Voodoo 5 o Kyro II ? Un consiglio, grazie

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Turin, Italy
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Ciao ragazzi,

    a breve un mio amico si riprenderà la Kyro II che mi ha prestato e che è nel mio 2° PC. Dovrà quindi sostituirla con un'altra. E qui nasce il mio dilemma. Una VooDoo 5 è meglio ? La kyro II per quello che costa e per quello che ho potutto vedere (Q3 e UT) mi pare un degno prodotto, ma il marchio 3Dfx devo dire che mi attira. Siccome le potrei avere allo stesso prezzo + o - (340-350k), ditemi perchè dovrei prendere una piuttosto che l'altra secondo voi.

    Grazie,

    alla prox

  2. #2
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Non ho ancora avuto l'onore di provare una Kyro II, ma sono il fortunato possessore di una VooDoo 5, che ha una qualità di immagine veramente spettacolare, IMHO superiore a qualsiasi GeForce.
    Siccome ho visto che il termine di paragone di una Kyro II è quasi sempre una GF2 MX, e questa scheda l'ho provata ed era più lenta e più scadente della V5, io ti consiglierei la Voodoo 5.
    Un errore in cui si incorre spesso, secondo me, è di valutare le schede solo per la loro velocità.
    Io preferisco qualche fps in meno, ma una qualità di immagine superiore.
    E ti assicuro che l'FSAA della VooDoo5 non ha rivali.

    Devi tener presente 2 considerazioni :
    1. La 3Dfx è morta, la V5 non è nuovissima, quindi nel futuro potresti avere qualche problema a reperire driver o a far girare applicazioni (giochi) che verranno.
    2. Non farti condizionare dai vari 3DMark, perchè non fanno assolutamente testo in quanto ottimizzati per le schede nVidia.

    Just my 2 cents ...

    IronHead out.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Io invece sono un possessore di kyro 2, quindi vediamo un po' come stanno le cose x chi ha visto l'altra faccia della medaglia:

    premetto che ho provato anche la Voodoo5 quindi posso paragonarla un po' (nn molto dato che mi si è bruciato il pc (ieri sera) con la suddetta sk appena montata (1 ora di gioco a Counter Strike scarsa), spero nn x colpa della sk...): Allora: qualità grafica.. forse la kyro 2 è meglio senza FSAA (32bit internal color rendering, cioè se la metti a 16 bit è poco diversa dal 32 (nel senso buono, cioè il 16 bit kyro= 32 bit nvidia!!)), con FSAA dicono che la Voodoo 5 sia il max... nn saprei! Cioè, perde meno delle altre sk, ha una qualità + alta ma fin che gioco nn sono mai stato a spulciare i pixel quindi nn so..
    Cmq mi fido e e spezzo una lancia in favore della Voodoo 5.

    Come velocità nn c'è dubbio, la Kyro è nettamente superiore. Le 2 sk nn hanno il T&L hardware, quindi nn c'è neanche l'incognita di vedere se in futuro sarà utilizzato o meno. La kyro 2 nn è da paragonare all'Mx. E' una categoria a se, dato che va poco meno della GTS ma molto di + dell'MX. Insomma, kyro 2 wins.

    X compatibilità: la 3dfx è morta e i driver vanno a rilento ma crescono grazie a qualche appassionato. Sepriamo nn si stanchi, xchè sennò siete con il culo x terra. La kyro 2 ha ottimi driver x windows 2000 (vanno d + che quelli del 98!!) e questo lascia ben sperare x Windows XP. In quanto a problemi grafici x ora nn ne ho visti molti. Diciamo zero x ora, dato che si risolvono impostando qualche voce nei driver.

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    5,372

    Predefinito

    Il Kyro e KyroII e' ottimizzato per la qualita' di immagine a 16bit grazie a alla matrice extra a 8 bit dedicata, in grado di gestire anche effetti speciali come ombreggiature realistiche (lo Z-buffer fra tutte le cose non elabora le informazioni inerenti ai colori, solo il posizionamento e la profondita'), e' un peccato impostare 32...
    come prestazioni nei giochi sono li' (kyro II e V5) con FSAA la V5 e' superiore ma nel 16bit senza FSAA la Kyro II ha un qualcosina in piu'.
    Ciao

