Ati RADEON 9500 @ 9700 PRO

Pagina 122 di 155
prima
... 22 72 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,211 a 1,220 su 1547
  1. #1211
    mebibyte L'avatar di james_het
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Pescara
    Messaggi
    691

    Predefinito Re: GLI ARTEFATTI : la verità.

    Originally posted by ^SiRtA^
    Signore e signori , ho finalmente terminato la sessione di test in relazione ai famosi artefatti.

    Premetto sin da subito che sono stati impiegati circa 12/15 bios di base (quelli conosciuti) + 30 versioni ottenute con modifiche di ogni genere e tipo (editing esadecimale per le impostazioni, timing sulle ram e tutto il resto possibile) sia di 9500/9700/9700pro, tutte le versioni dei driver per r300 fin ora note.
    Le schede analizzate sono oltre 15 sapphire rosse da 128mbyte tutte con artefatti differenti , alcune con gli stessi; artefatti comunque già segnalati e conosciuti. 4 sapphire esenti da difetti e marchiate come V31 , 1 gbyte da 64mbyte rossa con lo stesso pcb della sapphire 128mbyte(bus 256) e la famosa sapphire 9500nera con la ram in linea.

    Facendo un breve sunto di questi test sono giunto alla conclusione che il problema vero e proprio sia insito nella VPU. Sfortunatamente , come poi segnalato da ATI, alcuni chip r300 difettosi sono stati "declassati" ed adibiti all'utilizzo per la 9500 con 4 pipeline :\
    Il "danno" è quindi hardware, contrariamente a quello che pensavo, le pipeline sembrano essere il problema e conferma mi è stata data da una VPU (generante artefatti) che, con le 8 pipeline attive ha letteralmente fatto "bollire" delle piste, evidenti sulla VPU a causa del loro annerimento.
    Gli assorbimenti poi cambiano, monitorando il voltaggio (con un tester un pò avanzato ) ho potuto registrare dei valori sui quali c'è veramente da riflettere, le VPU fortunate che non generano mai artefatti assorbono molto poco e con una serie di test al 3dmark (sempre gli stessi per tutte le schede) il valore del vcore cambia da 1,5 a 1,47/1,48volt . Con le stesse impostazioni, test , driver blablablablabla ecc.. ec.. , una scheda che genera artefatti porta il vcore da 1,5 anche ad 1,42 / 1,43... è come se ci fosse una mezza specie di corto con qualche componente , molto probabilmente una pipeline che , essendo "rotta" o cortocircuitata , fa letteralmente "sballare" gli assorbimenti generando artefatti a causa del mancato "render" delle zone che poi presentano ogni sorta di schifo sullo schermo. Le piste che vengono più sollecitate ? Anneriscono.
    L'idea per risolvere tale situazione sarebbe quella di "eliminare" le pipeline difettose direttamente via software (tramite il bios) oppure "segando" le piste che alimentano tali pipeline ... è teoria ma potrebbe essere possibile. Dovrei semplicemente (alla faccia del semplicemente) zappare via quelle "piste" che si anneriscono quando la scheda genera artefatti surriscaldandole.

    Altra alternativa :

    Ho notato che tra una 9500 liscia e una 9500 pro passano una media di 80FPS .
    Con la maggior parte dei test che ho qui , (dragothic per esempio) ho registrato un frame rate di picco spaventosamente differente. Nel caso della 9500 liscia, infatti, il frame rate massimo si aggira sui 170/180fps mentre sulla 9500pro intorno ai 260/270. Una bella differenza! Utilizzando un bios più spinto (timing della ram più tirati) per la 9500 con il bus a 256 la differenza diventa molto ma molto inferiore.

