Ciao ragazzi,
Vorrei mettere in guardia coloro che intendono comprare una ATi Radeon 8500 Retail da venditori e affini poco competenti.
Tempo fa ho acquistato una ATI Radeon 8500 presso un rivenditore... diciamo nella regione Veneto.... il quale mi assicurava che quella che io compravo fosse una Radeon Retail (in pratica quella che ha la GPU e la RAM a 275mhz) con tutti gli attributi. La confezione era assai diversa da quella tipica della ATI col teschio al centro, infatti la scatola era più piccola di colore blu con un volto robotico grigio.
Soprattutto sulla scatola non c'era scritto "BUILT by ATI" ma soltanto "Powered by ATi Radeon 8500"
Io ho anche letto sul numero di dicembre di PC Professionale articolo a pag. 345 che soltanto ATI avrebbe avuto la scheda ufficialmente Retail e che tutto le altre costruite da altri produttori di schede sarebbero state delle "LE" (light edition) in pratica con la GPU e la RAM a 250mhz.
Comunque alla prova dei fatti ho installato la scheda sul mio pc e ho controllato con powerstrip il clock delle componenti e infatti emergeva che quella in mio possesso fosse una ATI LE a 250mhz.
Ho riportato il giorno dopo la radeon al negoziante che non ne aveva altre e che come unica alternativa aveva una GF3 HERCULES TI 500 che ho dovuto prendere ma con 150000 in più.
Morale: state attenti di quello che vi propongono via internet a prezzi sbalorditivi... non è tutto oro quello che luccica.
Ciao a tutti.