Duro colpo per ATI nella fascia media del mercato

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Duro colpo per ATI nella fascia media del mercato

    Ragazzi guardate questa nuova 6600GT da 199 dollari con tecnologia SLI e pcx16
    Stesso costo di x600xt e prestazioni praticamente sempre doppie o più.

    http://www.nvnews.net/previews/geforce_6600_series/

    Confrontando con la vecchia famiglie di scheda supera del 5% medio la 9800xt.
    Considerando poi gli screen che vedono dare 15fps medi superiori della 6800ultra sulla x800xt in HL2, la vedo brutta per ATI con una grossa perdita di mercato.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Bisognerebbe analizzare bene i bench ma considerando che:
    - Non sarebbe la prima volta che le performance delle gpu nVidia vengono "aggiustate" con driver scritti ad hoc
    - Si tratta di una scheda con 8 pipeline e solo 128bit di bus con le memorie (fascia bassa!)
    - Credo che necessiti di due PCI Express 16x per la funzionalità SLI... Non penso che saranno in molte le mobo a montare due slot...
    - Etc...
    la cosa non mi sembra così pericolosa per ATI... Più che altro quello che mi fà alterare è che nVidia ha comprato la tecnologia SLI di 3DFx parecchio tempo fa... Implementando una soluzione simile su scheda unica con GPU di fascia alta da subito adesso avremmo veramente a disposizione potenze di calcolo mostruose... Anche se con ali dedicato, probabilmente!!!

    Vabbè, inutile farsi venire il sangue cattivo... Vedremo a settembre quando saranno disponibili.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Bisognerebbe analizzare bene i bench ma considerando che:
    - Non sarebbe la prima volta che le performance delle gpu nVidia vengono "aggiustate" con driver scritti ad hoc
    - Si tratta di una scheda con 8 pipeline e solo 128bit di bus con le memorie (fascia bassa!)
    - Credo che necessiti di due PCI Express 16x per la funzionalità SLI... Non penso che saranno in molte le mobo a montare due slot...
    - Etc...
    la cosa non mi sembra così pericolosa per ATI... Più che altro quello che mi fà alterare è che nVidia ha comprato la tecnologia SLI di 3DFx parecchio tempo fa... Implementando una soluzione simile su scheda unica con GPU di fascia alta da subito adesso avremmo veramente a disposizione potenze di calcolo mostruose... Anche se con ali dedicato, probabilmente!!!

    Vabbè, inutile farsi venire il sangue cattivo... Vedremo a settembre quando saranno disponibili.
    - E' ora di finirla ormai con la storia dei driver modificati.. Anche ATI l'ha fatto e sono stati riscontrate correzioni nei driver per le x800.. Rinominate il nome di doom3 e provate...
    - E' una scheda di fascia bassa rispetto a cosa? E' piu veloce di una 9600XT.. Le scheda di fascia bassa ssaranno x300 e 6300.
    - La tecnologia SLI non poteva essere applicata all'agp... 3dfx poteva applicarla solo perchè usava lo slot pci.. Hai visto per caso la tecnologia sli in schede 3dfx a scheda post voodoo2(ultima scheda pci sli)? Ora che la tecnologia ha portato il modo di avere due scheda con connettore avanzato (PCI-E) la tecnologia e tornata valida. Per metà 2005 sono previste schede con solo due o più pci-e come base di mercato.

    La cosa è veramente pericolosissima per ati.. Avere una 9800xt per 199 dollari e fra 8-12 mesi aggiungere una scheda identica in sli (che costerà molto meno per quei tempi) e ottenere le prestazioni di una 6800gt.

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by Taz
    - E' ora di finirla ormai con la storia dei driver modificati.. Anche ATI l'ha fatto e sono stati riscontrate correzioni nei driver per le x800.. Rinominate il nome di doom3 e provate...
    - E' una scheda di fascia bassa rispetto a cosa? E' piu veloce di una 9600XT.. Le scheda di fascia bassa ssaranno x300 e 6300.
    - La tecnologia SLI non poteva essere applicata all'agp... 3dfx poteva applicarla solo perchè usava lo slot pci.. Hai visto per caso la tecnologia sli in schede 3dfx a scheda post voodoo2(ultima scheda pci sli)? Ora che la tecnologia ha portato il modo di avere due scheda con connettore avanzato (PCI-E) la tecnologia e tornata valida. Per metà 2005 sono previste schede con solo due o più pci-e come base di mercato.

