bios 9800 pro @ XT....

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito bios 9800 pro @ XT....

    Ciao

    volevo sapere se qualcuno ha trovato differenze tra i 3 bios che si trovano in rete per moddare la 9800pro 128 mega in 9800 xt.
    a me il flashaggio è riuscito, solo ke ho il grande problema che sono aumentate di molto le temperature.....

    infatti non posso tenere le stesse frequenze ke avevo con la 9800 pro (435/375) perchè mi compaiono una marea di puntini bianchi....bensi mi devo fermare a 420/370.
    C'e' qualcuno ke ha avuto il mio stesso problema ed è riconducibile solo ad un aumento della temperatura ??

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: bios 9800 pro @ XT....

    Originally posted by Alessandro_72
    Ciao

    volevo sapere se qualcuno ha trovato differenze tra i 3 bios che si trovano in rete per moddare la 9800pro 128 mega in 9800 xt.
    a me il flashaggio è riuscito, solo ke ho il grande problema che sono aumentate di molto le temperature.....

    infatti non posso tenere le stesse frequenze ke avevo con la 9800 pro (435/375) perchè mi compaiono una marea di puntini bianchi....bensi mi devo fermare a 420/370.
    C'e' qualcuno ke ha avuto il mio stesso problema ed è riconducibile solo ad un aumento della temperatura ??
    Ciao, il problema della temperatura è un problema comune a tutti quelli che flashano una normale pro con il bios di una XT. Il problema nasce dal fatto che la xt usa memorie da Samsung da 2.6ns o Hynix da 2.5ns che hanno timings e soprattutto voltaggi piu alti. Sparando i Chip 2A di una 9800pro a voltaggi fuori specifica è come se facessi un vmod alle ram e quindi se non c'e' una corretta dissipazione le memorie sono troppo calde e danno problemi di artefatti. Ti consiglio quindi di utlizzare un normale programma di OC e lasciare la scheda con il bios di fabbrica.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Sicuramente è come per le 9500 in 9700. Con alcuni bios l'overclock era ridotto notevolmente a causa dei timings più alti e bene o male le prestazioni erano sempre quelle ...




    Paolo

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Taz
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Sicuramente è come per le 9500 in 9700. Con alcuni bios l'overclock era ridotto notevolmente a causa dei timings più bassi e bene o male le prestazioni erano sempre quelle ...




    Paolo
    No non è per quello, i timings non centrano nulla: è proprio questione di voltaggi
    Basta usare il tester sui piedini della vmem per vedere subito l'aumento di voltaggio.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Si certo ma quando i timings aumentano l'overclock diminuisce, il voltaggio dovrebbe favorire la stabilità ma io non credo affatto che anche dissipando come si deve i moduli di ram ci siano anche incrementi di overclock notevoli. X esempio anche se Alessandro dissipasse i suoi moduli a dovere difficilmente andrebbe oltre i 435 mhz che poteva avere prima senza alcun bisogno di dissipatori aggiuntivi, appunto xchè i timings sono tirati.

    Tuttavia, anche con minor mhz sulla ram , le prestazioni rimarranno più o meno le stesse. Secondo me è inutile fleshare un bios 9800xt su una 9800 se non si possono mantenere le medesime frequenze.
    Avere quindi più mhz con timings più bassi oppure meno mhz e timings più alti fa rimanere , parlando di scaletta prestazionale , grosso modo allo stesso punto. Purtroppo sono 2 grandezze inversamente proporzionali che vi piaccia o no (un pò come mhz sulla VPU e mhz sulla RAM, più si alza da una parte più si rischia di perdere dall'altra).



    Paolo

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io ho avuto più omeno lo stessa problema con la mia 9500@9700.

    Monta mem infineon da 3.3ns, che non salgono assolutamente con nessun bios. Con il bios hercules riuscivo a guadagnare qualche mhz ma le ram si scaldavano notevolmente di più. Ho poi provato il bios attuale, il club3D, specifico per 9700np con ram infineon.
    I catalyst successivi ai 3.2 mi riconoscono la scheda come una 9700pro.

    I timings sono effettivamente più tirati, sale meno come frequenza memorie ma ho avuto un aumento di prestazioni a parità di frequenza. E siccome le ram a freq più alte non vanno ho preferito tenere questo bios e clokkare prevalentemente di VPU, che invece sale bene,

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Io ho avuto più omeno lo stessa problema con la mia 9500@9700.

    Monta mem infineon da 3.3ns, che non salgono assolutamente con nessun bios. Con il bios hercules riuscivo a guadagnare qualche mhz ma le ram si scaldavano notevolmente di più. Ho poi provato il bios attuale, il club3D, specifico per 9700np con ram infineon.
    I catalyst successivi ai 3.2 mi riconoscono la scheda come una 9700pro.

    I timings sono effettivamente più tirati, sale meno come frequenza memorie ma ho avuto un aumento di prestazioni a parità di frequenza. E siccome le ram a freq più alte non vanno ho preferito tenere questo bios e clokkare prevalentemente di VPU, che invece sale bene,

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    aggiornamento.....
    ho montato il liquido a parte per la scheda video (Lunasio rv700, rad extreme micro, vaschetta micro) e devo dire di aver risolto i prob di surriscaldamento.

    Con il bios XT di core sono arrivato a 450/455 mentre le mem. a piu' di 375 danno artefatti.

    Ora...sarei curioso di provare il liquido con il bios originale 9800 pro della mia scheda e vedere a quanto arrivo.....

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    E noi aspettiamo di sapere a quanto arrivi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 9800 pro Help!!!!
    By ---->NoS<---- in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-01-2006, 20:25
  2. [PI] vendo GeCube 9800 Pro
    By giampa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-04-2005, 23:02
  3. 9800 pro e FM approved
    By wasky in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 16-01-2005, 13:12
  4. Radeon 9800 pro powercolor
    By Alessandro_72 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 04-01-2004, 10:39
  5. ALL-IN-WONDER RADEON 9800 PRO debutto
    By musmax in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-07-2003, 04:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022