Come da titolo ecco i primi test su la nuova scheda grafica prodotta da ATi.
Vi ricordo che questa scheda grafica nella versione Sample ha già vinto nella corsa contro Nvidia per quanto riguarda la sua lunghezza...si parla di 34cm di lunghezza, ma con l'affinamento del processo produttivo sembra possa essere ridotta a 30cm con un chip grafico di dimensioni più piccole, il che significherà "minor consumo" e "minor calore prodotto" quindi minor lunghezza del pcb (forse).



Naturalmente avrà 1Gb DDR4 connesse alla GPu con bus a 512-bit, naturalmente i chip di Memoria potranno raggiungere i 2.4GHz clock (1.2GHz fisici), con un bandwidth di 153.6 GB/s, contro gli attuali 86.4 GB/s.e della Nvidia 8800Gtx.
Fonte:http://uk.theinquirer.net/?article=37040

Naturalmente sarà compatibile con le DX10...

Per quanto concerne le specifiche di alimentazione ancora non sono attendibili o almeno attenendosi adesso al solo disegno Cad sembra necessiti di 2 connettori da 4Pin o 1 da 6pin... ma resta il fatto che abbisognerà di notevole apporto energetico come l'attale Nvidia 8800Gtx... a dimostrazione dei fatti succitati i produttori di alimentatori si stanno adeguando alla produzione
Fonte: http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=37039
e nuovi standard sul connettore PCiex 75W:


.....nell'epoca della rincorsa alla velocità pura lanciata da Nvidia la cosa che viene di sicuro tralasciata è il consumo delle stesse nonchè del calore da loro prodotte, ecco il perchè di zone di raffreddamento progettate con le "turbo eliche".
Per le prestazioni attuali della Sample date pure un'occhiata

per l'articolo intero, in Inglese, leggete le 12 pagine su http://level505.com/

Ma non crediate sia finita qui...

Ati ha pronto il chip 610 e 630 di fascia intermedia e bassa.....

ma...

Nvidia ha già pronto il successore del G80 (alias 8800 Gtx-Gts) denominato G81 dalle caratteristiche ancora top secret per far si che Ati rimanga indietro.....vi chiederete come fai a sapere che Nvidia teme Ati.... bene è notizia di oggi che Asus produttrice delle reference board per tutta la serie di schede grafiche 8800 ha messo a listino la sua 8800Gs a 275£ e la 8800Gtx a 400£.
http://www.hexus.net/content/item.php?item=7706

Buon divertimento