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Adesso ti do il mio parere...
    Allora, io ho una V5 e ne sono mooolto soddisfatto, in quanto anche in questo caso il 16bit della V5 se forzato il render a 32 (ottenendo i famosi 22bit) è paragonabile al 32bit di nvidia, è discretamente veloce, gioco a tutto in 1024 con fsaa 2x, hai il supporto glide... e quando vedi rullare UT a 1024x768 a 160fps non si può dire che non sia piacevole Di contro i drv purtroppo non vengono più sviluppati a velocità accettabile, ma cmq con quelli attuali non ho nessun problema con niente. Supporta il T&L via SW e con processori veloci fa la differenza... analizzandone la scalabilità, fino a 1800mhz si continuano ad avere incrementi proporzionali, quindi non male...
    Il fsaa fa la differenza... proprio ieri ho provato no one lives forever prima in 1024 fsaa 2x 16bit e poi in 800x600x32 fsaa 4x... bene, ho lasciato 800x600 con fsaa 4x, era spettacolare...
    Ora passiamo alla kyro2, la ho potuta provare per 2 giorni, la scelta dipende dai drv, se vengono sviluppati bene la kyro2 potrebbe diventare veramente una potenza, buona qualità grafica e dettaglio delle texture, buona velocità anche con fsaa, anche se proprio fsaa è una nota dolente, infatti non esiste un 2x decente, il fsaa 2x viene applicato o orizzontalmente o verticalmente e non su tutta l'immagine, togliendo la sua utilità, buono comunque il 4x, anche se a B&W non funziona e mi sbatteve al desktop, un'altra cosa che non mi è piaciuta molto è il ramdac, anche il desktop di winzoz pur essendo nitido non mi da quella sensazione di fermezza che mi da la V5 (entrambe provate a 100Hz). Nel complesso un' ottima scelta, visto anche il prezzo aggressivo.
    Adesso probabilmente invece di averti chiarito le idee ti ho incasinato... ma è una bella lotta.

    V5 5500
    PRO:
    Qualità Grafica a 16 e 32Bit
    Possibilità di usare i 22Bit
    Ottimo FSAA supportato da tutti i giochi
    Driver attuali stabilissimi e prestazionali.
    Supporto completo alle Glide
    Ottimo Ramdac

    CONTRO:
    Sviluppo dei drv a rilento
    Non eccessiva velocità alle alte risoluzioni (1280 in su. es. ProjectIGI 1920x1440x16 faccio 17fps)
    Supporto solo SW per il T&L
    Mancanza del DOT3 BumpMapping (per quello che può servire...)


    Kyro 2
    PRO:
    Prestazioni quasi uguali a 16 e 32bit
    Buon FSAA 4x
    Dettaglio texture elavato.
    Buon frame rate anche ad alte risoluzioni (1280 e 1600)

    CONTRO:
    Driver per W98/ME non ancora perfetti
    Mancanza di un FSAA 2x accettabile
    Nessun supporto al T&L
    Ramdac non eccelso

    Questo è quello che ho potuto provare e comunque una valutazione soggettiva.

    Ciao.
    Spero di esserti stato utile.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Mi trovo daccordo con figus, nn ho molto da aggiungere se nn che la kyro la puoi trovare a 285K in giro, nn 350.
    L'unica pecca che penalizza x ora la voodoo 5 secondo me sono i driver.
    X il resto FSAA voodoo 5
    Velocità senza FSAA Kyro 2
    Il resto è quasi irrisorio.

    See ya

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    5,372

    Predefinito

    Originariamente postato da Dirty_Punk
    Mi trovo daccordo con figus, nn ho molto da aggiungere se nn che la kyro la puoi trovare a 285K in giro, nn 350.
    L'unica pecca che penalizza x ora la voodoo 5 secondo me sono i driver.
    per ora e presumibilmente per sempre...
    Il prezzo e' a favore della V5 sul net gira sulle 360K
    la Kyro la vendono ,quelli cari a 199K, mentre la KyroII e' intorno alle 380K


    Originariamente postato da Dirty_Punk
    l resto è quasi irrisorio.
    Chiamala 'irrosoria' la qualita' dell'immagine...
    ciao

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    378

    Predefinito

    I prezzi di lancio delle kyro 2 erano di 375 versione retail e 315 versione oem. Prezzi dichiarati dalla Hercules stessa e che trovi ovunque. Puoi anche trovare la kyro 2 oem a 285 se cerchi. Sempre prezzi ivati si intende. Quindi nn molto a favore della voodoo 5...
    x la qualità dell'immagine molti affermano che le kyro sono seconde solo alle radeon (sempre senza fsaa). Con fsaa meglio la voodoo 5. Devi considerare xò che nn potrai giocare x molto tempo con fsaa con sk del genere dato che con Unreal 2, Doom 3 ecc. alle porte...

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Se è per questo non serve a nulla fsaa in giochi come unreal2 e doom3... sei troppo impegnato a sparare per guardare se le orecchie di che ti sta di fronte sono pixellose o meno... in compenso beccati EvilIslands con la V5... o magari quando uscirà... (speriamo presto) Never Winter Nights....

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    1

    Predefinito Kyro II

    Ciao Joestar,

    io ti consiglio vivamente la KYRO II non solo perchè ce l'ho ma perchè era quella nel tuo PC...e che ora è nel mio!!!

    saluti!

    ciao a tutti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. /`~~~~consiglio,grazie ~~~!!@@
    By massy91 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-2006, 17:32
  2. Un consiglio... grazie. :-)
    By Soul Reaver in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-05-2002, 20:18
  3. Maglio una Kyro II oppure una VooDoo 5500???
    By raso2 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 16-09-2001, 01:17
  4. Cerco sk video Kyro 2 o Voodoo 64Mb
    By drag-on in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 28-08-2001, 19:15
  5. Meglio VOODOO 5500 o KYRO II???
    By raso2 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 02-06-2001, 17:27

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022