Anticaglie, che passione!

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito Anticaglie, che passione!

    Sospetto di non essere molto compreso in questa mia passione nostalgica, ma adoro collezionare vecchie schede video...
    Trovo che i tempi passati fossero più umani, più comprensibili a noi poveri mortali: adesso le funzionalità sono troppo complesse, i sistemi di raffreddamento degni di una centrale atomica...non so, si è persa un pò la dimensione "calda" delle cose, nonostante le VGA siamo molto più "calde" di un tempo...
    Ho appena acquistato, per la modica cifra di 15 €, 3 VGA d'epoca:
    1) Voodoo Rush; la prima scheda 3DFX 2D/3D, capace di accelerazione anche in finestra...sostanzialmente un Voodoo 1 con abbinato un chip 2D di media qualità. Mai avuta prima, ho intenzione di testarla a fondo con giochi Glide (es. Unreal) sul muletto;
    2) Riva 128; scheda PCI con 4 mb di SGRAM. Già posseduta, stupidamente venduta, ricordo, per chi non la conoscesse, che è perfettamente in grado di far girare Half Life 1 o Forsaken in 800x600, con discreta qualità e senza alcuna incertezza;
    3) Matrox Mystique 220; mi è arrivata, con mia sorpresa, con ben 6 mb di SGRAM aggiuntivi, su modulo, per un totale di 8. Ho avuto, molto tempo fa, una Mystique prima maniera, sostanzialmente uguale ma leggermente più lenta. Ho intenzione di flashare il BIOS all'ultima versione e di reperire vecchi giochi DX3-5 (es. Moto Racer), nonchè le patch per alcuni giochi DOS appositamente studiate per abilitare l'accelerazione di questa scheda (es. Tomb Raider 1).
    Questi erano tempi dove il bilinear filtering era un lusso che non sempre ci si poteva permettere, dove le scorciatoie hardware/software erano all'ordine del giorno, dove gli standard erano più una promessa che un dato di fatto, dove bisognava lottare, anche con il top dell'hardware disponibile, per far girare decentemente i giochi più moderni...mi manca tutto questo...

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    307

    Predefinito

    mooolto interessante.. :smt061

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Fantastico anche io sono amante del retrocomputing

    Ho di verse scheda video, mainboard cpu.......non mi dispiacerebbe trovare una bella Orchid con il primo Voodoo hanno rivoluzionato il mercato del 3d!
    Alre schede rarissime ai tempi e introvabili adesso erano el Number 9! Eh...quando 4 mega di ram video sembravano oro!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Eh, Number Nine...hai detto poco! Magari trovare una Revolution, con il Ticket to Ride...
    Io sto cercando anche una scheda con chip Permedia 2...non la trovo...
    Anche la Matrox M3D non trovo...

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    ah sì ho letto il thread sulla m3d, la vedo piuttosto dura trovarne una...tutto sommato forse è + facile trovare una Permedia2....

    bisogna provare a i mercatini che di tanto in tanto fanno in giro, dallemie parti so che una volta o due all'anno c'è qualcosa di simile

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    ah sì ho letto il thread sulla m3d, la vedo piuttosto dura trovarne una...tutto sommato forse è + facile trovare una Permedia2....

    bisogna provare a i mercatini che di tanto in tanto fanno in giro, dallemie parti so che una volta o due all'anno c'è qualcosa di simile
    Su Ebay l'unica che vendono è in Francia...e con interfaccia AGP...

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Allora, ho fatto un pò di prove con i miei nuovi "gioielli"...
    La Matrox (BIOS aggiornato all'ultima versione) si difende bene nel 2D e la qualità del segnale è molto buona. Ho provato persino il 3D e devo dire che MotoRacer e Jedi Knight viaggiano molto svelti (quasi troppo): c'è da dire che la CPU fa sicuramente la sua parte (non so quanti P3 933 abbia visto nella sua vita una Mystique... : )...inoltre la riproduzione video AVI ed MPEG, attivando le funzioni di filtro da pannello di controllo Matrox, è più che decente. La nota ilare è vedere un gioco girare senza bilinear filtering, niente alpha blending (la Mystique usa una funzione semplificata per gestire le trasparenze, detta alpha stippling), solo texture mapping con correzione prospettica: mi sono venute le lacrimucce agli occhi dalla commozione...
    Il Riva 128, dal canto suo, non sfigura: la qualità del segnale è discreta, la riproduzione video buona, la velocità nel 3D soprendente...Half Life è più che perfetto, Quake 2 un missile...va detto che il rendering è un pò sgranato, come se la qualità delle texture fosse ridotta in automatico dalla scheda...anche questo particolare mi commuove...

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Ecco le mie new entry (ancora da mettere alla frusta): S3 Virge/GX (versione potenziata dell'originale Virge) e S3 968 (DAC IBM esterno e memoria VRAM a doppio accesso)...5 € l'una...
    A giorni avrò anche un Rendition Verite e, forse, un Permedia 2...

  9. #9
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    cio davide
    interessante thread.
    Io la mistique 220 matrox la ho vista girare fa i quadretti a tomb raider.
    Comunqe fra i rottami da te citati (senza offesa per i nostalgici come anche me) unico vero salto di qualità in quel tempo lontano lo troviamo con glide e 3dfx il resto sono solo quadretti e scatti. QUelle api hanno davvero fatto strada nel 3d. Un ricordo di unreal (fatto in D3D schifo con mistique 220pci) e glide.... beh quando misi la voodoo1 e giocai.... cominciai ad apprezzare la realtà virtuale di un gioco. Prima contavo i quadretti. Volevo aggiungere un appunto sul 2d: quando misi una geffo4MX460sparkle notai un immensa differenza nella nitidezza delle immagini anche in 3d. Qualcosa avevano cambiato e lo si vedeva chiaramente (avevo una geffo256).
    Ora certi salti di "qualità" si vedono raramente passando da uno scheda all'alta.
    In confidenza spero che la tua 6800 esploda
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Sono proprio i quadretti e gli scatti ciò di cui vado alla ricerca: mi ricordano i limiti dell'uomo di fronte alla macchina...
    O forse sono i limiti della macchina di fronte all'uomo...
    Beh, non importa: quello che conta è scontrarsi con i limiti!
    In confidenza, spero anche io che la mia 6800 esploda: sono stanco di questa fluidità perfetta, rivoglio la mia moviola

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Passione è passione...
    By CALMA INSOLITA in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12-02-2007, 13:23
  2. NEPTUNE Rendering ....CHE PASSIONE!
    By Kam in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 05-08-2005, 21:07
  3. SoftMania aggiornamenti che passione!
    By maverick55 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-09-2001, 01:24
  4. VIDEO EDITING CHE PASSIONE
    By in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-04-2001, 19:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022