Incremento RAM su Dell Studio 1555: utile?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Incremento RAM su Dell Studio 1555: utile?

    Salve a tutti voi del Forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio su un aggiornamento hardware da effettuare su un notebook Dell Studio 1555 che ha quattro anni e mezzo di vita, 4 Gb di RAM ed una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4570 da 512 Mb (sig...).
    Riassumendo sto facendo la tesi di laurea magistrale in Architettura sul recupero di un edificio scolastico. I docenti mi hanno consigliato di utilizzare un software di calcolo per la parte di fisica tecnica, ed io volevo utilizzare Revit per realizzare il progetto. Il problema è che il suddetto software di calcolo, che si integra direttamente con Revit velocizzando enormemente il lavoro, funziona solamente con versioni dalla 2013 in su.
    Ho installato il programma e funziona tutto, il problema è che con i 4 Gb di RAM del mio ormai vecchio pc non vado da nessuna parte (la versione 2010 girava ancora senza problemi, ma questa...).
    Ho visto sul sito Dell che posso comprare due banchi da 4 Gb ed espandere al massimo supportato la memoria, fino ad 8 Gb.
    La domanda che vi pongo è: ne vale la pena?
    Ho sì il vantaggio di non cambiare il pc a fine corso di studi (e non sapendo se dopo avrò effettivamente necessità di cambiarlo meglio aspettare), ma spendendo i 170 euro per la memoria avrò un effettivo e sensibile miglioramento, avendo quella debole scheda video?
    Ha più senso spendere 800-900 euro per un pc nuovo?
    Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio.
    Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    A prescindere dal fatto che non so quale sia la richiesta di risorse hardware da parte dello specifico software che stai utilizzando, sarebbe opportuno conoscere i componenti del tuo notebook; purtroppo sul sito Dell ci vuole un codice matricola per visualizzarli quindi o me lo fornisci oppure più semplicemente mi scrivi un breve elenco dei componenti installati e magari anche del sistema operativo in uso.
    Voglio specificare già da ora che 170€ per 2 banchi da 4GB di ram sono un'esagerazione. Con circa 100€ puoi prendere tranquillamente un kit da 1333MHz 9-9-9-24.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto.
    A prescindere dal fatto che non so quale sia la richiesta di risorse hardware da parte dello specifico software che stai utilizzando, sarebbe opportuno conoscere i componenti del tuo notebook; purtroppo sul sito Dell ci vuole un codice matricola per visualizzarli quindi o me lo fornisci oppure più semplicemente mi scrivi un breve elenco dei componenti installati e magari anche del sistema operativo in uso.
    Voglio specificare già da ora che 170€ per 2 banchi da 4GB di ram sono un'esagerazione. Con circa 100€ puoi prendere tranquillamente un kit da 1333MHz 9-9-9-24.
    Ti allego la schermata riassuntiva di AIDA64, ok? perché accedendo alla pagina di supporto con il mio codice non riesco nemmeno io a vedere l'elenco delle componenti hardware del mio notebook.

    Inoltre ho trovato nel sito Autodesk i requisiti minimi di sistema per questo software, che è un programma di modellazione parametrica, quindi gestisce oggetti 3d con associati parametri e può anche racchiudere nello stesso file stati di progetto differenti (cantiere, stato di fatto, stato dopo il progetto), gestendo parecchie quantità di dati, grafici e non solo. Risultato: files pesanti.
    Comunque ecco il link, non ho fatto un copia-incolla perchè era una serie di tabelle e veniva fuori una cosa illeggibile:

    System Requirements for Autodesk Revit 2013 Products | AutoCAD | Autodesk Knowledge Network

    Il progetto che devo gestire io si può classificare come del secondo tipo: Balanced Price and Performance

    Per il prezzo della RAM ho guardato quella proposta nel sito ufficiale Dell, circa 70 euro per banco da 4 Gb più spese di spedizione. Sicuramente come dici tu ci saranno soluzioni meno dispendiose ma non sono molto esperto sui banchi di RAM...

    Comunque grazie per la risposta!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dell_Studio_1555.jpg
Visite: 209
Dimensione:   73.1 KB
ID: 15508  
    Ultima modifica di blue.cat : 10-07-2014 a 16:34

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Scusami ma pensavo si stesse parlando di una piattaforma che adotta le DDR3 ma avendo invece le DDR2 il prezzo è quello che hai trovato tu.
    Prima di procedere ad altre analisi bisogna vedere se il sistema operativo che stai utilizzando è a 32 o 64bit.
    Per fare ciò vai su pannello di controllo ---> Sistema e sicurezza ---> Sistema e leggi cosa c'è scritto alla voce Tipo sistema.

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Scusami ma pensavo si stesse parlando di una piattaforma che adotta le DDR3 ma avendo invece le DDR2 il prezzo è quello che hai trovato tu.
    Prima di procedere ad altre analisi bisogna vedere se il sistema operativo che stai utilizzando è a 32 o 64bit.
    Per fare ciò vai su pannello di controllo ---> Sistema e sicurezza ---> Sistema e leggi cosa c'è scritto alla voce Tipo sistema.
    Sì, è Windows 7 Home Premium a 64 bit, in effetti nel riassunto di AIDA64 è l'unica cosa non scritta.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi il mio parere lascerei stare eventuali upgrade dato che il tuo notebook è abbastanza bilanciato così com'è.
    Spendere 170€ su di un notebook che poi rimarrà comunque obsoleto non la vedo affatto una buona idea.
    Se necessiti di maggiore potenza di calcolo e maggiori risorse di memoria ti conviene spendere circa 500€ e prendere un notebook con un processore quad core di recente produzione e un quantitativo di ram che parte già dagli 8GB e, volendo, dotarlo poi di un SSD in modo da avere una buona e veloce postazione da lavoro.
    Magari potresti recuperare qualche euro vendendo il tuo attuale notebook su di uno dei tanti mercatini dei vari forum.

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se vuoi il mio parere lascerei stare eventuali upgrade dato che il tuo notebook è abbastanza bilanciato così com'è.
    Spendere 170€ su di un notebook che poi rimarrà comunque obsoleto non la vedo affatto una buona idea.
    Se necessiti di maggiore potenza di calcolo e maggiori risorse di memoria ti conviene spendere circa 500€ e prendere un notebook con un processore quad core di recente produzione e un quantitativo di ram che parte già dagli 8GB e, volendo, dotarlo poi di un SSD in modo da avere una buona e veloce postazione da lavoro.
    Magari potresti recuperare qualche euro vendendo il tuo attuale notebook su di uno dei tanti mercatini dei vari forum.

    In effetti era proprio questo che mi faceva dubitare, spendere soldi per una macchina che ha già più di quattro anni, e megari avere un lievissimo vantaggio in velocità.
    Cercherò di finire gli studi con questo, poi decidero se e cosa comprare quando saprò che farò!
    Grazie mille per il tuo consiglio! Ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022