KYRO / GTS: è nata una nuova sfida

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Ciao raga, non so voi ma io sto restando un pò perplesso sul mercato delle sk video hercules in questo periodo. Fino a poco tempo fa le GTS sembravano le regine del mercato ed ora mi vedo una sk (KYRO 2) che costa circa la metà e che , a condizione di avere un buon processore alle spalle, si avvicina molto alla NVIDIA, almeno in qualità grafica che è la cosa + importante per la maggiorparte dei videogiocatori.
    Mentre sto scrivendo penso al GEFORCE 3, ma che ne so se il KYRO 3 avrà prestazioni, e soprattutto effetti grafici al suo pari , se non superiori, e verrà commercializzato a prezzo molto inferiore (es. KYRO 2 \ GTS) ? Credo che NVIDIA stia attraversando un brutto periodo, e almeno che non cambi strategia, secondo me, si ritroverà perdente. Voi che ne pensate???

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    5,372

    Predefinito

    Credo che al momento non si possa parlare di una sfida diretta tra kyro II e GTS proprio perche' sono due fascie di prezzo differenti
    I confronti ci sono, e molti, perche' nonostante il target diverso pensato da Power VR e STm, la scheda video va cosi' bene che non sfigura nel confronto con una GTS. In futuro probabilmente questo confronto diventera' piu' acceso e interessante
    Intanto per Nvidia i dolori de panza arrivano dal Canada, dai ragazzi della ATI che stanno lavorando sul Radeon II soprattutto anche considerando che NV25 non sara' niente di nuovo, solo un vertex shader in + (stile Xbox) e rimarra' la Gf3 Ultra (forse 128MB fonte The Inquirer) a fronteggiare il Radeon II
    ciao


  3. #3
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    170

    Predefinito x crash

    In parte mi trovi d'accordo con te,infatti non faccio parte di quelli che dilapidano uno stipendio x comprare una sk video che in fondo poi la si usa solo x giocare!
    Bisogna però ammettere che le prestazioni delle geffo sono superiori quindi per applicazioni +professionali sono un must! Discorso a parte va fatto x le varie versioni depotenziate vedi per es. l'MX. E' una politica che non condivido assolutamente,e tra le altre cose, sono tutte gpu che a livello ludico non reggono il confronto prestazionale con Kiro II, sopratutto alle alte risoluzioni dove pagano tantissimo il collo di bottiglia delle ram.
    Bye....

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Guardiamo in faccia alla realtà ... nVidia ha finito di essere l'unico produttore di sk video di prima fascia!

    La prima scalata l'aveva tentata ATi quando lo scenario non era dei + convincenti : 3dfx sulla soglia della bancarotta dopo una lunga serie di successi e un periodo di supremazia mentre c'era una GTS ke stabiliva tutti i primati nella grafica 3d!!
    Ati c'era quasi riuscita ma non ha continuato a lottare pur avendo un HW molto + sviluppato ma penalizzato da drivers non del tutto perfetti

    Adesso è arrivata ST ... ed ST xò sembra non voler cedere!!
    La ST è una delle + grandi produttrici di semiconduttori e a quanto pare il chip kyro e kyro2 sono solo un'anteprima di quello ke deve ancora arrivare

    Basta confrontare le specifiche del kyro2 e del kyro3 e immaginare le prestazioni

    Il kyro2 con ram SDR e core a 175 Mhz senza alcuna ottimizzazione della gestione poligonale [T&L] mette in crisi una GTS ... il KYRO 3 avrà un coer attorno ai 250Mhz e RAM DDR a 300Mhz con supporto pieno Dx 8 e T6L HW ...

    Pensate cosa riuscirà a fare al gef3!!

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    170

    Predefinito x Pait

    Le mie considerazioni appena fatte naturalmente si riferiscono alla situazione attuale dove bisogna ammettere che l'unica vera GPU di fascia alta è rappresenta dal Geffo (ripeto tranne MX).Anch'io però credo nel potenziale di sviluppo del Kiro, tanto da essere sicuro che in futuro molti NVIDIOSI oggi sfegatati fans (nonchè detrattori di qualunque chip non sia marchiato Nvidia) dovranno ricredersi.
    Svegia gente!!! il MONOTEISMO informatico non esiste!!!

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo con te ma va considerata anke la situazione attuale ... al momento non c'è nessun gioco in grado di mettere in crisi un sistema con CPU >700 - 800Mhz 128Mb di RAM 133Mhz e kyro2 [1024*768*32]e non penso ke sia un computer dalla potenza fantascientifica e dal prezzo irraggiungibile ... tutte le revisioni ke ha tirato fuori la nVidia sono attualmente perfettamente inutili se non x fare benchmark a manetta

    Quando usci la MX era un'ottima skeda in grado di far andare fluido il 90% dei giochi, figuriamoci poi la GTS! ... adesso non comprerei mai una MX ma x lo stesso prezzo ho preso una kyro2 ke va molto meglio e non è una skeda venduta overclokkata ne tantomeno lo sarà il Kyro2 con freq maggiori ke uscirà verso la fine dell'anno xkè devi sapere ke all'inteno del chip kyro c'è un buffer con latenze ottimizzate x la frequenza per cui è stato progettato [questo è anke il motivo della sua scarsa overclokkabilità]

