ID ASIC impenetrabile?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito ID ASIC impenetrabile?

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum, e conto di trovare finalmente una risposta a un mio dubbio.
    Credo che ormai l'operazione della flashatura di scheda grafiche e in particolare delle ATI, sia nota a tutti, ma esiste qualche procedura particolare o qualche programma per riuscire a cambiare l'ID ASIC in quelle schede particolarmente refrattarie? la ATI e' riuscita veramente a blindare quel maledetto numerino di 4 cifre? pensate ci sia una protezione hardware? Grazie anticipatamente.

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ciao e bunvenuto!
    Dammi un po' più di info, di che scheda si tratta marca e modello, che sw usi per il flash ecc... io le sulle ati che ho provato a flashare non ho mai avuto problemi, l'unica è la x800 che non ho flashato...

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Figus, uso flashrom e atiflash, ti ricordo che la flashatura va a buon fine ma e' solo l'ID ASIC che non si smuove di un millimetro.
    Ho provato con due schede entrambe con pcb nero (c'entra qualcosa ?), una e' una 9800SE con 256 bit e memorie a L, provando la flashatura con un BIOS con ID 4E48, e l'altra e' una 9500 con un BIOS trattato a 4E45.
    Inutile dire che gli ID originali non cambiano , restano sempre rispettivamente 4148 e 4144.
    Please Help me!

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    humm... fammi pensare... l'ID è l'identificativo hw della scheda se non ricordo male, potrebbe essere storato in una parte del bios che non è influenzata dal flash.... forse dovresti ripulire la eeprom prima di flashare... però è un operazione che io sconsiglio sempre... xchè in caso di flash fallito poi devi sperare che via scheda pci si riesca a ri-flashare... cosa non sempre scontata....
    provo ad informarmi meglio...

  5. #5

    Predefinito

    Si, grazie, informati.
    Nel mentre puoi dirmi come si fa a cancellare l'eprom? Magari faccio questa prova gia' stasera, ho anche una scheda PCI e nel caso vada tutto male posso sempre rispristinare il tutto. Mi assumo le mie responsabilita'

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    guarda, adesso non ho il sw di flash sotto mano xchè non sono a casa, comunque è un'istruzione da dare nella linea di comado, se lo lanci col ? non ti dice niente?

    comunque okkio, io ho ripulito solo una 5900xt e anche con la scheda pci non c'è stato modo di ri-flasharla, a differenza di te xò non andava a buon fine neppure la sovrascrittura, quindi poteva essere colpa di un eprom protetta o non standard... se riusciamo senza cancellarla è preferibile....

  7. #7

    Predefinito

    OK, vedremo se stasera riusciro' ad allontanare la tentazione di pulitura dell'eeprom , intanto aspetto tue nuove per la questione dell'ID bloccato.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Salve,


    un problema del genere fu già "battuto" ai tempi... diciamo che era risolvibile con un flash in modalità forzata. Molto dipende anche dalla tipologia del bios che si vuole inserire all'interno della scheda in questione ma in modalità forzata con un "write all" (o simile) la questione si sbroglia


    Certo, i rischi ci sono ma che gusto ci sarebbe se i rischi non esistessero ?



    Paolo

  9. #9

    Predefinito

    Grazie Sirta,
    ma la modalita' "write all" in soldoni, come si applica? con il flashrom l'opzione -f sembra non avere nessun effetto. Ripeto, la flashatura viene eseguita ma l'ID ASIC non cambia.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    L'id asic ... xchè vuoi cambiarlo ? Quello che non riesco a capire è se tu vuoi fleshare per ottenere timings differenti o simili ... spiegami un pò ...


    Paolo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022