Single Texturing e Multi Texturing: perchè succede che....?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    L'uomo che vorrebbe le giornate di 72ore L'avatar di swarzy85
    Registrato
    Jul 2004
    Località
    Milano (originario di Bari)
    Età
    38
    Messaggi
    1,551
    configurazione

    Predefinito Single Texturing e Multi Texturing: perchè succede che....?

    Ciao a tutti
    apro questo thread perchè mi sono accorto di una cosa abbastanza interessante e non riesco a trovare una soluzione.
    Qualche giorno fa parlavo della 6600GT con Murakami in msn e mi ha fatto vedere il commento di Baumann in proposito.
    In particolare, diceva che NV43 è caratterizzato da una architettura decisamente complessa che gli consente di comportarsi in alcuni frangenti come un 8x1 e in altri come un 4x2 (di qui le slide di ATi che si soffermavano proprio su questo particolare).
    In poche parole l'architettura non è ben "definita" e "fissa" come quelle viste fino alla generazione precedente (stando a queste considerazioni).
    Inutile stare a parlare del numero di pipelines quando poi sono i numeri quello che contano e, in quel caso, la 6600GT si mostra quasi sempre superiore alla X700XT (8 pipelines dichiarate da ATi).

    Il problema non è legato assolutamente al numero di pipelines e a quante ne abbia dato che contano soltanto le prestazioni finali offerte.
    Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che Davide ed io facevamo una considerazione circa i risultati ottenibili in Single e Multi Texturing.
    Ovviamente, un'architettura 4x2 avrebbe mostrato (TEORICAMENTE) risultati differenti da quelli ottenibili con una 8x1.

    Detto questo, Murakami mi ha passato questa discussione di beyond3d in cui un utente si chiedeva ciò che ci domandiamo noi:

    http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=16843

    I commenti indicano maggiormente il fattore bandwidth-limited (in single texturing) come causa principale del Fill rate raddoppiato in Multi Texturing nonostante NV40 e R420 abbiano una sola TMU per pipeline.
    E sinceramente non ho capito bene da cosa possa dipendere la limitazione della banda se NV40 e R420 ne hanno a disposizione una decisamente elevata.
    Si parlava, inoltre, dell'inattendibilità del 3D Mark che in realtà, in Single Texturing, testa le schede con il blending.

    Allora sono andato a riguardarmi i grafici delle recensioni della X800PRO (Vs 9800XT) e della 6800GT (Vs X800PRO) e ho notato che non avevo considerato un aspetto:





    http://www.hardware4you.it/recensione.php?id_r=255





    http://www.hardware4you.it/recensione.php?id_r=270

    Come potete vedere, si verificava una cosa simile anche sulla 9800XT e accade tutt'ora lo stesso anche sulla 6800GT.

    Mi chiedo come mai

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Se il problema fosse di insufficiente banda passante, underclockando il core della VPU il valore del fill rate in single texturing non dovrebbe variare...
    Prova subito, discepolo...

  3. #3
    L'uomo che vorrebbe le giornate di 72ore L'avatar di swarzy85
    Registrato
    Jul 2004
    Località
    Milano (originario di Bari)
    Età
    38
    Messaggi
    1,551
    configurazione

    Predefinito

    che rottura...devo rimettere il pc a default
    sta a 2900Mhz da 5 giorni

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    http://www.nvitalia.com/forum/showth...threadid=40852

    Rattrista un pò vedere come la risposta sia arrivata, in topic del tutto analogo, su altro forum...dove sono iscritte le stesse persone...

  5. #5
    L'uomo che vorrebbe le giornate di 72ore L'avatar di swarzy85
    Registrato
    Jul 2004
    Località
    Milano (originario di Bari)
    Età
    38
    Messaggi
    1,551
    configurazione

    Predefinito

    qui hanno paura di te

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo W3540 5500 3Dmark multi, 5540 3Dmark Single
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-10-2009, 00:10
  2. Che succede?
    By Annamaria in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-07-2001, 07:59
  3. Ma che ka@@io succede?
    By jena.fuck in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-03-2001, 10:11
  4. che succede ?
    By in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-08-2000, 15:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022