Ventola Sapphire Radeon X1900XTX a pieno regime?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito Ventola Sapphire Radeon X1900XTX a pieno regime?

    All' accensione del mio PC la ventola della mia scheda video gira al massimo per circa 5 secondi ad un rumore insopportabile ovviamente, e poi si astesta.
    Sapete il motivo?

  2. #2
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    è normale...
    anche quella del chipset lo fa... perchè non è ancora entrato in funzione il controllo dei giri in base alla temperatura...

    anche la mia sk lo fa... ma è normalissimo...

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  3. #3
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    si questo è quello che pensavo, ma non ci sarebbe un metodo?
    con le precedenti schede video non avevo questo problema, erano di casa nVidia sempre di fascia alta quindi con grosso dissipatore e ventola.
    Mi conviene acquistare separatamente un dissipatore attivo come Accelero 2 che è specifico per le X1900 ?
    Se acquisto l'impianto a liquido come quello thermaltake o il blizzard raffreddero solo la GPU e le memorie restano scoperte quindi devo installarci alette di rame idealmete, ma avranno l'efficacia del dissipatore sapphire originale?

  4. #4
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    se ti fai un raffreddamento a liquido... già che ci sei fallo come si deve... e non quelli che sono veramente molto poco performanti...
    prodotti validi tipo quelli di Lunasio e OC-labs...

    a me non da più di tanto fastidio il rumore iniziale della ventola... tanto dura solo un paio di secondi...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  5. #5
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    44
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    confermo anch'io ..... è normale che la ventola della scheda video vada al max
    all'avvio ....

    anzi ho notato che in modalità CROSSFIRE .... avviene un retes delle schede e quindi la ventola va al max per un paio di sec. in fase di caricamento dei drivers ...

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Originariamente inviato da uitusubzero
    si questo è quello che pensavo, ma non ci sarebbe un metodo?
    con le precedenti schede video non avevo questo problema, erano di casa nVidia sempre di fascia alta quindi con grosso dissipatore e ventola.
    Mi conviene acquistare separatamente un dissipatore attivo come Accelero 2 che è specifico per le X1900 ?
    Se acquisto l'impianto a liquido come quello thermaltake o il blizzard raffreddero solo la GPU e le memorie restano scoperte quindi devo installarci alette di rame idealmete, ma avranno l'efficacia del dissipatore sapphire originale?
    Io negli ultimi anni ho avuto tutte sk Nvidia (5900xt-6800Ultra-7800GTX) di marche diverse e tutte all'avvio del pc girano con le ventole al max dei giri per poi rallentare. E' un comportamento normale.
    Sono d'accordo anche io sul fatto che se devi implementare un impianto a liquido ti conviene farlo completo. Se vuoi un dissy per gpu piu' performante e silenzioso di quello stock, dai un'occhiata ai dissy della Zalman, sono secondo me i migliori in assoluto.

  7. #7
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    se vuoi stare ad aria ti consiglio anche io zalman... e soprattutto quello nuovo il VF-900 se non ricordo male... che è un low profile e soprattutto ha heat pipe... ed è completamente in rame...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    anche se usi un dissipatore esterno come gli Accellero o altri ma collegati all'alimentazione della video hai lo stesso "problema" perchè la velocità della ventola è regolata in base alla tensione fornita, e viene gestita dalla video stessa/driver
    betaxp86


  9. #9
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    puoi anche attaccare la ventola della vga ad un rheobus con potenziometri: e la regoli a piacimento
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  10. #10
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Ok grazie per i numerosi consigli, non ci avevo pensato per la soluzione del rheobus, ma sta il fatto che gli ho scollegato l'alimentazione perchè anch'esso fa un blip iniziale molto acuto, molto fastidioso di cui non ho capito qual è il componente che lo emette, e quindi penso che per adesso non lo utilizzerò.
    Io ho avuto la 6800Ultra e 7800Gtx anche se all'inizio giravano al massimo però il rumore non era fastidioso come in questo caso anzi molto tollerabile.
    Accelero lo avevo citato per farmi un' idea sulla rumorosità, comunque per adesso penso di restare per la soluzione ad aria, per il kit a liquido avete ragione lo farò come si deve e penserò anche il Northbridge e per la CPU che per adesso non mi posso lamentare perchè il mio dissipatore a bassa rotazione è abbastanza silenzioso e con il metallo liquido ho una bassa temperatura.
    il VF-900 non lo conosco anche perchè non ho messo lo sguardo nei dissipatori per GPU, mai acquistati separatamente e quindi utilizzati gli ottimi heatpipe di serie, lo cercherò e a presto vi farò sapere, speriamo che abbia anche le alette per le RAM che molti non hanno!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Rumore ventola sapphire radeon HD5850 toxic
    By badbrizio in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-01-2011, 21:30
  2. ventola Sapphire Ati Radeon HD3870
    By sand37 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-11-2009, 21:11
  3. Scomparsa video con il gioco sims 3 su ati radeon x1900xtx
    By SuperCOP in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-09-2009, 14:10
  4. Regime ventola ati
    By cioba88 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-03-2006, 21:11
  5. Sapphire X1900XTX vs. XFX 7800 GTX XXX
    By GIULO77 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 20-02-2006, 08:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022