Ancora (in ritardo) sulla R9700

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito Ancora (in ritardo) sulla R9700

    Ciao, anche se ho la suddetta scheda da un anno circa solo ora stò iniziando a spremerla a dovere.

    La scheda è una 9500 moddata hw in FGL X1 ma con bios per 9700 causa problemi con i filtri nei giochi.
    Ha tutte le vmod e gira sul sistema in sign. Il bios è il club3D per memorie infineon da 3.3ns, notoriamente sfigate rispetto alle medie della 9700.

    Per ora con 1,6V sulla gpu il massimo con cui sono riuscito a benchare è 440mhz con leggeri artefatti nel solo nel car chase del 3Dmark2001 e in medal of honor, 400 stabile senza artefatti (per un'oretta) giocando. Mem a freq di def (270).
    Soddisfatto dalla vpu provo ad alzare le mem. Con la vpu a freq di def riesco a benchare a 320mhz con 3,2V di vmem 1,3di Vref e 2,8 (o 2.6V non ricordo) la VDDQ.

    Provo un test combinato vpu e mem.
    vpu a 440 e mem a 290mhz... Stessi voltaggi. La sk collassa appena avviato il 3Dmark, con artefatti e scacchiere in win e al boot fino a che non ho resettato il pc.

    Sapevo che la 9700 ha problemi quando sia le mem che la gpu sono vicini al loro limite, ma un mesetto fa ho benchato a 370/315... Non è strano un comportamento del genere????

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Sniper L'avatar di 0-CarNabY-0
    Registrato
    Dec 2001
    Età
    55
    Messaggi
    414

    Predefinito

    Non ho mai usato in Oc la 9500....ma 1.6v mi sembra "bassino" come voltaggio per grosse pretese........raffreddamento?

    Quanto e' di default i vgpu ?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Diciamoci subito che il bios Club è esagerato per la tua scheda, i timings sono eccessivamente tirati e non mi meraviglio che sotto un certo "stress" la scheda collassi in quel modo. L'unico modo per ovviare è un raffreddamento maggiore sui moduli di ram e vpu con un suff apporto di "benzina" per i componenti, parlo di alimentazione
    Molta il bios Hercules e riprova con 400 di vpu e 300 di ram

    Facci sapere un pò di dati, compresi quelli che ti ha chiesto Carnaby

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Vdef -> 1,52V
    Raffreddamento RV400 gpu, con dissi sul retro stile hercules. Acqua nell'intorno dei 26° (il DDoc non è molto preciso), flusso nel wb quasi 200lt/h effettivi.
    L'impianto a liquido è quello della sign. Dal DD5+ la temp della gpu rimane nell'intorno dei 40°. Le mem si scaldano un pò di più, sono le infineon da 3.3ns e già il fatto di essere arrivato a 320 con la gpu di def è quasi un miracolo per queste mem. Vmem 3.2, Vref 1.4V (1.2V def) e VDDQ a 2.6-2.8 non ricordo. Adesso è smontata.

    Il bios della hercules, dalle prove che feci a suo tempo, per quanto abbia timings meno aggressivi non è molto adatto a queste mem. La freq che raggiungevano senza Vmod era più
    o meno la stessa (circa 310 ma instabile) però ho avuto l'impressione che scaldassero di più (non avevo ancora il DDoc). Le schede club, invece, montavano proprio queste mem (sulle 9700 non pro) e il bios le riporta, quindi penso che abbia i timings più adatti alle infineon.

    Io non ho grosse pretese, ho letto anche in qualche post di carnaby che la 9700 fa fatica a tenere mem e gpu al loro limite contemporaneamente. Ma la cosa che mi fa strano è che con la gpu a 440 non riesco a benchare oltre i 290 di mem.
    Con le mem a 320 la gpu non teneva i 370... Possibile 70mhz in meno sulla gpu per avere le mem al massimo?
    La gpu ha anche la mod hw in FGL X1, ma uso il bios per 9700 perchè ho problemi ad attivare i filtri nei giochi. Che dipenda da quello???

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Questa settimana ho poco tempo, la prossima smonto, provo il bios hercules e poi riferisco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ancora sulla NF7-s
    By frakka in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15-01-2004, 23:49
  2. Oddio mi sento male... R9700 in vendita
    By musmax in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-08-2002, 23:38
  3. Ancora sulla PS2
    By Aku in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-07-2001, 17:09
  4. ancora info sulla partizione
    By zoran62 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-03-2001, 13:46
  5. Ancora sulla ram a 133 - Aiuto!! II
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-09-2000, 13:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022