ati turbocache

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    it
    Messaggi
    171

    Predefinito ati turbocache

    allora visto che a quanto pare sta tecnologia per quanto io la schifi di principio sembra funzionare, mi chiedevo, leggendo una recensione online, dove diceva che l'uso della mamoria in + avviene attraverso i driver e l'hw in maniera trasparente alle API grafiche e l'utente non si sarebbe accorto di nulla.

    bene di qua al punto. secondo voi con driver ad HOC e' possibili fare la stessa cosa con le nostre schede agp tipo la mia 9500, magari anche non in maniera cosi performante... ??

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per fare una cosa del genere sicuramente non è sufficiente un driver, anche il bios della vga deve essere scritto ad hoc.

    Inoltre perchè fare una cosa del genere su una sk dotata di memoria video? Sarebbe come darsi una mazzata sui gioielli...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    it
    Messaggi
    171

    Predefinito

    ti faccio un esempio io gioco a battlefield 1942 e i ncerte mappe con qlc mod le texture allocate passano i 150 mb e ogni tanto ho rallentamenti... se per esempio allcoasse quelle rimanenti in quella di sistema?

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by MAGNO
    ti faccio un esempio io gioco a battlefield 1942 e i ncerte mappe con qlc mod le texture allocate passano i 150 mb e ogni tanto ho rallentamenti... se per esempio allcoasse quelle rimanenti in quella di sistema?
    ma già lo fa attraverso l'agp texturing... aumenta l'agp aperture size e dovrebbe essere la stessa cosa.... in realtà utilizzare la ram di sistema attraverso un bus pci-e a 400mhz è una st[nzat@ e con le turbocache di nvidia e le prossime hypermemory di ati non ci si riescie a giocare decentemente neppure a sims 2..... alla fine non varia molto che avere una tnt2 ultra da 32mb ed una 6200tc....

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    it
    Messaggi
    171

    Predefinito

    uhmm posso dire na cosa... a me pare che sto texturing agp sia na stronzata cmq visto che i miglioramenti sono cmq notevoli mi interessava vedere che cambiava... se l'han fatto vuol dire che oltre all 'agp texturing servira' a qlc

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho visto anche FX5200 con 256 di ram oppure una 9600pro con memorie sdr che lavoravano a metà della frequenza normale. A che serve? A venderne di più.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by MAGNO
    uhmm posso dire na cosa... a me pare che sto texturing agp sia na stronzata cmq visto che i miglioramenti sono cmq notevoli mi interessava vedere che cambiava... se l'han fatto vuol dire che oltre all 'agp texturing servira' a qlc
    sì, serve a rifilarti delle schede con 16mb di ram a 60€ quando a loro costerà inscatolata e distribuita 10-12€....
    i benchmark parlano chiaro, la 6200tc è inferiore ad una vecchia 8500 non le... le features che tanto decantano tipo ps3.0 ecc.. sono assolutamente inutilizzabili visto che la banda assicurata dal bus pci-e non è sufficiente a coprire quella mole di dati... ho visto girare una 6200tc proprio poco fa con il gioco la guerra dell'anello, in 800x600 quando sono stati evocati gli spettri il frame rate è sceso a 10fps sì e no... ed è uno strategico... non voglio neppure pensare cosa potrebbe fare in un gioco un po' pesante.... è una tecnologia (se così si può chiamare quello che si fa da 4 anni con l'agp) che ha senso di esistere solo per tagliare i costi sui pc per uso d'ufficio e farà contente le varie hp, compaq e dell nelle loro macchine base ove vanteranno di avere una scheda video da 128mb non integrata ed invece è una 16mb che mette in cache e quindi ruba al sistema 128mb di ram... lasciamo perdere... molto meglio prendere una 9200 agp non SE o una 9600 liscia che costa veramente poco di più...

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Ho visto anche FX5200 con 256 di ram oppure una 9600pro con memorie sdr che lavoravano a metà della frequenza normale. A che serve? A venderne di più.
    no, semplicemente a tagliare i loro costi... ed a fregare povera gente che non se ne intende...

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    l'unico utilizzo se cosi possiamo dire "reale" della tecnologia turbocache è da ritrovare nei portatili, visto che la memoria video è di solito modesta 64Mb, lì può risultare utile....

    Ma di benefici credetemi se ne vedono poco, perchè parliamo di schede di fascia bassa, non vi siete chiesti perchè non è stata inserita nei modelli di fascia media-alta

    Cmq tornando al discorso nella serie GeForce Go è presente nei modelli "Go 6200" e "Go 6600" lisci, questo fà si di avere un costo contenuto visti i 16-64 Mb di Ram e allo stesso tempo adottando il TC con questi TEORICI benefici:

    - Tecnologie che effettuano il rendering direttamente nella memoria di sistema
    - Un TurboCache Manager (TCM), che assegna dinamicamente la memoria per garantire le massime prestazioni al sistema
    - Algoritmi software intelligenti che massimizzano le prestazioni delle applicazioni
    - Banda passante PCI Express® bidirezionale che, unitamente all’architettura TurboCache, migliora notevolmente il rapporto prezzo/prestazioni della soluzione grafica


  10. #10
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by john_petrucci
    TEORICI benefici:

    - Tecnologie che effettuano il rendering direttamente nella memoria di sistema
    - Un TurboCache Manager (TCM), che assegna dinamicamente la memoria per garantire le massime prestazioni al sistema
    - Algoritmi software intelligenti che massimizzano le prestazioni delle applicazioni
    - Banda passante PCI Express® bidirezionale che, unitamente all’architettura TurboCache, migliora notevolmente il rapporto prezzo/prestazioni della soluzione grafica
    ecco, bravo, il termine TEORICO è quello giusto... comunque... continuo a non capire la grossa differenza tra questo e il bus agp se non la velocità maggiore del pci-e e un chip di cache pressocchè inutile... in pratica è come dire "ho una tnt2 da 32mb ed l'agp aperture size a 128mb, quindi ho una scheda da 128mb (anzi... 160!!)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo p4 2.4 boxed,ati 9600,ati 9200,case,ali,modem [Na+sped]
    By fybpeppe in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-04-2008, 20:27
  2. Una info.. disattivare la turbocache
    By BadBoy in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09-01-2007, 23:18
  3. ATi Xpress200P (RX480) by Jetway la prima mobo ATI micro
    By asphalt in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-02-2005, 18:47
  4. Ati Radeon 8500: solo quella nella confezione ATI Rossa e Nera è Retail!!!
    By redsniper in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-12-2001, 20:44
  5. Info ATI MAXX 64Mb e ATI FURY RAGE 128 II
    By maurice75 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-11-2000, 00:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022