Ciao ragazzi ho una Abit radeon 9600xt vio 256mb.. non riesco ad overcloccarla come vorrei e quindi chiedo a voi un po' di aiuto!
Le frequenze originali sono queste: 500mhz di core e 600ddr di memoria. Fino a ieri non mi ero mai spinto oltre all'overclock previsto dal software della scheda (funzione overdrive), ossia 526mhz di core. Il fatto è che leggendo varie recensioni sul web ho visto che c'è gente che ha portato la stessa identica scheda a 615mhz di core e 690mhz la memoria.

La questione è... perchè non riesco a spingere la mia oltre i 540mhz di core e 620mhz di memoria? In idle la temperatura è di 30°C.. sotto sforzo raggiunge al max i 47°C (che non mi sembrano poi molti). Ho sostitutito la pasta termica della abit con la artic ceramique. Il mio case ha 4 ventole e passaggio d'aria ce n'è in abbondanza.
Come posso risolvere questo problema? Ho contattato l'autore di una di queste recensioni e mi ha detto che la scheda da lui provata non è stata assolutamente modificata, né bios, né raffreddamento, né voltaggi. Lui ha raggiunto una frequenza massima stabile a 615 di core e 660 di memoria.

Possibile che la mia scheda faccia così.. schifo??.. credo sia il termine adatto!

Ho anche letto in giro che applicando dei dissipatori sulle ram e sostituendo la ventola originale si ottengono risultati superiori.. ma mi stupisce un po' visto che le temperature raggiunte dalla mia scheda mi sembrano assolutamente nella norma.. non trovate?

Per completezza vi do il nome dei chip:
nella parte superiore Hynix 426A HY5DU561622CT-33
nella parte inferiore invece Hynix 425A HY5DU561622CT-33
C'è anche il chip Ati Rage Theater 213RT1ZUA43

Se qualcuno mi potesse dare qualche dritta...

Saluti a tutti! Alessandro