    Poi x il fatto della futuribilità del discorso penso ke il quadro ke si prospetta x l'inizio dell'anno prossimo sarà quello in cui ci saranno le vera rivoluzioni tecnoligiche nella grafica tridimensionale ... io ritengo rivoluzionarie solo 5 chip video:

    Rendition Veritè 1000 [uscì prima del voodoo1 e implementava anke la grafica 2d LO HO AVUTO]
    Voodoo 1 [no comment LO HO AVUTO]
    Voodoo 2 [le prime sk video ke cominciarono a far volare sul serio i giochi NE HO AVUTE 2 IN SLI]
    Geforce 256 SDR [è il capostipite della GPU e faceva impressione anke con le SDR ... le DDR erano troppo care e non ne valeva la pena NON NE HO AVUTA NEMMENO UNA]
    Kyro 2 [Dopo il gef256 è secondo me l'unica ke porta qualcosa di rivoluzionario nel campo della grafica 3d con il TBR LA HO ATTUALMENTE]

  7. #7
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Finalmente trovo qualcuno che in tema di benchmark la pensa come me.....infatti essi hanno un valore puramente indicativo e sono influenzati dall'ottimizzazione della sk video al programma di bench. Si è vero lo ammetto, anche io mi sono divertito a tirare il collo alla mia TNT da 125/125 a 160/160 ed a innalzare il punteggio di 3dmark(ed anche le prestazioni che ora sono accettabili), ma per avere un paragone, se faccio lo stesso bench alla mia Voodoo 3 3000 non ottengo che la metà dei punti, e non mi si venga ora a dire che quest'ultima performa la metà della TNT perchè sarebbe una bestemmia, altrimenti non si spiegherebbe assolutamente il fatto che tanti cercano come matti le Voodoo 5 5500, ormai fuori produzione (Addio 3Dfx), una Sk davvero eccezzionale con una qualità dell'immagine che la concorrenza ancora non conosce.
    In conclusione è prematuro fare pronostici su chi avra in futuro la leadership del mercato delle GPU, ma chi ha un minimo di competenza e obbiettività può già discernere quali saranno le tecnologie che un domani si riveleranno vincenti (e la Tile Based Rendering di Kiro è tra queste).
    Bye.......

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Le schede ke ho elencato prima introducevano tutte qualcosa di innovativo ... senza ke mi metta ad elencare tutte le nuove funzioni secondo me il vincitore della "battaglia" ke si sta x aprire sarà qualcuno ... molto probabilmente nVidia ... ma nonostante ciò questo porterà ad una marea di innovazioni :

    ATi = Trueform
    ST = TBR
    nVidia = tranne il supporto Dx 8 ke sarà un futuro standard niente dal gef 256

    Ora io mi chiedo ... xkè nVidia essendo sullo scalino prestazionale + alto non spreme un pò le meningi e spende un pò di soldini x elaborare insieme alla ex 3dfx qualcosa di super??
    Xkè ormai è come la Intel ... ha trovato una struttura ke ha fatto storia e garantisce prestazioni discrete e si poggiata su quella !!

    Come hai detto tu ci saranno delle tecnologia ke vinceranno ... una di queste sarà di sicuro senza pensarci su il TBR ... di questo 3dfx se ne era già accorta ... nVidia secondo me ha avuto paura a quel punto xkè se quella tecnologia fosse stata elaborata ad hoc le sk 3dfx avrebbero fatto un slto troppo grande ... ma xkè adesso nVidia non le usa?
    X il solito discorso di marketing

    In definitiva ... ci aspetta un periodo cn molte innovazioni e molte di queste verranno accettate e portate avanti ...

    X il discorso dei benchmark ... finalmente trovo qualcuno ke la pensa come me!!
    Ci sono bench in giro ke fanno una sorta di favoritismo ... io non voglio dire il nome [3dMark]ops! : ma si è notato come mettendo delle sk video a confronto equivalenti nei giochi con quel programa non ci si trova + ... io non lo ritengo + valiso anke xkè si è coperto ke soffre di particolari bug ed è facilemte hackabile ... non lo uso +!
    Ti consiglio di provare GL xs ... bench basato sulle OGL ke x quello ke ho visto non fa nessuna differenza se una sk video è verde o blu o rossa!!! :p

    PS ... mi ero dimenticato la G400 con lo spettacolare Enviromental Emboss Bumb Mapping !!!

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Scusa se ho scritto qualke str@#*ata ma sono stanchissimo e gli occhi li ho momentaneamente appoggiati sulla scrivania!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovo chip Nuova sfida: X38!
    By EmaXOC in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 146
    Ultimo messaggio: 22-11-2007, 09:11
  2. Una nuova 8800 GTS? - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-10-2007, 00:00
  3. Kyro II o GF2 GTS?
    By ivanthebest in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 07-12-2001, 05:41
  4. Mega sfida GeF2 ... GTS, Pro, Ultra e MX a pari frequenza
    By Pait in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-07-2001, 15:08
  5. Nuova sfida
    By ZioBilly in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-04-2001, 19:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022