mod sapphire 9700

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito mod sapphire 9700

    ciao Ragazzi!
    C'è qualche anima pia che possa darmi qualche link su eventuali modifiche opp tutorial, anche software, per la mia sapphire 9700? mi piacerebbe spremerla un pokino e magari arrivare al livello di una 9700 pro.
    La scheda è ancora settata con i valori di default e non l'ho mai toccata...
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    ciaooooooooooo

  2. #2
    byte L'avatar di valerio993
    Registrato
    Oct 2003
    Età
    38
    Messaggi
    124

    Predefinito

    se non ricordo male la differenza tra 9700 e 9700pro sono le frequenze quindi ti basta overcloccarla e soprattutto raffreddarla meglio... questo è quello che so io... per oc di programmi ce ne sono a bizzeffe.... io uso power strip per la mia ex rage e attuale banshee e va bene

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, per quanto riguarda il programma di tweak io uso Rage3DTweak 3.9.


    E' ottimo, free e se la tua sk raggiunge i limiti di freq che il programma usa di def li puoi aumentare.

    Per le mod Torno a postare tra unpò, scusa ma devo scappare...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    ok Frakka grazie per la tua info e aspetto tue notizie...

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ci sono.
    Il Rage3DTweak lo scarichi da qui
    Disabilita da bios il fastwrite. Già questo porta generalmente un aumento delle prestazioni.
    Lascia il voltaggio AGP al valore di def, per quella che è la mia esperienza non cambia assolutamente nulla.
    Prima cosa: che tipo di memorie monta? Questo lo leggi sul chip della ram. Dalla qualità delle mem installate dipende a quanto potranno girare stabilmente e senza artefatti.

    Io farei prima un paio di 3Dmark di prova, per avere un valore di riferimento. In questo modo potrai verificare i vantaggi derivanti dall'oc e trovare la configurazione migliore. Magari fanne prima uno con la sk@default e poi usa il Rage3D per trovare il limite della tua sk con il raffreddamento originale. Per ora lascia stare le memorie, trova prima il limite della gpu. Se alzando la freq della gpu non ottieni miglioramenti nel punteggio dillo, è necessario intervenire sul bios della sk.

    La GPU.
    Interventi sulla dissipatore.

    La tua sk è una R9700, perciò non hai problemi di mod per attivare pipeline etc... devi solo dotarla di un raffreddamento efficace.
    Per fare ciò dovi smontare il dissipatore che c'è montato sul chip grafico. Dovresti controllare lo stato del dissipatore (planarità) ed eventualmente decidere se lapparlo (ma potresti avere problemi in caso di reso in garanzia) o sostituirlo con uno più performante (io ho provato il cristalorb e non ne sono rimasto deluso).
    La seconda scelta a mio parere è la migliore, perchè permette di riciclare anche un dissipatore per cpu socket opportunamente modificato o usarne uno già fatto senza invalidare in alcun modo la garanzia sulla sk video.

    Inoltre tutta la serie Radeon9x00 ha un gap tra la cornice che protegge il core e il dissipatore. Il dissi non lavora correttamente perchè non tocca il core della gpu o fa un contatto solo parziale.
    Se non vuoi intervenire sulla scheda si può fare poco.
    Io ho rimosso la cornice con un cutter e l'ho lappata per portarla a livello del core. Questo invalida la garanzia perchè la cornice risulta visibilmente manomessa ma la mia sk è moddata, perciò la cosa non mi tange.
    Altrimenti per un pò di tempo ho usato la sk direttamente senza cornice. Si stacca facilmente e il raffreddamento migliora enormemente rispetto alla configurazione originale. Inoltre si può riattaccare in caso di reso in garanzia. Bisogna fare però un pò di attenzione nel rimontare il dissi.

    Il core.
    Su queste schede la gpu dà generalmente molte soddisfazioni. Per prima cosa devi ripulire il core dalla pasta termica. Sulla mia c'era una robaccia gialla e appiccicosa. La rimuovi con un cottonfioc e alcool, strofinando. Se a prima vista sembra che non venga via, insisti. Attento agli spigoli e NON usare cutter o simili, si scheggia facilmente.
    Sulla gpu pulita metti poi un velo di pasta termica (la stessa che si usa per la cpu).

    A questo punto sei pronto per rimontare il dissi e fare qualche test con raffreddamento migliorato. Se ha fatto un buon lavoro dovresti riuscire a portare la GPU notevolmente più in alto e/o stabilizzare gli oc che ottenevi con il raffreddamento originale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ehmmm... Post troppo lungo?

    Ti ho spaventato?


    Scherzi a parte, hai provato qualcosa?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Vabbè...
    Visto che non mi piace lasciare le cose a metà finisco, poi se non si sente più nessuno chiudo...

    Le memorie
    Tralasciando il discorso dei bios bloccati/sbloccati, con il programma di tweak che ho linkato prima è possibile settarne la freq di funzionamento.
    E' consigliabile anche in questo caso almeno l'uso di dissipatori passivi per raffreddare meglio le memorie.
    Generalmente io procedo alzando la freq a passi di 10-15mhz per volta, lanciando qualche 3Dmark per verificare se si riesce ad avere un minimo di stabilità alla frequenza impostata e riducendo lo step una volta raggiunto il limite. Sarà poi solo l'uso continuo a dirci se quella configurazione è stabile o meno. Quello che può resistere a qualche loop di 3DMark potrebbe cedere dopo alcuni giorni di LAN ininterrotta a casa di amici

    Una cosa alquanto antipatica che ho verificato sulla mia Sapphire 9500@9700 è che non riesco a far girare stabilmente la scheda con impostate le massime frequenze di gpu e mem. Intendo dire che se la scheda mi regge al massimo 440 sulla gpu con mem di def e 320 sulle memorie con la gpu di def non riesco benchare 440/320. Leggendo un pò in qua e in là pare che questo sia un comportamento abbastanza diffuso in tutta la serie 9500/9700.
    Perciò per trovare il compromesso migliore tra gpu e mem l'unica soluzione è provare un pò di configurazioni, fino a che non si riesce a trovare la soluzione che ci soddisfa di più.

    La mia impressione (ma la mia sk monta mem sfigatissime) è che convenga magari sacrificare qualche mhz sulle mem e alzare un pò di più la gpu.

    Esempio: ho notato che la mia sk tra i 420 e i 440 di gpu con le mem @def non guadagna in modo rilevante. Solo a questo punto ho iniziato ad alzare le mem e continuerò solo con le mem fino a che la sk reggerà il colpo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. HERCULES 9700 LISCIA MOD
    By ToXSysDwn in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-01-2005, 20:20
  2. Sapphire 9500Pro o 9700?
    By Mitsuo in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-04-2003, 13:48
  3. domanda su mod da 9700@FGL
    By alicri in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10-02-2003, 17:28
  4. Mod Radeon 9500@9700@FireGLX1
    By [JaMM] in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-02-2003, 13:54
  5. Sapphire Radeon 9700, Attenti!
    By Nyo in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24-01-2003, 00:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022