Agp 8x vs Pci express: il dubbio "unviersale"

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito Agp 8x vs Pci express: il dubbio "unviersale"

    Per chi come me si accinge a cambiare piattaforma, la scelta della scheda madre diventa fondamentale. Agp 8x o Pci-express? questo è il dubbio fondamentale alla base della scelta finale. Dalla pianificazione di Ati, sembra che le schede agp 8x saranno abbandonate del tutto e usciranno fuori produzione dopo l'ultima radeon X800 XT PE. Perciò dovendo scegliere una piattaforma con Agp 8X, l'utente è praticamente limitato alla scelta di quella scheda video se vuole il massimo delle prestazioni; in un futuro non troppo remoto se volesse ottenere maggiori prestazioni 3D avrebbe bisogno di una nuova scheda video...ma... beh l'agp 8x è uscito di produzione, quindi? Cosa si fa? Le schede radeon x850xt e x800XL saranno molto probabilmente solo su pci-express. La domanda è questa: perchè limitare la produzione di schede alla sola fascia pci-express e non continuare anche la produzione agp quando nel mercato ci sono schede madri come la dfi lanparty 875p-t (che si è dimostrata + veloce dei nuovi chipset intel 925x e 915 anche se usa il "vecchio" 875 canterwood) o ancora schede come la msi k8n neo2, o la dfi lanparty nforce3 ut, tutte schede che dai benchmark risultano tenere il passo e sorpassare la concorrenza (intendo le schede madri con pci-express)? Avete notizie sulla produzione di vga agp?

    Salve a tutti

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Questo è il dubbio che attanaglia chiunque decide di aggiornare il proprio hardware, dubbio che però non si limita alla sola scheda video ma è legittimo per qualsiasi componente. Basta pensare ai vari socket anche all'interno della solita marca di CPU.

    Con il senno di poi nessuno acquisterebbe più niente. A quanto mi risulta anche il pci express non dovrebbe avere lunga vita, si parla gia della versione "2" (un pò come è successo con le varie versioni AGP).

    Ritengo che l'AGP abbia attualmente una maturità tale da supportare l'evoluzione del software per almeno tutto il 2005 e parte del 2006.

    Ora faccio una riflessione, metti che tu acquisti un pci express con la vga più performante in circolazione, diciamo la X800 XT PE, fra un anno decidi di fare un upgrade, ti limiti alla sola vga? e mantieni una mobo e un procio vecchio di un anno? secondo me è un controsenso. Dall'altro, se acquisti una versione AGP, magari con una vga di fascia media, in questo anno avrai la possibilità di sostituire la vga con una che (attualmente) è di fascia alta, ma che nel frattempo è scesa molto di prezzo.

    Come vedi non è possibile dare un consiglio preciso, molto va a idee personali, per quanto mi riguarda credo più giusto andare sul top attuale che su un ipotetico upgrade futuro. IMHO

  3. #3
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    già, è quello che penso anche io. Quello che vorrei che i produttori capissero però è che se un utente vuole rimanere su agp, allora deve avere il supporto hardware, non è ammissibile che dalla x800xt pe in poi le agp vadano a farsi benedire. questo xk cmque anche un sistema agp ha il suo costo, e magari l'utente (come potrei essere io) che cambia il computer una volta all'anno circa, pensa probabilmente di rinnovare la sezione video ma non processore e ram. se ci mettiamo in questa ottica l'utente non ha alcuna possibilità di longevità riguardo la sezione video del suo computer: il mio timore è che prendendo una scheda video agp media oppure tenendo la mia radeon 9700, quando volessi aggiornare la vga comprando una x800xt pe, magari quella non la trovo + sul mercato perchè pensa che comque nn si trovano facilmente neanche adesso! quindi? cosa si può fare? uno a questo punto o va sul pci-express oppure si costruisce un sistema agp che fra 1 anno dovrà cambiare completamente. se non interrompessero la produzione agp sarei molto + felice! invece di fare schede inutili come la x300 o la x700 che servono solo per spillare soldi ad utenti che a mala pena sanno accendere il computer, potrebbero continuare in parallelo la costruzione di agp!

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    pensa a quanti sistemi nuovi verranno venduti non essendo più disponibile l'AGP?

    e al nuovo fattore BTX?

    pensa a chi aveva una delle prime AGP 2.0 ed adesso non trova più niente, ma in fondo erano i tempi del pentium 3 500 e del AMD K6 700, ti ci immagini sopra una bella 6800ultra, solo per una ipotetica compatibilità?

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Originariamente inviato da ToXSysDwn
    già, è quello che penso anche io. Quello che vorrei che i produttori capissero però è che se un utente vuole rimanere su agp, allora deve avere il supporto hardware, non è ammissibile che dalla x800xt pe in poi le agp vadano a farsi benedire. questo xk cmque anche un sistema agp ha il suo costo, e magari l'utente (come potrei essere io) che cambia il computer una volta all'anno circa, pensa probabilmente di rinnovare la sezione video ma non processore e ram. se ci mettiamo in questa ottica l'utente non ha alcuna possibilità di longevità riguardo la sezione video del suo computer...
    I produttori capiscono molto più di me e te messi assieme, specie di guadagni: e, quando decidono di forzare il mercato a cambiare piattaforma, stai certo che hanno fatto bene i loro conti in tasca...e nulla li obbliga, bada bene, a garantire longevità hardware allo standard AGP.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Outlook Express "Non Risponde"
    By claudia dionisi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-03-2011, 15:55
  2. [MI] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 13:30
  3. [Milano] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-07-2004, 18:16
  4. CERCO "GLOBALWIN VOS 32" O "ALPHA" PER ATHLON "SLOT A"!!
    By Dave in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 18:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022