Parliamo di Upgrade, SLI si/no

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito Parliamo di Upgrade, SLI si/no

    Tutti noi conosciamo le potenzialità di configurazioni SLI o equivalenti, e sicuramente solo soluzioni più per appasionati che per utenti "comuni".
    Tra le potenzialità con cui era stato presentato c'era la comune idea che uno avrebbe potuto comprare una seconda scheda a distanza di qualche anno a prezzo stracciato per aumentare dal 20% al 40% le prestazioni nei propri giochi e riuscire a giocare con i nuovi in condizioni migliori... ma questa via è veramente fattibile?

    Quanti di voi avendo acquistato una 6800 GT o Ultra e sono passati in sli solo dopo un abbassamento dei prezzi? Oppure avete preferito il salto generazionale ad una serie 7800 o equivalente Ati? (altra soluzione 850pciex + 850 crossfire).
    Se aveste una 7800 GT, cosa fareste con l'uscita delle nuove video?
    1. tengo la scheda da sola, quando sarà veramente vecchia la cambio con un modello migliore (1/1.5 anni di vita o più)
    2. tengo la scheda e prendo una gemellina a prezzo ribassato prima che scompaiano dal mercato del nuovo
    3. vendo la scheda sfruttando il valore attuale prima che si deprezzi troppo e prendo una nuova scheda di fascia alta
    4. vendiamo la scheda, compriamo una x1300/x300 per vedere i film e ci compriamo una console se ci viene voglia di giocare


    a mio avviso:
    1 PRO spesa attuale zero, se la scheda è sufficente per giocare con tutto che ci frega di upgradare.
    CONTRO quando la vorro rivendere non varrà molto rispetto a quanto si era pagato per acquistarla

    2 PRO prestazione da schede di nuova generazione con 1/2 del costo
    CONTRO mi ritrovo in un futuro con 2 schede da rivendere molto deprezzate

    3 PRO guadagno di più dalla vendita, ho il meglio in commercio
    CONTRO devo investire una conistente cifra per colmare il gap con la nuova video e poi sarò punto a capo con le nuove serie


    Dite la vostra!
    betaxp86


  2. #2
    gibibyte L'avatar di Toki
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    Da quello che si sente dire sulle 7900 opterei per l'opzione 2 comprando un'altra 7800GT a pochi € anche usata...

    L'opzione 4, sembra una battutta, ma se si prende l'Xbox360 si gioca alla grande e non ci si scazza smanettando, certo se uno va matto per gli FPS...

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Eh,eh,eh...

    la grande bomba commerciale dello sli/crossfire....

    Io li ritengo inutili come upgrade, semplicemente perchè quando se ne sente DAVVERO il bisogno (e non x sfizio o per fare + punti al 3dmark), se si ha comprato in origine una scheda di fascia alta, questa non sarà più sul mercato da parecchio tempo, rendendo la soluzione sli pressocchè inutile, aggiungiamo al fatto che il salto generazionale, almeno a generazioni alterne, oltre ad aumentare le prestazioni in maniera tale che 1 scheda nuova vada spesso anche di più della generazione precedente in accoppiata (o al limite in maniera molto simili, ma con consumi e rumore in ogni caso inferiori in quanto scheda singola...) porta anche nuove features, supporto a nuovi effetti ecc... ecc... ecc...
    io sono per una di queste 2 ipotesi:

    1 - Acquisto della scheda video di fascia alta e sfruttamento della stessa per 1 anno 1/2 e oltre, fino a quando davvero qualche gioco la stresserà e sarà necessario il cambio, ma con una scheda di nuova generazione.

    2 - Acquisto IMMEDIATO di 2 schede di fascia mainstram (diciamo ad oggi 6800GS o X1600XT) per avere le prestazioni della scheda di fascia alta, ma spendendo meno... io personalmente stavo pensando proprio in questi giorni ad un upgrade, e la soluzione ideale per me sarebbe quella di 2 X1600XT, costo finale 360€ circa al pubblico e prestazioni paragonabili ed a volte superiori ad una x1800xt spendendo meno ma sopratutto, punto spesso che non viene considerato, potendo evitare di mettere dei tappi nelle orecchie mentro gioco, come su sistemi con le x1800/1900 o le 6800/7800 che sono veramente rumorose e fastidiose.... ad oggi faccio fatica a sopportare troppo rumore di ventole... e non ho ne il tempo ne la voglia per fare tutto a liquido... e come me la maggior parte degli utenti.... se poi contiamo che le x1600xt tra non molto subiranno un taglio ai 150-160€ circa.... la cosa mi alletta ancora di più.....

    CIAO!!!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Avrebbero dovuto cambiare la politica dello SLI, come accennai tempo fa in altro post di non ricordo chi. Personalmente sono in linea di principio contro lo SLI, specie x il fatto che in soldoni x averne 2 l'esborso resta notevole, e la speranza di poter acquistare una 2a scheda prima che esca dal mercato x upgradare a costi ridotti è, x me, un'utopia. Le schede prima di avere davvero un prezzo da vero affare sono già uscite dal mercato, purtroppo.
    A questo punto io avrei optato x una politica dello SLI un po' diversa. Vendere cioè una 2a scheda x lo SLI, ma dedicata a quello scopo e non utilizzabile da sola, con un costo di massimo il 50% rispetto a quella "completa" della stessa fascia, di modo tale che, se spendessi 400 € per una scheda di fascia alta, potrei valutare il boost prestazionale magari acquistando, a max 200 €, la 2a "economica". Punti di vista comunque... questo è il mio.
    Aloha

    S.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    kibibyte L'avatar di RIDDICK
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    215

    Predefinito

    Originariamente inviato da Toki
    ma se si prende l'Xbox360 si gioca alla grande e non ci si scazza smanettando..
    E' quella la cosa bella del PC!!! COMPUTER RULEZ!!!

