Blocchi momentanei della sk video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    vi sottopongo un problema che credo sia abbastanza comune, cio'nonostante non ho ad oggi la soluzione pratica.
    Spesso con i giochi (Q3 rulez) ho dei blocchi "momentanei" della sk video, cosi' come a volte degli scatti non giustificabili dalla complessita' della scena. Altro particolare : Ogni volta che parto con Q3, la sk audio si "inceppa" per 5 / 6 volte andando in "loop" prima di partire. Mi dicono che dipende dalla sblive 1024 che ha problemi di irq / bus pci. Avreste una soluzione praticabile ?

    La mia configurazione :

    ABIT KT7A- RAID
    SBlive 1024 PCI su slot 6 (slot 5 mi dicono che sulla abit e' da evitare)
    RADEON 32 DDR AGP 4X
    Scheda di rete PCI 3COM per il modem ADSL
    Scheda di acquisizione video firewire

    Da bios ho disabilitato entrambe le porte com e la lpt1 per recuperare qualche IRQ. Cio'nonostante, la sk video e la sk firewire condividono l'IRQ 5, anche se ci sono altri IRQ liberi. Ho impostato da bios PnP OS = YES, in quanto ho Win98Se e nessuna scheda ISA. Vi riporto un estratto dal tool PCIList :

    --------------------------------------------------------
    AGP transfers
    --------------------------------------------------------
    The AGP aperture is currently set to 64MB.

    The system board supports up to 4X AGP transfers. The graphics card supports up to 4X AGP transfers.

    AGP 4X transfers are currently enabled.


    --------------------------------------------------------
    Sideband addressing
    --------------------------------------------------------
    The system board supports sideband addressing. The graphics card supports sideband addressing.

    Sideband addressing is currently enabled.


    --------------------------------------------------------
    Fast writes
    --------------------------------------------------------
    The graphics card does NOT support fast writes.




    --------------------------------------------------------
    AGP revision
    --------------------------------------------------------
    The graphics card is an AGP 2.0-compliant device, and may not work correctly under Windows 95 or with first-generation AGP system boards. Ensure you have the very latest GART manager (AGP driver) installed.


    --------------------------------------------------------
    PCI bus hogging
    --------------------------------------------------------
    The graphics card may be hogging the bus, which could cause problems for other devices like PCI sound cards.


    --------------------------------------------------------
    Related issues
    --------------------------------------------------------
    PCIList only queries the system configuration registers. In the event of problems, other things to check to ensure AGP support is enabled and working properly include the following:

    - make sure the correct and latest GART manager (AGP driver) for your system board is installed, as well as the latest drivers for your graphics card and DirectX version

    - in your system BIOS Setup program, the AGP aperture should be enabled and set to at least 64MB; an IRQ should be assigned to the VGA card; any option referring to spread spectrum should be disabled; and video BIOS and RAM shadowing should be disabled

    - if the system has been overclocked to reach 1257 MHz, the AGP clock may now be too high; system memory which otherwise works without errors may be unable to cope with the heavier demands of AGP traffic when running 3D applications

    - some AGP features may actually be available in hardware, but be disabled in specific BIOS and/or driver releases, or even by user-configurable software switches (e.g., in the Windows registry)


    --------------------------------------------------------
    Device enumeration
    --------------------------------------------------------
    VIA CPU bridge (03051106h)
    VIA PCI bridge (83051106h)
    VIA ISA bridge (06861106h)
    VIA IDE controller (05711106h)
    VIA USB (30381106h) - IRQ5
    VIA CPU bridge (30571106h)
    Creative Labs audio device (00021102h) - IRQ5
    Creative Labs input controller (70021102h)
    Texas Instruments Firewire bus (8019104Ch) - IRQ5
    3Com Ethernet controller (900410B7h) - IRQ10
    Triones (HighPoint) mass storage controller (00041103h) - IRQ11
    ATI VGA controller (51441002h) - IRQ4



    Grazie a chi vorra' intervenire




  2. #2
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Comincia a portare l'AGP Aperture Size a 128MB!!!
    Un Radeon a 64MB è vergognoso!!!
    E vedi se cambia qualcosa!!!
    Di sicuro più banda disponibile offre + performance!!!
    Io avevo la v3 3500 a 128MB aperture size!!
    Ciauz by F@

