8600 GTS: foto e benchmark

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41
  1. #21
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Mi permetto una piccola considerazione personale.
    Avere una scheda con le DX10 ma che poi, all'atto pratico, si rivela abbastanza più lenta di una DX9.0c, dovendoci spendere anche di più, non credo sia una mossa molto azzeccata oggi e nemmeno nell'immediato futuro. Finchè i giochi sarano SOLO DX10 (un po' come accade ancora da poco per gli shader model 3.0) ne passerà di tempo.. e quando avverrà le richieste saranno cosi' esose che queste qui "entry level" ti consentiranno l'avvio del gioco... ma con prestazioni tutt'altro che lusinghiere.
    Me ne sono accorto io quando sono usciti i primi giochi che richiedevano espressamente lo shader model 3.0: io ho una Geforce 6800 che, affiancata a una cpu decente per l'epoca, non mi ha mai consentito prestazioni buone se non a risoluzioni ridicole (800x600 max).
    Dovendo scegliere oggi, opterei o per una DX10 ma dalle prestazioni buone, cosi' ammortizzerei un po' la spesa nel tempo, oppure comprerei una scheda video di fascia precedente ma dalle prestazioni al top.
    Poi è chiaro che con tanti soldi si puo' tutto
    Considerazione sacrosanta.

    Aggiungo che la differenza che sussisteva tra sm 2.0b e 3.0, non era poi così marcata. Con entrambi gli sm, si potevano fare benissimo le stesse cose solo che solitamente gli sm 3.0 richiedevano un minor numero di istruzioni (quindi, paradossalmente, erano più prestazionali a parità di scena da renderizzare).

    Quanto al discorso dx9.0c vs. dx10, qui si va veramente complesso. Nel primo caso infatti abbiamo dei flussi di dati separati tra vertex shader e pixel shader e mentre una gpu processa un vertice non può in alcun modo processare un pixel. Da ciò ne consegue che nel rendering di una scena secondo i canoni delle dx9.0c su una architettura che risponde a tali specifiche, si ha una gpu che non sarà mai completamente impegnata.

    Nel caso di rendering dx10 invece, su una architettura unificata, si ha che vertici e pixel sono trattati indifferentemente, perciò mentre una parte della gpu elaborerà i vertici, l'altra parte potrà elaborare i pixel, senza che ci siano "vuoti" nell'utilizzo delle varie componenti del chip grafico. Questo si traduce in un drastico aumento dell'efficienza della gpu.

    Tutto questo per dire cosa? Per dire che obbiettivamente valutare una vga dx10 sulla scorta di giochi/bench attuali non ha molto senso e last but not least, comprare una vga dx10 ora può (mi auguro di no...) rivelarsi controproducente in futuro, come detto da salvatore.

  2. #22
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    ma in realtà il vero problema di queste schede è che sono lente... a parte i bench... guardando in giro le varie review che cominciano ad apparire... la 8600gts che costa circa 40-50€ in più di una 1950pro, le prende nell'80% dei casi da quest'ultima... quindi in un gioco full dx10 che avrà delle implementazioni grafiche elevate (tipo crysis per intenderci) con una 8600gts si riuscirà a giocare decentemente solo a 1024 senza neanche cercare di mettere i filtri... se poi contiamo quanti motori poco ottimizzati vengono commercializzati... bhe... io ad oggi non consiglierei mai l'acquisto di questa scheda...

  3. #23
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Non saprei... certamente sulla carta non sono dei mostri di hardware (le 8600 GTS hanno 1/3 degli stream processor di una 8800 GTS e circa 1/3 della banda passante), ma motori nativi in dx10 potrebbero dare una mano.

    Certo, la differenza abissale tra questa fascia media e l'attuale fascia alta nvidia rimarrebbe immutata.

    In ogni caso, mi sembra quasi che nvidia sia rimasta un pò conservativa dal punto di vista hardware.

