Temperatura Gecube x1950xtx

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte L'avatar di se_rotto
    Registrato
    Sep 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    217

    Predefinito Temperatura Gecube x1950xtx

    Ragazzi ho da poco preso questa scheda e controllando un pò l temperatura sia con Ati tray che con rivatuner mi porta circa 70° in idle, ecco volevo sapere se una temperatura del genere sia normale per questa scheda, data che leggendo un pò in giro ho letto che queste schede sono abbastanza calorose.......

    Ho provato anche a smontare la scheda , ripulire il tutto e ho messo un po di pasta decente ma ho guadagnato un grado soltanto........

    Ultima cosa, ho una Asus p5b-deluxe e la ventolina della scheda video si trova praticamente in corrispondenza del dissipatore del south, quindi la scheda in realtà prende l'aria calda del dissipatore....
    grazie mille

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Calorosa lo è, ma 70 °C in idle sono tanti. In full a quanto arriva?

    Controlla bene il serraggio delle viti e cerca di effettuarlo, se le allenti un pò, il più simmetrico possibile.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di se_rotto
    Registrato
    Sep 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    217

    Predefinito

    allora ho fatto un 3d mark 05 e ha raggiunto un picco di 78° circa ristabilizzandosi su 73°-74° appena finito.........

  4. #4
    kibibyte L'avatar di se_rotto
    Registrato
    Sep 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    217

    Predefinito

    un'altra domanda ma è normale che le frequenza di default di questa scheda siano 506mhx peril core e 594mhz per la memoria, nn dovrebbero essere 650mhz e 2,00 ghz....?
    help!

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Per le frequenze non ti preoccupare, quelle che vedi sono le frequenze in 2D. Quando sei in 3D la scheda switcha le frequenze.

    Hai un delta T veramente ridottissimo tra idle e load. Sicuro che la ventola in 2D non si fermi praticamente?

    Comuqnue, non provarne uno solo, ma 2-3 di fila o, in alternativa, usa AtiTool e il suo cubo peloso. Quello fa scaldare parecchio ed hai il vantaggio del controllo in real time delle temperature (sempre ch ela tua vga sia supportata a dovere, con le x1950 è un terno al lotto...)

  6. #6
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    quoto chicco...praticamente il 3dmark è una passeggiata di salute per òe temperature...no le alza per nulla!!

    se vuoi fare un test serio o il "cubo peloso" come dice chicco o forse ancora meglio il cubo che esce con "mostra reindirizzatore" di ATITrayTools.....non fare "cerca artefatti" ma basta che visualizzi il cuboche ruota....è incredibile...praticamente una renderizzazione 3D in tempo reale....iocon il sistema in sign con 3dmark al massimo arrivava a 55-56° partendo da 40° di default....con ATItray sempre partendo da 40° sono arrivato a 76° (!!!!!!) ....praticamente 20° di differenza con il 3dmark....sembra assurdo ma è davvero così!!!...

  7. #7
    kibibyte L'avatar di se_rotto
    Registrato
    Sep 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    217

    Predefinito

    che intendi per fermarsi in 2d?
    cmq dopo una 10 di minuti di cubo peloso la tem p à arrivata a circa 80 adesso ho editato un pò i settaggi della ventola con ati tray tool, e la temperatura in idle è scesa di qualche grado.....ora è a 63°

    se volessi cambiare dissi quale mi consiglieresti....???
    Magari uno Zalman VF-900...anche se nn sono sicuro che supporti la mia scheda....!

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originariamente inviato da se_rotto
    che intendi per fermarsi in 2d?
    cmq dopo una 10 di minuti di cubo peloso la tem p à arrivata a circa 80 adesso ho editato un pò i settaggi della ventola con ati tray tool, e la temperatura in idle è scesa di qualche grado.....ora è a 63°

    se volessi cambiare dissi quale mi consiglieresti....???
    Magari uno Zalman VF-900...anche se nn sono sicuro che supporti la mia scheda....!
    ciao, i clock della scheda scendono nel momenti in cui non vi siano applicazioni 3d in utilizzo...

    per il dissy vai tranquillo con il vf900, è compatibile con tutte le x1950.
    comunque hai delle temperature assolutamente nella media...

  9. #9
    kibibyte L'avatar di se_rotto
    Registrato
    Sep 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Originariamente inviato da pizio80
    quoto chicco...praticamente il 3dmark è una passeggiata di salute per òe temperature...no le alza per nulla!!

    se vuoi fare un test serio o il "cubo peloso" come dice chicco o forse ancora meglio il cubo che esce con "mostra reindirizzatore" di ATITrayTools.....non fare "cerca artefatti" ma basta che visualizzi il cuboche ruota....è incredibile...praticamente una renderizzazione 3D in tempo reale....iocon il sistema in sign con 3dmark al massimo arrivava a 55-56° partendo da 40° di default....con ATItray sempre partendo da 40° sono arrivato a 76° (!!!!!!) ....praticamente 20° di differenza con il 3dmark....sembra assurdo ma è davvero così!!!...
    Allora per quanto riguarda il 3d mark io ne ho fatti 3 di fila per fare un calcolo della temp in full e poi ho fatto anche la prova con il cubo di ati tool e l"'astronave" di tray tool e la temp è sicuramente aumentata rispetto a quella raggiunta col 3d mark ma sicuramente la differenza nn è di 20°. Il cubo di ati tool fa salire di molto la temperatura in quanto stressa la gpu "continuamente", il 3d mark invece la stressa a picchi, ecco perchè la temp con il cubo sale cosi tanto. Nel tuo caso specifico magari la tua scheda "soffre" maggiormente un rendering cois complesso come il cubo o "l'astronave", rispetto a test meno complessi.

    Detto questo per quanto riguarda le temp della mia scheda sono sicuro che dipendano dalla ottimizzazione della velocità della ventola perchè smanettando un pò con i settaggi sono riuscito ad abbassare di qulache grado la temp in idle, anche se quando la ventola è a pieni regimi il sibilo è alquanto fastidioso; la soluzione sarebbe, credo, di prendere un dissipatore un pò + performante che mi permetta di abbasare la temp sopratutto in idle + che in full, infatti giocando anche per un paio di ore la temp nn va oltre i 79°.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di se_rotto
    Registrato
    Sep 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Originariamente inviato da Figus
    ciao, i clock della scheda scendono nel momenti in cui non vi siano applicazioni 3d in utilizzo...

    per il dissy vai tranquillo con il vf900, è compatibile con tutte le x1950.
    comunque hai delle temperature assolutamente nella media...
    infatti, leggendo qua e la ho notato che le mie temp nn sono cosi alte come temevo, questa generazione di schede è molto calorosa, e ha temp in full che la mia precedente x800pro nn se le sognava proprio, il paragone è assolutamente insostenibile. Comunque cercherò in qualche modo, magari col dissi nuovo, di migliorarle.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo VGA GECUBE HD 3870x2 [LI+SPED]
    By EmaXOC in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-03-2008, 13:52
  2. Gecube Hd3870x2@qx9650@ 3DM06--> over 24k!
    By EmaXOC in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-03-2008, 19:35
  3. Problema temperatura con x1950xtx
    By homer_90 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-02-2007, 14:42
  4. [Pi+sped] GeCube X1950XTX
    By Leghorn in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-10-2006, 22:19
  5. [PI] vendo GeCube 9800 Pro
    By giampa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-04-2005, 23:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022