    La cosa è veramente pericolosissima per ati.. Avere una 9800xt per 199 dollari e fra 8-12 mesi aggiungere una scheda identica in sli (che costerà molto meno per quei tempi) e ottenere le prestazioni di una 6800gt.
    Allora... per tecnologia sli mi dispiace darti un brutto colpo ma V5 5500 e V5 6000 ti dicono niente? sli non significa che debbano esserci 2 schede, bensì il fatto di avere un bridge tra 2 gpu, il che può essere esterno alla scheda (tipo V2 o 6800) o incorporato nel pcb (tipo V5) e la seconda soluzione è sicuramente migliore e più prestazionale....

    Ora, una 9600Xt la si trova a circa 150€ ed una 9800pro 256bit a 190€, quindi siamo in linea...
    Oltretutto... non è per essere cattivi... ma una news su nvnews (poco di parte come sito...) sulle prestazioni di una s.video nvidia proprio non la considererei... oltretutto se non mi sbaglio è lo stesso sito che prima dell'uscita delle FX aveva mostrato grafici con risultati assurdi al 3dmark e bench che lasciavano staccatissime tutte le Ati... cosa che non è affatto successo... aspettiamo di vederla all'opera sui maggiori siti e vediamo cosa ne esce... dalle caratteristiche tecniche non mi sembra assolutamente in grado di fare quello che dicono......

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Nei miei discorsi come tecnologia SLI intendo due schede separate nate separate e connesse successivamente per avere un boost prestazionale. Immagina il costo di un chip come 9800xt o 5950ultra implementato più volte su una stessa scheda. Una scheda video attuale di punta costa 600 euro.. Immagina una scheda con 3 6800ultra.. 1600 euro di scheda??? C'è un motivo se alcune tecnologie vanno in disuso, se una società può avvantaggiarsi di un brevetto concreto non perde tempo nel farlo. Con il PCI-E si è creata quella tecnologia che ha permesso di abbattere i costi e di creare un modello a multybus su cui costruire. La cosa vera che conta è che permette di fare una spesa dilazionata nel tempo evitando di comprare una scheda multiprocessore spendendo più che per due pc...
    Altra cosa fondamentale è che i chip voodoo dell'epoca per quanto progrediti non avevano le funziona dei chip attuali da gestire, avevano circa un decino dei transistor da raffreddare, consumavano un quinto. Quindi era possibile montare più chip sullo stesso pcb, collegarli tra loro direttamente tramite piste e alimentarli.
    Non capisco il tuo discorso sulle 9600xt e il loro prezzo...
    Ho scelto il sito postato perchè era l'unico che dava foto in tutte le salse.. Trovi decine di altri rew mostranti le stesse differenze

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by Taz
    Nei miei discorsi come tecnologia SLI intendo due schede separate nate separate e connesse successivamente per avere un boost prestazionale. Immagina il costo di un chip come 9800xt o 5950ultra implementato più volte su una stessa scheda. Una scheda video attuale di punta costa 600 euro.. Immagina una scheda con 3 6800ultra.. 1600 euro di scheda??? C'è un motivo se alcune tecnologie vanno in disuso, se una società può avvantaggiarsi di un brevetto concreto non perde tempo nel farlo. Con il PCI-E si è creata quella tecnologia che ha permesso di abbattere i costi e di creare un modello a multybus su cui costruire. La cosa vera che conta è che permette di fare una spesa dilazionata nel tempo evitando di comprare una scheda multiprocessore spendendo più che per due pc...
    Altra cosa fondamentale è che i chip voodoo dell'epoca per quanto progrediti non avevano le funziona dei chip attuali da gestire, avevano circa un decino dei transistor da raffreddare, consumavano un quinto. Quindi era possibile montare più chip sullo stesso pcb, collegarli tra loro direttamente tramite piste e alimentarli.
    Non capisco il tuo discorso sulle 9600xt e il loro prezzo...
    Ho scelto il sito postato perchè era l'unico che dava foto in tutte le salse.. Trovi decine di altri rew mostranti le stesse differenze
    No, c'è sempre un'incoerenza, 2 chip sulla stessa scheda costano molto meno che non 2 schede separate... il pcb è uno, il circuito di ali pure e così via.. se secondo te si abbattono i costi comprando 2 schede da 500€ come la 6800U... bhe, io ho un altro concetto di abbattimento dei costi... visto che ne compro 2 oggi a 1000€ e tra 6 mesi non ne prendo 400€ per tutte e 2...