    Per tornare IN,io opterei per prendere una altra 6800gs(cosa che sto aspettando di fare)e tirare vanti finchè reggono le due bestiole(credo ababstanza da permettermi di stare traquillo per 2-3 annetti)..

  6. #6
    mebibyte L'avatar di CENTAURO84
    Registrato
    Jul 2003
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516

    Predefinito

    io come ho già detto in msn con beta ho optato per la quarta soluzione. Da un po ho smesso di spendere in continui upgrade e ho comprato la X360 (o meglio l'ha richiesta mio fratello) e per giocare con un buon monitor abbiamo colto l'occasione di cambiar TV e scelto di prendere un LCD da 32" modello 32PF9830/10 di cui sono pienamente soddisfatto. Voi direte che la spesa non è certo esigua e ve ne do ragione ma dato che la TV è fatta anche per tutto il resto e non solo per giocare...

    L'unica cosa di cui mi pento è non poter giocare decentemente con giochi sparatutto perchè con il joypad e senza il mouse io proprio non mi ci trovo.

  7. #7
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    è una scelta molto difficile... io qualche anno fa... ho provato a mollare il pc per prendermi una consolle... dopo 2 giorni che avevo la Play Station... l'ho venduta ad un amico e mi sono tenuto il pc...

    se devo essere sincero ora le consolle sono molto diverse... ma il PC è un altro mondo...

    se fossi in te aggiungerei un'altra facendo lo SLI... ma siccome beta tu mi conosci... sai bene che io venderei la sk video e ne prenderei un'altra...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CENTAURO84
    io come ho già detto in msn con beta ho optato per la quarta soluzione. Da un po ho smesso di spendere in continui upgrade e ho comprato la X360 (o meglio l'ha richiesta mio fratello) e per giocare con un buon monitor abbiamo colto l'occasione di cambiar TV e scelto di prendere un LCD da 32" modello 32PF9830/10 di cui sono pienamente soddisfatto. Voi direte che la spesa non è certo esigua e ve ne do ragione ma dato che la TV è fatta anche per tutto il resto e non solo per giocare...

    L'unica cosa di cui mi pento è non poter giocare decentemente con giochi sparatutto perchè con il joypad e senza il mouse io proprio non mi ci trovo.
    Il fatto è che oggi l'LCD 32" costa sinceramente ancora troppo, i modelli da 26-27" iniziano ad avere prezzi ragionevoli.... quindi insomma x fare quello che hai fatto di moneta ce ne vuole ancora troppa. Tra 1 annetto o 1 anno e mezzo forse i prezzi saranno un po' più alla portata della massa..
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Anche io credo che la questione SLI non abbia senso. Come avete detto quando sarà un affare acquistare una nuova video la generazione nuova supporterà funzioni ed effetti che la vecchia non è in grado di gestire. Per alcuni modelli/nuove tecnologie poco implementate potrebbe cmq garantire una maggiore longevità al sistema ma sarà più un caso fortunato che una linea di condotta. Era un pò come con le Voodoo2 solo che all'epoca l'hw durava un pò più a lungo (ma neppure tanto).

    Il sistema crossfire invece ha dalla sua il fatto che le due sk video non devono necessariamente essere uguali. Non mi ricordo a chi rispondevo l'altro giorno, ma guardando sulle FAQ di ATI il crossfire permetterebbe di comprare adesso una X1600XT ed affiancarla tra un pò ad una X1800 o X1900 Crossfire Edition oppure ad una nuova sk di fascia media che uscirà tra un annetto. Questa soluzione castra però la sk più veloce, in quanto è specificato che affiancando sk a 12 e 16 pipe ne lavorano solo 12 per entrambe le sk, indipendentemente dalle frequenze di clock.
    Per trovare una soluzione economicamente conveniente bisognerebbe fare alcune prove, affiancando sk di generazioni diverse e vedere quanto la più lenta castra effettivamente l'altra.

    Forse una delle soluzione in grado di garantire una maggiore longevità al sistema è quella di comprare ora una sk di fascia medio-alta ed affiancarla tra un annetto ad una sk di fascia media, in modo da mantenere livellate le prestazioni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Toki
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    Originariamente inviato da RIDDICK
    E' quella la cosa bella del PC!!! COMPUTER RULEZ!!!

    Per tornare IN,io opterei per prendere una altra 6800gs(cosa che sto aspettando di fare)e tirare vanti finchè reggono le due bestiole(credo ababstanza da permettermi di stare traquillo per 2-3 annetti)..
    Eh no, se si parla di OC, ok (e ci mancherebbe ), ma se si parla di giocare e della comodità di una console non ce n'è

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ma parliamo un pò di wasky....
    By shark2 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23-03-2010, 23:29
  2. Parliamo di Merom/Conroe
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-03-2006, 12:56
  3. Parliamo Di Ram....
    By alesss in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-02-2003, 09:56
  4. Parliamo di Epox???
    By #VIPER# in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 09-06-2001, 16:38
  5. Parliamo di case
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 11-07-2000, 14:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022