“In base a voci non confermate sembra che le schede basate sul chip R520 potranno disporre di 16 pipeline”

Stando a quanto riportato da The Inquirer, sembra che la prossima generazione di schede ATI basate sul chip R520 disporranno di "sole" 16 pipeline. Il chip di fatto incorpora 32 pipeline, che però ATI non ha mai potuto sfruttare in modo stabile. Ci si attendeva quindi una versione a 24 pipeline ma, stando appunto a quanto affermato dal buon Fudo, sembra che anche questa ipotesi non troverà conferma nella realtà.

Per compensare il divario con le soluzioni di fascia alta di NVIDIA, ATI sembrerebbe propensa a sfruttare frequenze di funzionamento nell'ordine dei 700-800 MHz, pur mancando ovviamente qualsiasi conferma dalla casa canadese.

Le nostre ipotesi a riguardo comunque non coincidono perfettamente con quanto dichiarato dalla testata inglese; siamo dell'idea infatti che, oltre ad una versione a 16 pipeline, vedremo con buona probabilità anche una scheda a 24 pipeline attivate. Ci sembra questa infatti l'unica via praticabile per opporsi alla concorrenza in modo credibile, senza scendere a poco rassicuranti compromessi in termini di frequenza di esercizio della GPU.

Seppur nato con ottimi margini di overcloccabilità, il chip R520 infatti non riteniamo possa competere con sole 16 pipeline con il concorrente diretto di NVIDIA, anche con frequenze operative elevate.

Ricordiamo che siamo nel campo delle ipotesi e che nulla è stato confermato ufficialmente da ATI. Invitiamo quindi a non farsi troppe illusioni (o disillusioni) sull'argomento.

Fonte: Hwupgrade ("Alessandro Bordin")


Che sia possibile? A me pare impossibile competere con la 7800 con sole 16 pippe....