SLI per bench ok........ma per i giochi??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    mebibyte L'avatar di gandalfone
    Registrato
    Sep 2004
    Età
    55
    Messaggi
    700

    Predefinito SLI per bench ok........ma per i giochi??

    Ragazzi chiedo lumi agli esperti del 3d.
    Ho preso 2 6800ultra per avere un sistema da gioco il piu longevo possibile, ma........inizio ad avere dei dubbi.
    Nei bench va una meraviglia, nei giochi è un po un mistero. Sapevo della "compatibilità" rispetto ad un gioco se questo era nella lista, ora scopro che la lista è un file xml in sistem32.......ora.come è la storia, ogni volta che esce un gioco vengono aggiornati i driver che aggiornano sto file?? poi avevo letto che si poteva forzare l'sli......mah. Ho provato hitman 2 e anche forzandolo niente!! stamattina ho provato la demo la demo di splinter cell(l'ultimo) e niente sli!!
    I driver che ho sono i 75.90
    Qualcuno sa illuminarmi?? alberto??

    Insomma se la storia è che funziona un gioco su 3 vendo al volo una 6800ultra e metto via i soldi per la ati 520(cosi quando esce vendo anche l'altra e mi avanzano pure dei soldi : )

    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Premetto subito che non sono un esperto di 3d, qui nel forum c'e' di meglio e sicuramente avrai risposte piu' dettagliate.
    Da quello che so', il sistema Sli di Nvidia al contrario del vecchio Sli 3Dfx e' piu' evoluto ma non funziona a priori. Nel senso che il gioco o l'applicazione devono essere ottimizzati per attivare la funzione sli.
    Qui ho trovato una lista delle applicazioni/giochi compatibili
    http://it.nzone.nvidia.com/object/nz...liapps_it.html
    e come vedi non ci sono i giochi da te provati.
    Conclusione: una volta che hai finito di divertirti con i bench, vendi e metti da parte i solidini per la ati520...

  3. #3
    mebibyte L'avatar di gandalfone
    Registrato
    Sep 2004
    Età
    55
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Ok per la lista AirJ..........ma verrà aggiornata?? :
    Io nn capisco perchè nn hanno utilizzato il sistema di 3dfx, quelle andavano con tutto(le avevo.........bei tempi : )
    Io cmq credevo che "forzando" la modalità sli(vedi utilizzo di programmi che modificano quel file xml) si potesse far funzionare tutto......no?? :

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Immagino che la lista verra' aggiornata ma il tutto sara' legato alla diffusione o meno del sistema sli. Quindi la vedo un po' dura....
    Anche io non capisco perche' hanno modificato la vecchia tecnologia 3dfx, da quello che ho capito (e te lo spiego proprio in parole poverissime) con la vecchia tecnologia le schede si dividevano il compito esattamente a meta' (orizzontale/verticale) mentre con la nuova tecnologia sli in pratica la scena e' divisa a meta' orizzontalmente, una scheda si occupa della parte superiore e una di quella inferiore ma nel caso in cui ad esempio nella parte superiore ci sia poco "lavoro" per la scheda, la parte inutilizzata della stessa va' in soccorso della scheda che si occupa della parte inferiore dello schermo.
    Chiaramente tutto cio' e' stato fatto per ottimizzare/bilanciare il lavoro delle due schede e devo dire che l'intenzione seppur ottima porta come conseguenza il fatto che i giochi devono "supportare" lo sli.
    Spero di essermi fatto capire e spero soprattutto di non aver detto qualche inesattezza di troppo, sentiamo magari il parere di qualcuno piu' esperto.

    P.S. Avevo anche io due voodoo2 in sli, gran bei tempi!!!

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Molto probabilmente l'unico gioco che supporterà in maniera ottimale lo SLI sarà DOOM4

    Io non ho mai creduto in questo SLI, come molti degli ultimi eventi hanno fatto vacillare la mia fede in nvidia.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di gandalfone
    Registrato
    Sep 2004
    Età
    55
    Messaggi
    700

    Predefinito

    AirJ tu hai esposto uno dei 2 modi di utilizzo dell'sli, cioè il sfr. L'altro è l'afr(alternate frame rate) dove mi sembra le schede si alternano nell'elaborazione di ogni singolo frame(quindi nn la vedo molto complicata o necessaria di qualche ottimizzazione specifica)


    @pany:
    l'sli è supportata dai motori di doom3 e HL2, e lo sarà da unreal3......e con sti motori ne usciranno di giochi credimi............ma io vorrei di piu, cioè che funzionasse con TUTTI i giochi

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Te l'ho detto subito che non sono un guru del 3d!
    Ti ho solo riportato quello che avevo letto sulla differenza tra le due tecnologie ma era un articolo che non scendeva molto nel dettaglio, quello pero' che diceva chiaramente e' che lo SLI Nvidia non funziona con i giochi che non lo supportano.