    Ora, a parte il single texturing (dal fill rate) della 9700 che si aggira sui 1500 , la differenza sostanziale è di (9700 vs 9500spinta) una 50ina e più frame a parità di frequenza , non è un abisso. In fillrate comunque, non è vero che la 9700 sia chissà quanto mostruosa rispetto alla 9500. Utilizzando un bios un pò più performante (timing più spinti sulla ram) , infatti, la 9500 riesce ad erogare una media di 1350/1400 punti in single texturing , circa 100punti in meno della 9700/9700pro (testato su Nforce 2 con 66/70mhz) ... sono quei 100punti a farvi la differenza ? Sono quei 100punti secondo voi a rendervi impossibilitati dal dire di avere un'ottimo acceleratore ? Secondo me no, avete sempre il bus a 256 Non è finita, sto terminando un pò di modifiche ad un bios derivato dalla sapphire stessa molto carino (che utilizzerò sulle 9500 difettose che ho qui).

    Ricapitolando :

    sapphire fortunate : 256 di bus , 8 pipeline attive = 9700/9700pro se clockate a dovere

    sapphire "sfortunate" : 256 di bus + ram più stirata e 4 pipeline attive = una 9500pro circa

    sapphire NERA (per ora) : 128 di bus (ram stirata) , 8 pipeline attive = una 9700 liscia "circa"

    La soluzione migliore attuale per le 9500 nere, sembrerebbe proprio un bios veramente arrabbiato per la ram (lo sto facendo) e le 8 pipeline che per la maggior parte dei casi non creano artefatti (anche se alcune volte generano artefatti , questo per dimostrare che la RAM non c'entra nulla, contrariamente a quanto pensavo prima di effettuare gli ultimi test). Il risultato (sempre parlando della nera) è quasi una 9700 , c'è qualche punto in meno sul single text per il fillrate ma i frame erogati sono veramente tantissimi e differiscono di una 15ina dalla 9700. Non sono quei 15 frame a fare la differenza. Ho provato tantissimi test, giochi ecc.. e vi assicuro che come va una 9700 va anche una 9500@9500pro con i timing della ram a manetta. Se un gioco scatta sulla 9500nera @ 9500pro+timing anche sulla 9700pro fa la stessa cosa.
    La differenza vera e propria la fa l'overclock, sulla 9700 l'overclock può essere mostruoso, la 9500 liscia o in pro, a causa della ram molto tirata, riesce a salire di poco, un pò come per le 9700 con ram infineon.

    Devo preparare un pò di grafici e dischemini con i test onde avere le idee chiare, quello che voglio comunque cercare di dire è che anche se non si passa a 9700 a tutti gli effetti si riesce comunque ad ottenere una scheda (ibrida) che non ha nulla a che invidiare ad una 9700.

    Avere dei risultati "evidenti" , come nei test di 3dmark è bello , ma tutta l'esperienza che ho potuto fare su questi acceleratori , grazie a wolf, maf , capoz , brigge e tanti altri che mi hanno mandato le ATI , mi ha insegnato che non è quel numeretto in più a fare la differenza, tutt'altro. Spesso con la scheda moddata da paura e con overclock veramente mostruosi alcuni giochi scattano nonostante che i test del fillrate siano stratosferici (tipo 2100 / 3012) , montando una 9500 invece si ha olio su tela e questo fa rodere parecchio, posso assicurarvelo.

    Domanda :

    Volete un bel "numeretto" in 3dmark e applicazioni , giochi ecc.. che magari "sclerano" oppure un punteggio più basso ma tanta stabilità e sicurezza in più sull'utilizzo ? (maf ha una 9500@9700 che dopo un pò gli ha fatto artefatti per dirne una).

    Io opterei veramente per la seconda e cioè una scheda ottimizzata che riesce nonostante tutto a farsi valere ai livelli della 9700 o comunque vicino ma che almeno non mi da di matto quando meno me lo aspetto oppure proprio mentre ci sto lavorando/giocando ecc..
    scusa ma allora noi non lo possiamo abilitare il bus@256 bit?? non s'era detto il contrario?? cmq vabbe se ci dai sto bios super pompato almeno lo proviamo e vediamo se anche noi facciamo 1500 +/- in single..perchè te hai delle specifiche leggermente diverse dalla gnete comune: tipo scheda@ 450mhz .......