    Per il discorso del prezzo se la 6600 costa 199$ e va poco più di una 9800 che ne costa 190 siamo in linea, come è giuisto che vada più di una 9600 che costa il 25% in meno...

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Spe, i dati di tutte quelle rece sono quelli che ha diffuso nvidia e nessuno ha ancora avuto la scheda sottomano... bhe questo cambia tutto... aspettiamo di vedere la scheda al lavoro veramente... poi ne riparleremo, le caratteristiche sono le stesse di una 9800 con clock un po' più alti, ma sappiamo che rendono meno a pari clock le attuali nvidia delle ati, quindi vedremo tra un paio di settimene le vere recensioni...

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    No, c'è sempre un'incoerenza, 2 chip sulla stessa scheda costano molto meno che non 2 schede separate... il pcb è uno, il circuito di ali pure e così via.. se secondo te si abbattono i costi comprando 2 schede da 500€ come la 6800U... bhe, io ho un altro concetto di abbattimento dei costi... visto che ne compro 2 oggi a 1000€ e tra 6 mesi non ne prendo 400€ per tutte e 2...

    Per il discorso del prezzo se la 6600 costa 199$ e va poco più di una 9800 che ne costa 190 siamo in linea, come è giuisto che vada più di una 9600 che costa il 25% in meno...
    Sicuro che costi di meno? Il costo di una scheda video non si basa esclusivamente sul materiale che la compone come ben sai ma anche a quello che c'è dietro e la fascia a cui è destinata.
    Il progetto di tale scheda sarebbe molto complesso, i costi di gestione e di riuscita altissimmi. La scheda sarebbe di fascia altissima e quindi elitaria, destinata a pochi. Il costo di tale scheda sarebbe per molte ragioni quindi superiore a due schede collegate. Poi immagina anche le dimensioni, gia una 5950 è lunga tutto il case e se sei sfortunato da avere montato l'hd una vite piu in fuori gia devi smontare tutto il pc per farle spazio.. Non mi immagino che cosa bisognerebbe fare per montare una 5950 a tre o solo due processori (flessibile e troncare metà case davanti????).
    Come lo fai il sistema di dissipazione? Che occupa 5 slot pci? Ci sono troppe cose che impediscono le tecnologie che usava 3dfx ai tempi.

    Non capisco ancora il tuo discorso su 9600xt, sono due schede diverse di due fasce diverse. Andando avanti con la possibilità di prendere una pci-e allo stesso costo nessuno comprerà una "vecchia" 9600xt. La concorrente della 6600 non è l'xt ma r600.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    Spe, i dati di tutte quelle rece sono quelli che ha diffuso nvidia e nessuno ha ancora avuto la scheda sottomano... bhe questo cambia tutto... aspettiamo di vedere la scheda al lavoro veramente... poi ne riparleremo, le caratteristiche sono le stesse di una 9800 con clock un po' più alti, ma sappiamo che rendono meno a pari clock le attuali nvidia delle ati, quindi vedremo tra un paio di settimene le vere recensioni...
    Dai nippo trovi gia le recensioni fatte con mano.

  10. #10
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    c'è una cosa da aggiungere al fatte dello sli... hai visto i costi delle mobo (anzi, della visto che per ora ne esiste una sola che non sia per server) con 2 pci-e? ci compri una 9800xt e avanzi ancora dei dindi.... quindi la spesa non è solo di 2 schede, ma di 2 schede e 230€ per la mobo...

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio portatile fascia media I3 vs Turion
    By angelogianni08 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-11-2010, 10:30
  2. Vendo componenti fascia media [BO + Sped]
    By mircoelvago in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-04-2008, 10:15
  3. Duro colpo a MediaDefender!
    By Plokko in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-09-2007, 16:06
  4. Info VGA fascia media
    By wormcyborg in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-09-2006, 12:26
  5. Fascia Media: 6600GT Vs X700XT
    By swarzy85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-09-2004, 19:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022