Gigabyte MAYA 2 Radeon 9700 PRO , un mostro ma...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito Gigabyte MAYA 2 Radeon 9700 PRO , un mostro ma...

    Si ragazzi, sto facendo alcune prove con tutta la serie completa Radeon , 9000 , 9700 ecc..

    La 9700 , che sto analizzando, è veramente fantascentifica, ha una "risposta" alle mie aspettative più che di "tono". Contrariamente a quanto si possa pensare, a differenza di nvidia, la serie 9700 con la 9000 ha ben poco a che vedere. Le prestazioni sono REALMENTE diverse e non solo per qualche mhz di ram (chi vuole intendere intenda ). Ottimi anche i supporti in hardware di tale mostro ma ho un appunto (forse anche 3 o 4) da fare :

    La dissipazione del core della GPU non è "ottimale", il corpo della gpu stessa ha un contorno metallico a rilievo della stessa altezza del core della GPU. Questo vuol dire che a conti fatti, applicando il dissipatore , il contatto con il core della GPU è "disturbato" dal contorno a rilievo della gpu stessa... ci sto studiando sopra, vi farò sapere.
    Altro appunto che ho da fare a casa Gigabyte è la scelta (secondo me pessima) di aver applicato 2 dissipatori SOLO sui moduli di ram posti nella parte anteriore (dove si trova la GPU). Sulla posteriore non ci sono dissipatori su nessun modulo ...
    E fin qui tutto estremamente risolvibile, si aggiorna qualche driver e si ha anche il massimo della stabilità ...

    MA


    ma purtroppo una nota MOSTRUOSAMENTE negativa mi si è presentata con la 9700PRO..... più si alza il FSB e più la scheda diventa instabile. Io credo che questo "scompenso" che si verifica in condizioni estreme sia dovuto al cattivo raffreddamento di GPU e RAM. Sfortunatamente non posso confermarvi questo mio punto di vista in quanto sto cercando una soluzione ottimale per poter raffreddare al meglio entrambe (quindi gpu e ram).
    In ogni caso la scheda "gira" stabilmente intorno ai 170/180 mhz di bus.. andare oltre vuol dire decretare instabilità nelle applicazioni direct3d oppure opengl.

    Vi terrò aggiornati.

    Paolo

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Per quello che ho potuto provare... tra Hercules, Sapphire e PowerColor... quella + stabile in OC, sia di sistema che di scheda stessa è la sapphire, nonostante non abbia dissy sulle ram ho raggiunto OC migliori che con la Hercules, e non di poco 15mhz sulla ram e 7mhz sulla gpu....
    Ciao!

  3. #3
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Con che software hai fatto OC ?


    Ah, per ora , tutto in default sono arrivato a 15mila punti di 3dmark 2k1 =)


    Paolo

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Sotto Windows9X/ME ho usato Rage3dTweak nell'ultima versione, lo trovo molto piacevole, per WinXP ho usato il Sw di oc della hercules e powerstrip.
    Ciauz!

  5. #5
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Ultimi aggiornamenti :

    contrariamente a quello che sembrerebbe, l'innalzamento del bus influisce POCHISSIMO le prestazioni, con Geforce invece no, ci sono "differenze" molto più marcate ... Se si fa overclock invece le prestazioni si spostano di parecchio mentre invece con Geforce no

    Che scheda strana ... ma comunque bellissima e dalle performance mostruose O_o

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. radeon 9700 pro
    By bussino in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 22-07-2003, 14:36
  2. Raffreddamento di Radeon 9700@9700 Pro??
    By Linux37 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-05-2003, 00:01
  3. Raffreddamento di Radeon 9700@9700 Pro??
    By Linux37 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-05-2003, 20:11
  4. Raffreddamento di Radeon 9700@9700 Pro??
    By Linux37 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-05-2003, 19:12
  5. Radeon 9700 MayaII da Gigabyte foto
    By musmax in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-09-2002, 02:59

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022