  8. #8
    byte L'avatar di Ludus
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    UniRoma2
    Messaggi
    187

    Predefinito

    quella lista mi par incompleta visto che che il 3dmark 2003 con i 66.93 non fungeva lo SLI, ma con i 71.81 si, quindi la lista è molto più lunga

  9. #9
    byte L'avatar di PhoEniX
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Swiss
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Ciao gandalfone

    Vediamo se riesco ad illumiarti un po', prima che ti sbarazzi della 6800Ultra


    Allora, come primissima cosa la lista linkata è solo la primissima che è stata stipulata, quindi assolutamente non indicativa.

    Come seconda cosa, qualsiasi gioco/applicazione 3D può sfruttare l'SLI. La presenza del profilo nei drivers nVidia significa che i programmatori hanno preso il gioco e l'hanno testato con le 3 modalità (Single GPU, Multi GPU AFR e Multi GP SFR) ed hanno assegnato quella che permette le migliori performances (solitamente viene assegnato Single GPU se il gioco risulta instabile o con difetti grafici usando due schede, capita raramente)


    Passando all'attivazione.
    Dopo aver installato i Drivers, aver attivato la modliata SLI Multi GPU ed aver aggiunto i coolbits Forceware, per far si che l'SLI venga applicato, bisogna settare i drivers nel seguente modo:

    (procedura scritta basandomi sui 75.90)
    > Proprietà schermo, avanzate, GeForce 6800Ultra
    > Impostazioni di prestazione e qualità

    [Menu "impostazioni driver globali]
    > Visualizza = Impostazioni avanzate

    > scorrere il menu sottostante fino a "Modalità rederning SLI" e selezionare la scritta.
    > Quindi sotto: "Seleziona modalità rederning multi-GPU:" impostare:
    - Alterna redering fotogramma
    oppure
    - Redering a fotogramma diviso

    Impostando così ho personalmente potuto aprezzare il miglioramento in Splinter Cell: Chaos Theory con le mie due piccoline (6600GT), ma anche nei vari 3DMark (tips: 3Dmark 03/05 prediligono la modalita SFR, mentre per la stragrande maggioranza dei game quella migliore è AFR)


    Ora passiamo ai profili.
    Come detto sopra, la presenza di un profilo nei drivers significa semplicemente che nVidia si è presa la briga di testare il gioco ed assegnargli un profilo con la modalità che offre le migliori performances. Ma questo possiamo farlo benissimo anche noi

    Per farlo ci sono vari modi, inizialmente era possibile solo modificando il file in \system32\ , poi sono arrivati questi due ottimi programmi:

    Per aggiungere profili
    > http://www.3dchipset.com/utilities/n...sli/slipro.php


    (YAPE) Per editare i profili non bloccati e vedere quale modalità è stata impostata:
    > http://downloads.guru3d.com/download.php?det=978


    Ieri sono usciti i 71.84 Beta "ufficiali", nei quali nVidia dichiara (tra le altre cose) di aver aggiunto oltre 60 profili SLI. Li ho messi ieri sera, e senza forzare nulla l'SLI è andato perfettamente sia con Chas Theory, FarCry (in questi due ho notato anche migliori performances a occhio!) e i vari Mark.
    Segnalo che mi hanno anche risolto un bug sempre con SC: CT quando impostavo lo Shader Model 3.0

    Il mio consiglio è di provare le impostazioni descritte sopra per prendere confidenza, ed eventualmente passare a/provare i 71.84.
    Questo è un tutorial su come aggiungere profili direttamente dal pannello dei Drv. con i 71.84:
    > http://www.nzone.com/object/nzone_sli_appprofile.html


    Spero di aver fatto un po di chiarezza, se caso chiedi pure

    ciao!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Toki
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    Bella discussione, nonostante non abbia un sitema SLI è sempre interessante imparare cose nuove starebbe bene stickato

    Un saluto in particolare al buon gandalfone, ti stanno facendo dannare ste VGA eh??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus m2n sli nf4 570 sli am2
    By Matty90 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-07-2006, 11:36
  2. NVIDIA SLI Performance Preview with MSI's nForce4 SLI Mobo
    By asphalt in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-11-2004, 13:41
  3. bench voodoo2 SLI su athlon 650 e K7V
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 11-06-2000, 17:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022