    Ciao!

  4. #24
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ho fatto un giretto veloce con una 8600gt su un x2 5400 e 2gb di ram pc6400 cas4...

    questo è quanto... tutt'altro che impressionante come score al 2005....


  5. #25
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Originariamente inviato da Figus
    Ho fatto un giretto veloce con una 8600gt su un x2 5400 e 2gb di ram pc6400 cas4...

    questo è quanto... tutt'altro che impressionante come score al 2005....


    Potevi farlo su un conroe

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #26
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Potevi farlo su un conroe
    Purtroppo avevo questo sotto mano... comunque un x2 5400 non è da buttare... non mi sembra comunque una gran macinatrice di frames... anzi... sono rimasto un po' deluso... sul 3200+ @2700mhz facevo 9650circa con la x1950pro ultimate... ed il 3200 non era dual core...

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non saprei, purtroppo non capisco nulla di programmazione ma così a sentimento non mi stupirei che con motori nativi DX10 le prestazioni di queste schedozze raddoppiassero o quasi rispetto ai valori attuali ottenuti con DX9.0

    In fondo queste schedozze sono nate per far lavorare la GPU sempre al 100%, processando contemporaneamente vertici e pixel. Le DX9 le costringono a lavorare a mezza forza, processando solo pixel o vertici per volta. E' plausibile?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non saprei, purtroppo non capisco nulla di programmazione ma così a sentimento non mi stupirei che con motori nativi DX10 le prestazioni di queste schedozze raddoppiassero o quasi rispetto ai valori attuali ottenuti con DX9.0

    In fondo queste schedozze sono nate per far lavorare la GPU sempre al 100%, processando contemporaneamente vertici e pixel. Le DX9 le costringono a lavorare a mezza forza, processando solo pixel o vertici per volta. E' plausibile?
    mmm... non saprei... solo quando ci saranno i motori dx10 veri lo sapremo... ma non credo che le cose varieranno molto... anche xchè sennò le 8800 e R600 che cosa diventano sotto dx10?

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Non dovrebbero esserci cambiamenti dal giorno alla notte in termini di performance (chessò, un raddoppio secco). In pratica quello che succede alle due architetture ora è questo:



    Per cui, una gpu dx10 compliant, è comunque sempre impegnata nel rendering in ogni sua unità, anche se si trova a girare con motore dx 9.0.

    Tuttavia i motori dx 9.0 sono ottimizzatinel gestire in modo differente flussi di vetici e di pixel da "porgere" alla gpu, cosa che non sarà più necessaria in motori full dx10. Questo si tradurrà (presumo) in uno snellimento del codice (chiaramente a parità di lunghezza e complessità di shader), poichè per la gpu non farà più differenza che siano pixel o vertex e si tradurrà in una maggiore facilità di programmazione con motori magari mediamente più ottimizzati rispetto a quelli che ci sono ora.

    Per cui una migliore gestione dell'hardware aiuterà certo a tirar fuori il meglio delle prestazioni che possono offrire queste schede.

    P.s.: eccovi una tabella con i requisiti dx9.0 e dx10 e le features supportate dalle attuali vga. Notate come nella parte superiore della tabella della 8800, non ci sia assolutamente differenza tra PS e VS.


  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Chicco credo che non si veda l'immagine.

    EDIT:
    Ho editato il 3d e messo l'immagine nella nostra photogallery.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. GeForce 8800 GTS 512 G92 foto & specifiche
    By italian soldier in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-11-2007, 14:32
  2. (Li+Pi+sped) Vendo Evga 8600 gts 256 nuova
    By lukas69 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-05-2007, 17:46
  3. Geforce 8600 Gt
    By Blackitten in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-05-2007, 01:12
  4. 8600 GT e GTS
    By Chicco85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-03-2007, 17:56
  5. FOTO IMMAGINI RADEON Vs. GTS
    By SuperToliz in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-12-2001, 04:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022