Come è ben noto, a causa di una serie di problemi, alcuni dei quali probabilmente nemmeno giunti all'attenzione degli end user, R600 è arrivato con un forte ritardo sul mercato. Come se non bastasse, contende la palma dei consumi di energia con l'ammiraglia nVidia 8800 Ultra, nei confronti della quale però paga dazio in termini di performance.

Come riuscire allora a rendere meno affamata di corrente l'ultima scheda video di casa AMD? Con un po' di pazienza, un po' di fortuna e con gli strumenti giusti.

Dalla semplice osservazione che, in genere, la maggior parte delle HD 2900 XT riesce a tollerare un overclock sulla gpu massivo, dell'ordine dei 100 MHz, ne consegue che a frequenza di default dovrebbero (ed il condizionale è d'obbligo), tollerare un voltaggio della GPU inferiore alle specifiche. Da rilevare inoltre che, allo stato attuale, la scheda AMD HD 2900 XT, è l'unica che ci permette di variare in tempo reale i voltaggi dei vari componenti, tramite l'utilizzo di un apposito software.