HyperZ

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Ho letto da qualche parte che le nuove schede ATI implementeranno questa "feature" chiamata HyperZ insieme al T&L (Transform & Lighting) gia' presente nelle schede Nvidia.
    C'e' qualche megaesperto che sa' dirmi i benefici di questa nuova tecnica e come viene implementata in parole povere ?

  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    1,324

    Predefinito

    purtroppo non sono un mega esperto, ma se non erro si tratta di uno dei tanti espedienti x tirare giù un paio di frames in più.
    In pratica, tutte le superfici nascoste alla vista, come ad esempio un eventuale macchina la cui visuale è coperta da un cartellone, non vengono calcolate in quel momento ma solo nel momento che sono effettivamente visibili.
    Tale feature fa risparmiare ovviamente notevole potenza, alleggerendo la bandwith disponibile da un'ulteriore mole di calcoli.
    Tuttavia è importante notare che questa feature, che verrà implementata da ati sfrutterà una caratteristica HW propria del Radeon, mentre 3dfx e nvidia la utilizzeranno in modalità software.
    Questo comporterà a livello di performance un leggero vantaggio x Ati, inoltre mentre per Radeon sarà una cosa normale farlo e quindi tutti i giochi se si attivasse tale feature ne benifecerebbero (in teoria), negli altri casi (3dfx e geppo) occorrerà un costante aggiornamento dei drivers perchè altrimenti si rischierà di incappare in poligoni che scompaiono a caso, fliccherii vari o addirittura blocchi di sistema.
    Almeno questo è quello che mi è parso di aver capito.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022