Buon dì,
apro questo topic xk vorrei fare un applauso ad ATI.

Intendo riferirmi alla scheda in questione, la RADEON X800XL. Che dire è da tempo che non si vedevano questi pezzi. La scheda ati mi sembra un ottima produzione per sostituire il mercato di fascia medio alta; penso che questo prodotto vada a sostituire la X800pro; la cosa che mi entusiasma di più sono le caratteristiche tecniche di suddetta scheda.

Infatti con 400 euro l'utente "giocatore incallito ma attento al portafoglio" si porta a casa una scheda + che ottima, con 16/6 pipeline e frequenze lavorative medio-alte (che possono essere aumentate).

Si legge in giro che questa scheda abbia problemi in OC xk realizzata con materiali diversi da quelli diciamo "ottimali" (low-k mi pare), quindi ha difficoltà a salire in OC; ritengo però che il bus della memoria a 256bit in combinazione con il numero di pipeline possa rimediare a questo piccolo difettuccio ponendo la scheda in una situazione alquanto conveniente.

Le nvidia costano ben di più (parlo dei modelli con 16 pipe), e comunque secondo me agli utenti incalliti di ATI mancava fino ad ora una scheda di questo tipo: prezzo accessibile (destinato a scendere spero, visto che è appena uscita e costa 400 euro) e prestazioni ottime grazie alle caratteristiche tecniche uguali ad una radeon X800XT (ad eccezione delle frequenze).

In conclusione direi ottima scheda su pci-express, forse come unica rivale ha la X800Pro vivo che è moddabile @XT ma costa leggermente di + e cmque su pci-express è praticamente introvabile.

BRAVA ATI, UN ALTRO COLPO CENTRATO! SARA' LA MIA PROX SCHEDA :smt026