FINALMENTE HO RISOLTO TUTTO:
ricapitolando: il problema dovrebbe presentarsi solo con cpu amd athlon / duron e consiste nel fatto che non è possibile catturare alla massima risoluzione perchè vengono persi troppi frame dato l'inteso utilizzo della cpu.
(ne ho parlato in modo esauriente in un post precedente ma non riesco + a trovarlo quindi ho aperto un nuovo thread)


Basta scaricarsi l'ultimo aggiornamento del player dvd (ATI DVD Player 4.1.0.0 - DVD_4_1.exe) dal sito della ati.
Questo risolve tutti i problemi di cattura alle alte risoluzioni sia con win98se che con windows 2001.
Ovviamente bisogna aver disinstallato tutto, poi installare i driver ati (io avevo i 4_13_7075 e poi anche i 4_13_7108 ma penso vadano bene tutti), poi installare il multimedia center 7.1 (c'è sul sito della ati - ricordo che per usare il 7.1 bisogna avere installarte le directx 8) ed infine sto' benedetto dvd player.L'importante è disinstallare tutto prima di installare i nuovi driver e riavviare ogniqualvolta vi viene richiesto.
Nota: a dire il vero io ho anche installato il DV Updater for DirectX 8.0 (file:dx80bda.exe prelevabile dal sito microsoft) ma non penso serva.