  2. #1212
    mebibyte L'avatar di james_het
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Pescara
    Messaggi
    691

    Predefinito

    PS non so a cosa tu ti riferisci quando parli di una 15na di frames in + per la 9700 rispetto alla 9500 col bios pompato, ma una tale differenza di frames come media è proprio tanto, se poi si parla di picco massimo allora è diverso....

    PPS lo so che chiedo davvero troppo, ma non sarebbe male fare i confronti trra le schede SOLO con i clock originali; è così che capiamo davvero la potenza delle nostre schede ^_^

    THX sirta per il lavoro che stai facendo cmq .....

  3. #1213
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by james_het
    PS non so a cosa tu ti riferisci quando parli di una 15na di frames in + per la 9700 rispetto alla 9500 col bios pompato, ma una tale differenza di frames come media è proprio tanto, se poi si parla di picco massimo allora è diverso....

    PPS lo so che chiedo davvero troppo, ma non sarebbe male fare i confronti trra le schede SOLO con i clock originali; è così che capiamo davvero la potenza delle nostre schede ^_^

    THX sirta per il lavoro che stai facendo cmq .....
    Parlo di picco, non di media

    Devo ancora fare la "scaletta" dei punteggi e cmq non hai capito una cippa , io parlavo di test fatti con il bus a 66/70mhz sull'agp .... chi non arriva da 66 @ 70 ? daiiii, una cosa comunissima

    In ogni caso , come ho già ripetuto credo 750mila 277volte , il test per abilitare il bus a 256 lo devo terminare , sto ancora "ammazzando" per benino la 9500nera quindi niente fretta, il bios è una "soluzione" alternativa onde avere comunque la possibilità a prescindere di MODIFICARE sta benedetta scheda e trarne vantaggi comunque allucinanti.

    Cavolo ! , quando mi scatta la 9500pro (nera) e poi monto la 9700 super stirata ho sempre le stesse prestazioni , scatta proprio una "nticchia" in meno .... ma praticamente vanno alla pari


    Paolo

  4. #1214
    mebibyte L'avatar di james_het
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Pescara
    Messaggi
    691

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Parlo di picco, non di media

    Devo ancora fare la "scaletta" dei punteggi e cmq non hai capito una cippa , io parlavo di test fatti con il bus a 66/70mhz sull'agp .... chi non arriva da 66 @ 70 ? daiiii, una cosa comunissima

    In ogni caso , come ho già ripetuto credo 750mila 277volte , il test per abilitare il bus a 256 lo devo terminare , sto ancora "ammazzando" per benino la 9500nera quindi niente fretta, il bios è una "soluzione" alternativa onde avere comunque la possibilità a prescindere di MODIFICARE sta benedetta scheda e trarne vantaggi comunque allucinanti.

    Cavolo ! , quando mi scatta la 9500pro (nera) e poi monto la 9700 super stirata ho sempre le stesse prestazioni , scatta proprio una "nticchia" in meno .... ma praticamente vanno alla pari


    Paolo
    scusa ma allora il bios pompato non c'entra nulla con il bus@256 bit?? questo si abilita solo via mod HW......bene allora il bios lo potresti postare intanto vediamo cosa cambia ^_^


  5. #1215
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by james_het
    scusa ma allora il bios pompato non c'entra nulla con il bus@256 bit?? questo si abilita solo via mod HW......bene allora il bios lo potresti postare intanto vediamo cosa cambia ^_^

    EhEHe, fammelo testare bene, non mi farebbe piacere sapere di utenti con la ram in fiamme

    Paolo

  6. #1216
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    .... interessante stà cosa, ma i test falli con il 3dmark 2003 che è peso da morire


    Io intanto....waiting mode on....

