AGP pro.......bho

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    nibble

Predefinito

Ciao
    ricordate la mia vicenda? ( http://www.italian3dnow.it/forum/sho...8330#post18330 )
    Volevo sapere se fosse una incompatibilità generica con le schede matrox del k7 TB, l'avere l'agp pro come l'asus mi gioverebbe? la mia mobo non lo ha.....
    Esattamente poi di cosa si tratta?

kibibyte

Predefinito Problemi

Ciao, ho letto velocemente la vicenda dei tuoi problemi...la causa è difficile da capire cmq ti spiego L'AGP Pro (o AGP 4X) si differenzia dagli altri slot AGP precendenti per un maggior voltaggio (le schede video attuali richiedono più corrente anke a causa delle ventole montate sul chip) e per una bandwitch (la mole di dati che passa nel bus AGP) molto più elevata dei minori agp 1 e 2.
    La G400 su che AGP gira? se per esempio la G400 funziona con agp 2X non riuscirai (o avrai problemi) a farla funzionare con agp 4X mentre funzionerà (anche se con minori prestazioni) su Agp 1X; insomma tutto sta a vedere anche la richiesta della G400: se richiede AGP2x non occorre installare i driver VIA per l'agp pro e magari come ultima cosa guarda sul Bios che mi sembra esista l'opzione per abilitare e disabilitare l'Agp 4x.
    Spero di essere un pò utile

SALUTI

kibibyte

Predefinito ah....

dimenticavo...non ti serve a un bel niente una MB con AGP PRO se poi la scheda video non utilizza questa tecnologia!
    Un consiglio: prenditi una bella Voodoo3 e finisci di avere problemi: anch'io sono un'ex-possessore Matrox (avevo la g100 e la g200 agp) e avevo sempre problemi.
    La V3 non tradisce mai, motivo questo per cui non ho nemmeno lontanamente intenzione di venderla!

nibble

Predefinito per S@X

Ciao
    nelle caratteristiche della g400 sul manuale dice:
    agp 2x/4x
    non dovrei quindi avere problemi per il 4x della scheda madre, giusto?

gibibyte

Predefinito

La matrox non è in grado di funzionare in modalità agp4x solo nelle prime versioni, ossia nei modelli prodotti nel 99 e nel primo trimestre '00. Tutte quelle prodotte dopo questo periodo sono state modificate x funzionare anche a 4x, tuttavia non necessariamente questo significa che funzionerà a 4x su di un sistema. Basta vedere le geforce che seppur create x funzionare a 1-2-4x, su alcuni sistemi non riescono ad andare oltre l'1x pena instabilità o generale perdita di performance.
    In definitiva stà a te provare o meno se la tua scheda funge con l'agp a 4 o meno.
    Per quanto riguarda l'agp pro posso solo aggiungere che è un nuovo tipo di slot agp, leggermente più lungo i cui pin aggiuntivi servono a dare alle schede dotate di un pettine conforme un maggior quantitativo di corrente. Esistono due tipi differenti di agp pro, l'agp pro(50/60 non ricordo) e il 100. E si differenziano rispettivamente per il wattaggio che riesco ad erogare, quindi 50/60 watt o 100watt.
    Tuttavia almeno x il momento non serve assolutamente a niente tranne una geforce prodotta da Asus in versione pro, ma il cui costo è esorbitante oltre che inutile se pensi che tutte le geforce funzionano perfettamente senza problemi con schede che non sono pro.
    Ultima cosa, vorrei segnalare che il prossimo geforce3, funzionerà alla notevole frequenza di 300/400 mhz, e consumera 3 o 4 watt. Quindi che cavolo ce famo co stò pro?

kibibyte

Predefinito

Concordo pienamente con Amd. L'unica cosa che puoi fare è installare i via 4.25, gli ultimissimi driver matrox (6.04) e vedere se il sistema rimane stabile con l'agp a 4x. In caso contrario vi dovrai obbligatoriamente rinunciare (non ti preoccupare, non c'è questo "pauroso decadimento delle prestazioni").

nibble

Predefinito RAM

proverò come mi suggerite, però da molte parti mi dicono che anche su pc magazine hanno parlato di problemi come i miei e dicono che potrebbe essere la ram difettosa.
    Che ne dite?

gibibyte

Predefinito

Ti riferisci alla Ram della Matrox o a quella di sistema?
    E' molto difficile che la ram della scheda video possa avere dei problemi, e se anche fosse dovrebbe averli a prescindere della frequenza di lavoro dell'agp.
    Discorso a parte merita la ram di sistema, che a quanto sembra è la causa delle lamentele nel 99% dei casi. Molti produttori di Mobo hanno giustificato sostenendo l'alta efficenza del bus di memoria dei chipset Via kx133 manda in crisi le ram di scarsa qualità, ma credo sia una boiata clamorosa in quanto il vecchio bx che vanta la più alta efficenza del bus di memoria funzionava pure con le frittelle al posto delle DIMM.
    Sono più propenso nel credere che sia invece uno dei tanti motivi che spinsero Via a posticipare di quasi un anno la data di uscita del chipset, col tentativo di migliorare la stabilità del sistema (che in tutta franchezza è comunque elevato al livello del vecchio bx e anche meglio se abbinato a Ram belle ignoranti).
    Ciauz

nibble

Predefinito per AMD

Ti ringrazio
    era proprio alle ram del sistema che mi riferivo
    potrebbe essere la mia mobo non di qualità eccelsa (luckystar) ad averle rovinate?
    se così fosse oltre le ram mi prenderei anche una asus...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)