Shader 2 e Shader 3, La differenza?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jan 2005
    Messaggi
    86

    Predefinito Shader 2 e Shader 3, La differenza?

    Ciao a tutti, ho installato il gioco nuovo chronicle of Riddick sul mio pc con scheda video x800pro @xt e sul pc di un mio amico( dove giochiamo in rete) che ha una v9999 gamer edition(6800ge). Questo nuovo titolo da la possibilità di impostare il tipo di shader da utilizzare e facendo un po' di prove abbiamo visto che la differenza in qualità grafica è minima e la differenza di prestazioni esagerata dai 60/70 frame al secondo utilizzando
    shader 2 a 10/15 frame, a volte anche meno, utilizzando shader 2++(3)
    Vale la pena avere una scheda che supporta shader 3 con una minima differenza qualitativa a discapito delle prestazioni? Che ne pensate?
    Sto mettendo su un nuovo pc e dopo la delusione avuta con la fx5600xt ero quasi intenzionato a ripassare a nvidia prendendo una 6800 ultra ma ho ordinato x850xt pe e rimango fedele ad ati
    W ATI

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Quel gioco mi manca e vorrei davvero averlo per fare test di questo tipo.
    In teoria, lo Shader Model 3.0 permette di eseguire le stesse operazioni con un minor numero di passate (così è stato implementato in Far Cry, patch 1.3), quindi con maggiore velocità di esecuzione...ti risparmio l'elencazione delle differenze a livello architetturale (che puoi trovare anche sul sito nVidia): illustri programmatori hanno affermato che, per oggi e nel prossimo futuro, qualunque effetto implementabile con lo SM 3.0 sarà perfettamente replicabile con lo SM 2.0, solo a velocità leggermente ridotta (questo se vogliamo escludere Displacement Mapping -che, con ogni probabilità, non vedremo mai applicato con schede di questa generazione- e High Dinamic Range rendering).
    Ora...l'esperienza che porti mi stupisce alquanto, in quanto illustra l'esatto contrario: maggiore qualità e velocità dimezzata! Riesci ad essere più preciso nelle differenze qualitative che vedi?
    Nel frattempo faccio una ricerchina in Rete per vedere come Riddick usa l'SM 3.0...

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jan 2005
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Si, la differenza maggiore l' ho vista sui contorni delle ombre che
    utilizzando shader 3 hanno i contorni leggermente sfuocati(come sono
    nella realtà), per il resto la differenza ad occhio si vede minimamente, le superfici non lisce sono leggermente più definite ma bisogna osservare molto attentamente per vedere la differenza, così ad occhio mi sembra quasi meglio la qualità dell' immagine della mia raddy che nelle opzioni degli shader mi da i 2.0+
    Comunque se stasera ce la faccio prendo un po' si screenshot con FRAPS
    e li posto domani

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Si, sarebbe ottimo qualche screenshot...su Google non ho trovato nulla che spieghi le differenze tra le varie modalità.
    Comunque, le ombre "soft" si fanno tranquillamente con le DX 8.1 (Half Life 2 docet).

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Jan 2005
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Infatti le ombre fatte in quel modo si sono già riviste, facevo per dire la differenza maggiore che ho notato
    Comunque se lo trovi e se ti piace il genere secondo me è un titolo bellissimo qualità grafica mai vista fino ad ora, audio esagerato e giocabilità buona
    E' un misto tra half life 2 per l' azione e splinter cell per la tattica
    Di solito i giochi tipo splinter cell non mi piacciono ma questo ha qualcosa in più

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Lo compro senz'altro, me lo consigliano tutti: sono solo indeciso tra la versione PC e quella Xbox (che costa pure di più)...

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Jan 2005
    Messaggi
    86

    Predefinito

    A parte che a me non piacciono le console, ho avuto la prima playstation poi ho iniziato a giocare col pc e non lo cambierei con nessuna console al mondo, io ti consiglierei pc visto che ha una scheda che può tirarlo senza problemi, su pc i giochi sono troppo superiori.
    Tornando agli shader, agli effeti vari e alle prestazioni pensate che con la x850 abbia fatto la scelta giusta o avrei dovuto aspettare la 6800 ultra pci-x?

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Mah, è sempre difficile giudicare la bontà di un acquisto in chiave futura: ovviamente con quel mostro che hai preso vai liscio come l'olio per almeno 2 anni (anche se dubito ti durerà tanto... )...certo, sulla carta la 6800 è tecnicamente più avanzata, e questo vantaggio potrebbe farsi valere in termini di qualche "effettino" in più in qualche gioco di prossima uscita...per il resto credo che la differenza sia minima.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    "The game has shader model profiles for different graphic adapters. So make sure you choose proper shader model before you start playing the game. On machines with Geforce 6 series of cards, the game auto detects Shader 2.0+ but this is unplayable on most machines even with the mighty 6800U graphic card. And many times the game will simply lock up. So make sure you set the Shader Model to 2.0 or lower according to the setup" from http://www.guru3d.com/article/gamereviews/180/4/
    Evidentemente il gioco ha dei problemi con lo SM 3.0...

  10. #10
    byte
    Registrato
    Feb 2005
    Età
    37
    Messaggi
    145

    Predefinito

    confermo i problemi con i SM3 ho una XFX 6800 @350/800 e 16 pipe 6 vertex e questo gioco ha grossi problemi sia grafici che velocistici questo confronto lo dovreste fare con farcry che è il gioco che sfrutta meglio al momento i SM3 io personalmente ho notato una netta differenza di qualità farcry cambia moltissimo e con tutto che ha qualità superiore le prestazioni sono eccellenti oggi proverò painkiller con la patch per i SM3 (400mb di patch!) e vedrò com'è!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema con pixel shader su hd 2600 pro agp
    By goia in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-02-2010, 14:34
  2. shader e 8800
    By brugola.x in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-09-2007, 15:29
  3. alcuni test con gli SHADER su 8800GTX
    By lore85bg in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15-05-2007, 15:13
  4. NV40: shader scheduler in hardware
    By Murakami in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04-12-2004, 02:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022