Problema overclock abit radeon 9600xt vio 256mb.. nn sale!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito Problema overclock abit radeon 9600xt vio 256mb.. nn sale!!!

    Ciao ragazzi ho una Abit radeon 9600xt vio 256mb.. non riesco ad overcloccarla come vorrei e quindi chiedo a voi un po' di aiuto!
    Le frequenze originali sono queste: 500mhz di core e 600ddr di memoria. Fino a ieri non mi ero mai spinto oltre all'overclock previsto dal software della scheda (funzione overdrive), ossia 526mhz di core. Il fatto è che leggendo varie recensioni sul web ho visto che c'è gente che ha portato la stessa identica scheda a 615mhz di core e 690mhz la memoria.

    La questione è... perchè non riesco a spingere la mia oltre i 540mhz di core e 620mhz di memoria? In idle la temperatura è di 30°C.. sotto sforzo raggiunge al max i 47°C (che non mi sembrano poi molti). Ho sostitutito la pasta termica della abit con la artic ceramique. Il mio case ha 4 ventole e passaggio d'aria ce n'è in abbondanza.
    Come posso risolvere questo problema? Ho contattato l'autore di una di queste recensioni e mi ha detto che la scheda da lui provata non è stata assolutamente modificata, né bios, né raffreddamento, né voltaggi. Lui ha raggiunto una frequenza massima stabile a 615 di core e 660 di memoria.

    Possibile che la mia scheda faccia così.. schifo??.. credo sia il termine adatto!

    Ho anche letto in giro che applicando dei dissipatori sulle ram e sostituendo la ventola originale si ottengono risultati superiori.. ma mi stupisce un po' visto che le temperature raggiunte dalla mia scheda mi sembrano assolutamente nella norma.. non trovate?

    Per completezza vi do il nome dei chip:
    nella parte superiore Hynix 426A HY5DU561622CT-33
    nella parte inferiore invece Hynix 425A HY5DU561622CT-33
    C'è anche il chip Ati Rage Theater 213RT1ZUA43

    Se qualcuno mi potesse dare qualche dritta...

    Saluti a tutti! Alessandro

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Hynix 426A HY5DU561622CT-33
    secondo il codice della hynix, non hai delle ottime ram montate sotto, se dopo il num 426 avessi avuto AF - o AF-M saresti stato a cavallo, e cmq sono da 3,3 uS, ergo density elevata, freq basse, mi spiace, cmq non tutte le schede salgono allo stesso modo, la cosa migliore è fare la vmod o rivolgersi a centri che le eseguono, a volte (pcb permettendo) si può aggiungere anche il molex di alimentazione esterno, dovrei cmq vedere la scheda dal vivo

    scommetto che hai il pcb marrone nerastro ?


    fammi sapere

    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3

    Predefinito

    Grazie wasky per aver risposto così in fretta! Non mi resta che piangere insomma.. :
    Se il pcb è quello che penso io direi che la tua descrizione corrisponde perfettamente.. marrone nerastro! Immagino che tu ti riferisca al colore del materiale con cui è fatta la scheda.. ossia guardandola di lato, ti riferisci al colore dello spessore insomma? right?

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    ho letto ora il tread su pctuner, se non sei esperto lascia perdere la vmod, i voltaggi solo con quella li puoi alzzare


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5

    Predefinito

    Infatti credo proprio che mi accontenterò di questo misero 540/310.. anche se con gran dispiacere dopo aver letto quelle recensioni!
    grazie ancora!

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    si mi riferivo al colore del pcb, cmq a livello di gioco, sei ancora a cavallo come scheda, un mio amico ci gioca a HL2 tranquillamente, io ne ho una nel muletto ma pro

    dovere se serve siamo qui

    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    212

    Predefinito

    un pò ti limita il qunatittativo delle ram oltre che alla qualita delle ram stesse..
    nel senso che le 9600xt che avevano 128 mb di ram erano in media + overcloccqabili di quelle con 256mb..

    la mia vecchia sapphire 9600xt la tenevo a 580/375.. senza modifiche..cmq per lfare la mod se non sei esperto lascia perdere.. io sinceramente non ho ancora trovato il coraggio di farla alla mia 9800pro .. mi sa che mi farò dare una mano da qualcuno la 1a volta!

  8. #8

    Predefinito

    Al max metterò dei dissipatorini sulle ram e cambierò il dissipatore principale: ho letto di gente che su quella scheda ha ottenuto un buon miglioramento. Forse qualcosina in più riesco a strapparlo. C'è anche da dire che su questo forum ho letto un interessante articolo sulla modifica del bios che può contribuire ad un ulteriore miglioramento. Ma al momento sono ancora disorientato a riguardo ed eviterò di fare pasticci.
    Credo ad ogni modo che wasky abbia ragione.. + di tanto coi chip che ho nn credo si possa salire.
    Un saluto a tutti!

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    212

    Predefinito

    di sicuro se cambi cooling guadagni qualcosa... magari se passi a liquido meglio..
    facci sapere come va....

  10. #10
    Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Provincia di Caserta
    Età
    48
    Messaggi
    3,485

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Hynix 426A HY5DU561622CT-33
    secondo il codice della hynix, non hai delle ottime ram montate sotto, se dopo il num 426 avessi avuto AF - o AF-M saresti stato a cavallo, e cmq sono da 3,3 uS, ergo density elevata, freq basse, mi spiace, cmq non tutte le schede salgono allo stesso modo, la cosa migliore è fare la vmod o rivolgersi a centri che le eseguono, a volte (pcb permettendo) si può aggiungere anche il molex di alimentazione esterno, dovrei cmq vedere la scheda dal vivo

    scommetto che hai il pcb marrone nerastro ?


    fammi sapere

    wasky
    Anke io ho una 9600XT (Sapphire) sul muletto.
    Devo dirti la verita' non ho mai provato seriamente a tirarla quindi non ti saprei dire......
    Anke la Mia ha il PCB nero , ma le Ram hanno questa sigla:

    HY5DU283222
    AF-28 330A

    anke a frequenze di default gioko ad Half Life 2 senza problemi

    Da quanto ne so' Sapphire castra le 9600Xt sul Vcore (circa 1,45V sul Core)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire x1650 pro 256mb e abit kv8 problema
    By drakusar in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-08-2009, 17:35
  2. Problema Radeon 9600XT
    By Titocana in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 17-04-2007, 22:33
  3. RADEON X850XT 256MB
    By dj883u2 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-03-2005, 23:40
  4. [prov-bs] Vendo radeon 9600xt 256mb
    By slaki in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-02-2005, 21:31
  5. Ai possessori di Abit Siluro GeForce 4 MX Pro VIO: Acquisizione!!!!
    By Luca IT in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-09-2002, 16:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022