ciao a tutti!!
ho appena preso una asus ax800xt (x800xt pe) agp usata con ancora un po' di garanzia ma mi succede un problema un po' particolare..
dunque, premetto che la scheda funzionava perfettamente nel pc del mio amico (vista coi miei occhi..)..
nel mio invece (a7n8x-e dlx, 3200+) a frequenze di default presenta diversi artefatti sia nei dvd che nei giochi.. anche atitool rileva un sacco di artefatti, sottoforma di puntini gialli, per lo più tutti nella stessa zona.. provando a downclockare la ram video dai 560 mhz di default a 530 mhz il problema scompare del tutto.. l'alimentatore è uno chieftech 360w, ma per scrupolo ho provato a far andare il pc con solo mobo + x800 + hd e non cambia nulla.. i voltaggi, misurati col tester digitale, sono di 12.4v e 5.2v, dunque perfetti.. per scrupolo ho provato a usare un enermax 365w, ma nulla è cambiato.. ho provato a mettere il voltaggio dell'agp a 1.7v e la situazione e diventata strana.. a volte funzionava senza troppi artefatti, poi magari rebootavo, mettevo il voltaggio di nuovo a 1.5v (default) e non dava artefatti..un nuovo reboot e di nuovo artefatti.. ho persino provato a mettere l'agp spread spectrum ma non e cambiato nulla.. come dissipatore c'è uno zalman hp80-a, quello a panino per intenderci, raffreddato da una 8x8@7v.. il chippolo sta a 33° e la ram è fresca, la ventola ci butta aria sopra!!
cosa potrebbe essere?

ora stoa 540/530 (anzichè 520/560) e non ho problemi, ma mi piacerebbe riuscire a portare la ram ai suoi 560 mhz..