    P.S. ma la modifica di invertire quei due componenti, poi l'hai fatta.... oppure devi sempre mandacela?

    Ciaoz

  7. #1217
    tebibyte L'avatar di Spank
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    james_het potresti anche evitare i reply kilometrici

    Cmq raga spiegatemi una cosa, xchè non riesco + ad attivare l'agp 4x e fw?



    Che radeonator mi abbia fatto pasticci? io seleziono 4x, riavvio e mi ritrovo di nuovo tutto off

    EDIT: risolto reinstallando i drivers.. azz ke skif sto radeonator

  8. #1218
    kibibyte L'avatar di parcher
    Registrato
    May 2001
    Località
    Taranto
    Messaggi
    202

    Predefinito Re: GLI ARTEFATTI : la verità.

    Originally posted by ^SiRtA^
    Signore e signori , ho finalmente terminato la sessione di test in relazione ai famosi artefatti.

    Io opterei veramente per la seconda e cioè una scheda ottimizzata che riesce nonostante tutto a farsi valere ai livelli della 9700 o comunque vicino ma che almeno non mi da di matto quando meno me lo aspetto oppure proprio mentre ci sto lavorando/giocando ecc..

    Sono d'accordo con te hai concluso con un ottima riflessione..
    Complimenti per il lavoro , l'impegno e la perspicacia..
    Ti ringrazio ancora , io sono il primo Fortunato al quale dicesti "Salda" era di domenica sera...nelle prime pagine di questo Topic ho ritrovato tutto l'entusiasmo e la speranza che coltivavo...
    Io non ho mai avuto problemi dopo la Mod hardware Shappire Rossa Atlantis 128DDR , la VPU mi tira anche a 380 e la Ram con quei dissi di rame " non so se servono veramente"...e' stabile a 310; Io tengo ancora il Bios Hercules, resto cosi' oppure mi consigli di provare altro tipo 97npclub ??
    A proposito non riesco a salire pltre i 70 di bus x L'AGP con Nforce 2 , devo overvoltare l'AGP al MAX per caso , o cosa ??

    Di nuovo in gamba!

    parcher@tin.it

  9. #1219
    tebibyte L'avatar di Spank
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    approposito di ram, la mia con le infineon da 3 ns. (che teoricamente dovrebbero reggere fino a 330) non va oltre i 317 mhz (oltre vedo artefatti e immagine rovinata..)
    forse han bisogno di overvolt? o fan schifo le infineon? o_O

    poi radeonator può aumentare solo di 7 mhz alla volta ?_?

    poi n'altra cosa che ho riscontrato solo oggi, lo scrolling è diventato meno fluido, ad es. delle pagine web.. dipende sempre dal directdraw disattivato nelle directx?
    ma ke azz è successo

    EDIT: ho risolto reinstallando i drivers..

  10. #1220
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    BASTAAAAAAAAAAAA EBBBBASTA....... SE CONTINUATE A LAMENTARVI DEGLI OVERCLOCK E DELL'AGP4x CHE NON RIUSCITE AD IMPOSTARE VI UCCIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO........ IO NON HO LA SCHEDA, NON LA TROVO E STI QUA MI FANNO LOGRAREEEEEEEEE...... IAHIAHIAHIAHIAHIAHA

    (per chi non c'arriva subito, stavo scherzando )

    Ciaoz

Pagina 122 di 155
prima
... 22 72 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Na/CE] Vendo ATI RADEON 9700 PRO 128Mb TV DVI
    By lantony in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-05-2004, 18:20
  2. Riepilogo: ATI 9500 @ 9700 PRO
    By NOS in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-03-2003, 16:55
  3. Mod Radeon 9500@9700@FireGLX1
    By [JaMM] in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-02-2003, 13:54
  4. Saphire ATI Radeon 9700 Atlantis Pro.
    By BastardoDiMerda in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2002, 07:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022