  3. #3
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Italy
    Messaggi
    123

    Predefinito

    sai una cosa *fab*, succedeva (e talvolta succede ancora) anche a me. Pur avendo un TB 900@1150 e GeForce 256 e 256MB di RAM, Colin McRae2 e Q3 talvolta subivano strani rallentamenti.
    Nel mio caso ho notato che la colpa (non sempre però) era del Refresh impostato su 100Hz e non su ottimale. Mettendolo su ottimale, nei giochi scendeva ad 85 e tutto filava liscio senza interruzioni....ma...
    ...ma purtroppo la soluzione non è definitiva, infatti saltuariamente si ripresentano e sinceramente non so più dove mettere le mani

    ps
    AGP aperture size =256

  4. #4
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    ciao, secondo me guardando la lista che hai mandato puo essere che questo sia l'errore:

    --------------------------------------------------------
    PCI bus hogging
    --------------------------------------------------------
    The graphics card may be hogging the bus, which could cause problems for other devices like PCI sound cards.


    Però sinceramente non so cosa voglia dire

    Controlla di non avere conflitti di irq

  5. #5
    exbibyte L'avatar di Ripper
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Vicenza-enza(Torrebelvicino-ino-ino)
    Messaggi
    9,265

    Predefinito

    Formattone...

  6. #6
    byte
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Cari amici, sono fresco di formattone clamoroso, nel senso che con la nuova mobo+proc ho reinstallato tutto. Il problema e' come prima. Anche con l'accoppiata mobo+prec precedente all'altra... stesso problema... solo una cosa e' rimasta da 2 computer fa' ad oggi... la sk audio... sono certo che e' lei il problema... e non vorrei arrivare alla tomba con questa angoscia.... vi prego help... il messaggio "the board is hogging the PCI bus", evidenziato, credo sia assolutamente uno dei problemi... se il software si fosse degnato di dire 2 parole in piu' non sarebe stato male... azz..


  7. #7
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    Originariamente postato da *Fab*
    Cari amici, sono fresco di formattone clamoroso, nel senso che con la nuova mobo+proc ho reinstallato tutto. Il problema e' come prima. Anche con l'accoppiata mobo+prec precedente all'altra... stesso problema... solo una cosa e' rimasta da 2 computer fa' ad oggi... la sk audio... sono certo che e' lei il problema... e non vorrei arrivare alla tomba con questa angoscia.... vi prego help... il messaggio "the board is hogging the PCI bus", evidenziato, credo sia assolutamente uno dei problemi... se il software si fosse degnato di dire 2 parole in piu' non sarebe stato male... azz..

    magari prova a riconfigurare il bios scegliendo la voce Load setup default...


  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    la scheda video si e' impossessata (hogging) di un irq. e' normale. tutte le sm condividono un irq tra pci slot 1 e agp. basta non mettere nulla (che richieda, tra le risorse, un irq) nel pci1.

    .

  9. #9
    byte
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Frenc,
    la sk audio e' sullo slot pci 6. Sulla kt7a lo slot condiviso e' il 5. E comunque non ho nulla sullo slot pci 1.

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    2,121

    Predefinito

    Originariamente postato da ErBiamo
    ciao, secondo me guardando la lista che hai mandato puo essere che questo sia l'errore:

    --------------------------------------------------------
    PCI bus hogging
    --------------------------------------------------------
    The graphics card may be hogging the bus, which could cause problems for other devices like PCI sound cards.


    Però sinceramente non so cosa voglia dire

    Controlla di non avere conflitti di irq
    Quello non è niente.
    E' solo la latenza dei dati dalla scheda sul bus,cioè l'occupazione del bus da parte della scheda ma anche se è alta non dovrebbe dare problemi

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Help me!Forte rumore della ventola della scheda video
    By kia1962 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 17:29
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-04-2001, 22:27
  3. ERRORI SCHERMATE BLU IN NT COLPA DELLA CSCHEDA VIDEO??? DELLA RAM??? HELP!!!
    By cyber mc in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-04-2001, 20:15
  4. Sono i driver della Sk video???
    By salvatore in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-04-2001, 02:15
  5. Blocchi della Biostar
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-09-2000, 03:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022