Adesso vediamo se siete davvero degli appassionati (allegare qualche commento, please)...
Comincio io...
1) S3 Trio 32: indegna...
2) Matrox Millennium 1: strepitosa, è ancora con me...
3) S3 Virge 3D: oscena, ma mi ha comunque consentito di giocare a Tomb Raider e Descent 2 in versione accelerata, con bilinear filtering (per quanto allo slow motion)...inoltre la riproduzione video MPEG 1 era migliore della Matrox...
4) Matrox Mystique: buona, il primo 3D usabile della storia, per quanto senza bilinear filtering, alpha blending etc...ci ho giocato Moto Racer fino alla sfinimento...
5) Matrox Millennium 2: buona, come sopra, forse troppo costosa...
6) Creative 3D Blaster Extreme (Permedia 2): discreta, 3D un pò lento e senza alcuni effetti suportati (es. luci colorate in Quake 2)...
7) Matrox M3D: una ciofeca, lentina, piena di problemi, ma ci ho giocato GLQuake e Jedy Knight alla grande...
8) 3DFX Voodoo 1: leggenda, ci ho giocato Unreal, Half Life etc...
9) 3DFX Voodoo 2: mitica, ci ho giocato Quake 2, Turok etc...
10) nVidia Riva 128 (PCI): notevole, prima scheda 2D/3D in grado di superare in prestazioni il Voodoo 1...qualità del texturing con qualche pecca...
11) Diamond 3D Monster Fusion (Voodoo Banshee, AGP): discreta, veloce, un pò superata;
12) Matrox Millennium G200: discreta, ottima qualità d'immagine, supporto OpenGL inesistente...
13) nVidia Riva TNT: eccellente, più veloce di un Voodoo 2, qualità ottima...
14) 3DFX Voodoo 3 2000 (AGP): non male, molto veloce, qualità d'immagine un pò superata;
15) nVidia Riva TNT 2 Ultra: notevole, il primo 32 bit usabile della storia, ci ho giocato Quake 3...
16) nVidia GeForce 2 MX: notevole, economica, veloce, supportata, ci ho giocato i mitici Star Trek: Elite Force ed Evolva...
17) Ati Radeon 7200: schifosa, piena di problemi di drivers, lenta...
18) PowerVR Kyro 2: senza voto, mai riuscito a farla andare...
19) nVidia GeForce 4 MX 420: discreto boost prestazione rispetto alla GeForce 2 MX, ho giocato senza patemi a UT 2003...
20) nVidia GeForce 2 Ultra: notevole, velocissima, basta non attivare l'AA...
21) nVidia GeForce FX 5200 (128 mb): non da buttare nei giochi DX 7-8 e OpenGL, ci ho giocato Elite Force 2...
22) Ati Radeon 9500 (64 mb): discreta, abbastanza veloce, qualità eccellente, poca RAM (con Elite Force 2 andava peggio della FX)... :
23) Ati Radeon 9700: apoteosi, scheda mitica, prestazioni e qualità eccellenti, HL2 è realtà...
24) nVidia GeForce 4 4200 (AGP 8X, 64 mb): molto veloce e compatibile, poco da dire...
25) nVidia GeForce 6800 GT: ancora da testare a fondo, per ora nessun problema, prestazioni fotoniche...

Adesso vediamo il buon martufo...

EDIT: inserisco uno spazio per le schede "dimenticate" in ordine sparso...

26) Ati Rage Fury Maxx (doppio Rage 128 Pro): non malissimo sotto Win98...
27) Matrox Millennium G450/G550: usate molto in ufficio con doppio monitor, discrete, 3D penoso, persino il famoso EMBM della G400 era ridotto ai minimi termini...
28) Ati Radeon 9000 (128 mb): discreta, non velocissima ma Unreal 2 girava bene (800x600, no filtri)...