Matrox Parhelia: prime impressioni d'uso.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito Matrox Parhelia: prime impressioni d'uso.

    Spero di fare cosa gradita riportando le mie prime impressioni d'uso di questa scheda, che pochi conoscono e pochi possiedono...
    La scheda si presenta compatta, dal disegno molto ordinato: ha una doppia uscita DVI e, particolare curioso, le piste del bus della memoria (a 256 bit) sono completamente invisibili, come rivestite da un film superficiale...
    La ventola è poco rumorosa e la scheda non richiede alimentazione supplementare: il mio modello è quello da 128 mb, frequenze 200/500 e AGP 4X.
    La qualità del segnale video è eccellente: onestamente, non ho mai visto il testo tanto nitido ed i colori così brillanti e ben saturati.
    I drivers si presentano con un'interfaccia molto ben strutturata e piacevole alla vista, ma hanno 3 discreti difetti: il primo è che richiedono l'installazione del Net. Framework; il secondo è che numerose modifiche alla configurazione richiedono il riavvio del PC; il terzo è che, per avvalersi del supporto DX9, bisogna montare una serie speciale in beta, non altrettanto stabile di quella ufficiale WHQL con solo supporto DX 8.1. La versione OpenGL supportata è la 1.3; non oltre.
    La qualità dell'uscita TV è fenomenale, sicuramente la migliore che abbia mai provato: ci riesco persino a chattare...
    Il supporto multi monitor è, ritengo, ancora ineguagliato, grazie alla funzione DVD Max: la flessibilità offerta è totale. Purtroppo, non posso testare una configurazione a tre schermi (e, di conseguenza, il surround gaming), non dispondendo di tante periferiche di visualizzazione (in realtà le ho, ma non saprei dove metterle su questa scrivania del '700... ).
    La scheda è corredata di funzionalità piuttosto peculiari, come l'antialiasing dei font in hardware (regolabile nella gamma), visualizzazione a 1 miliardo di colori (con appositi plug in, tra i quali uno per Photoshop) e il celeberrimo Fragment Antialiasing che, quando funziona correttamente (non sempre), fornisce la migliore qualità esistente nello smussamento delle scalettature senza impattare troppo sulle prestazioni. Non ho provato a fondo queste caratteristiche, ma posso dire che il glyph antialiasing è valido dal punto di vista qualitativo (regolazione dell'intensità cromatica) ma poco utile (data la potenza dei processori odierni), il gigabit color ha bisogno di applicazioni un pò particolari per evidenziare una differenza rispetto alla visualizzazione a 16.8 milioni di colori, e il FAA 16X è eccezionale dove non produce anomalie visive.
    Non ho testato giochi (e lì, suppongo, arriveranno le note dolenti), ma solo il demo Reef, l'unico che sfrutta le qualità di displacement mapping della scheda: che dire...è incantevole! Ad oggi, non esiste un gioco dotato di una grafica così complessa: peccato sia solo un tech demo, buono per stupire gli amici e nulla più.
    Infine, la riproduzione video è molto buona dal punto di vista qualitativo, meno buona da quello di occupazione della CPU: il chip supporta la compensazione di moto in hardware (non anche IDCT, come tutti i chip odierni), che sgrava la CPU di un 10% circa...la feature viene attivata e funziona correttamente, però, solo in PowerDVD, mentre con WinDVD esibisce evidenti problemi di corruzione dell'immagine.
    Ci risentiamo quando ho coraggio di mettere su qualche gioco...


  2. #2
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    che fono :
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Originariamente inviato da martufo
    che fono :
    Un altro post del genere e, adesso che non sei più mod, ti polverizzo...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non è più mod ma rimane un grande amico che mi fa sempre buttare in terra dal ridere...
    lo nomino Fremen ufficiale....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    non è più mod ma rimane un grande amico che mi fa sempre buttare in terra dal ridere...
    lo nomino Fremen ufficiale....
    Ah...cioè l'uomo che freme...ottimo nick, molto calzante al personaggio...

  6. #6
    byte L'avatar di PhoEniX
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Swiss
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Bella la Parhelia, se solo fosse stata un po' più "gaming oriented" ai tempi me la sarei comprata sicuramente...


    Sono passate inosservate, ma queste sono le sue evoluzioni...


    - Matrox Parhelia 512 - 256Mb, 220 MHz GPU - 256MB DDR (550MHz)






    - Matrox Parhelia DL256 PCI, PH-P256DL - Maximum digital resolution: 2560 x 1600






    - Matrox QID - 128 MB, QID-QDA8X128 - Chipset Parhelia-LX - 128 MB DDR - Up to 4 monitors






    - Matrox QID Pro - 256 MB - PCI, QID-P256PRO - Chipset Parhelia - 256 MB DDR - Up to 4 monitors






    Secondo me schede molto affascinanti, piene di ottime tecnologie però assolutamente inapropriate per noi gamers and smanettones

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Voglio quella che supporta 4 monitor...e voglio pure quella batteria di 4 monitor LCD... :

  8. #8
    byte L'avatar di PhoEniX
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Swiss
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Originariamente inviato da Murakami
    Voglio quella che supporta 4 monitor...e voglio pure quella batteria di 4 monitor LCD... :
    Bhe, ma anche la DL256 con due Apple Cinema Display 30" non mi farebbe schifo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Matrox Parhelia PCI-e
    By Murakami in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-12-2004, 23:21
  2. matrox parhelia... mezza delusione...
    By GATTOSILVESTRO in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 16-07-2002, 13:47
  3. Matrox Parhelia: pessimismo e fastidio
    By N.A. in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-06-2002, 20:33
  4. Notizie su matrox parhelia..
    By BardaK in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-05-2002, 15:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022