Lascia la ventola della VGA collegata ad una alimentazione indipendente, oppure al suo regolatore di tensione. Cosa c'entra il sensore della cpu con quello della VGA?
    Va bene che se la GPU lavora al massimo probabilmente stai giocando e quindi anche il processore sarà caldo e le ventole lavorano. Ma la GPU può lavorare anche con il processore sotto la soglia di attivazione della ventola. In particolare i dissi con Heatpipe hanno pochissimo buffer. La ventola deve girare sempre, magari piano ma deve girare!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 12:52
  2. Problema... Forse x la scheda video
    By Radical in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-02-2003, 17:15
  3. Ragazzi aiutatemi...
    By Ripper in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 17-01-2002, 17:41
  4. problema scheda video!!
    By fazo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-07-2001, 00:08
  5. PROBLEMA: SCHEDA VIDEO??
    By anpaiss in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-06-2001, 11:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022