RAM: chiarimenti sul dual channel

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito RAM: chiarimenti sul dual channel

    Ho un pc con 2 giga di ram che vorrei portare a 4. La mia scheda madre è una Gigabyte EG41MF-US2H (rev 1.1)
    http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-eg41mf-us2h_11
    La scheda madre a 4 slot di memoria dual channel di cui due sono occupati da 1 giga di memoria l'uno, ovvero da Kingston kvr800d2n5.
    Su un negozio on line dove ho intenzione di comprare le memorie ram ho questi prezzi:

    RAM che sono compatibili con la scheda madre elencate nel sito della scheda madre
    Kingston kvr800d2n6/1G euro 14,19 (che diventano 28,38 euro dato che ne devo comprare due moduli per fare due giga)
    Kingston kvr800d2n6/2G euro 28,71 (basta solo un modulo di ram dato che è di due giga)
    Specifiche: DDR2, 800MHz, Non-ECC, CL6, 1.8V, Unbuffered, DIMM, 240-pin

    RAM che non rientra nell'elenco di ram compatibili con la scheda madre ma che mi sembra uguale alla Kingstone di 2 giga.
    Corsair VS2GB800D2 22,64 (basta solo un modulo di ram dato che è di due giga)

    La mia domanda sul dual channel è questa: dato che i rimanenti slot di ram liberi sono dual channel vuol dire che li devo adoperare per forza tutti e due assieme?
    Qualcuno potrebbe dirmi di comprare due moduli da un giga della Kingston perche hanno lo stesso prezzo di uno da due giga della stessa Kingston. Questo è vero pero ho trovato un banco di ram della Corsair che mi sembra uguale al kingston da 2 giga. Se si potesse mettere solo un banco di ram in uno slot , che ha la carateristica di essere dual channel, metterei quello perche costa meno degli altri due. Si può fare?

    Secondo voi la ram della Corsei è uguale a quella della Kingston? Posso usare solo quella?

    Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    Ci sono delle considerazioni da fare ...

    Mischiare le ram è un terno al lotto, può andare tutto liscio come no e il più delle volte lo si può sapere solo provando

    Il consiglio spassionato che mi sento di darti è comprare un normale kit dual channel Kingston o Corsair DDR2 800MHz da 4GB (2x2GB) e mettere i moduli da 1GB in pensione ...

    Putroppo le DDR2 economiche attualmente costano leggermente più delle rispettive DDR3.

    Puoi fare una prova comprando inizialmente un solo modulo, ma se poi hai problemi di compatibilità devi aggiungere altre spese di spedizione per comprare il secondo: ne vale la pena ?

    Per quanto concerne la modalità dual channel ti timando a questo link

    Desktop Boards — Single- and multi-channel memory modes


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vito Romano
    Ho un pc con 2 giga di ram che vorrei portare a 4. La mia scheda madre è una Gigabyte EG41MF-US2H (rev 1.1)
    http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-eg41mf-us2h_11
    La scheda madre a 4 slot di memoria dual channel di cui due sono occupati da 1 giga di memoria l'uno, ovvero da Kingston kvr800d2n5.
    [...]
    La mia domanda sul dual channel è questa: dato che i rimanenti slot di ram liberi sono dual channel vuol dire che li devo adoperare per forza tutti e due assieme?
    fermo restando quanto detto da giampa, se dovessi usare un solo modulo di memoria da 2GB (qualunque esso sia) su uno della seconda coppia di slot, il bios della Gigabyte abiliterà esclusivamente la modalità di accesso in Single Channel e ciò, indipendentemente, verrà attivato su tutti i moduli.

    Solo popolando entrambi gli slot si avrebbe una qualche possibilità di veder ancora abilitato il Dual Channel.



    Originariamente inviato da Vito Romano
    [...]
    Qualcuno potrebbe dirmi di comprare due moduli da un giga della Kingston perche hanno lo stesso prezzo di uno da due giga della stessa Kingston. Questo è vero pero ho trovato un banco di ram della Corsair che mi sembra uguale al kingston da 2 giga. Se si potesse mettere solo un banco di ram in uno slot , che ha la carateristica di essere dual channel, metterei quello perche costa meno degli altri due. Si può fare?
    un solo modulo (qualunque esso possa essere) non avrà alcuna possibilità di usufruire di alcuna funzionalità Dual Channel.



    Originariamente inviato da Vito Romano
    [...]
    Secondo voi la ram della Corsei è uguale a quella della Kingston? Posso usare solo quella?
    Grazie.
    Tutti i moduli che hai indicato prima e che rientrano in quelli compatibili, sono cas-6: significa che qualsiasi venisse utilizzato, perderai qualcosina in reattività ed in prestazioni di sistema, rispetto all'utilizzo attuale con i due moduli Kingston attuali.

    A parte ovviamente alla scelta di un'altra coppia di Kingston KVR800D2N5, questi sono altri moduli che farebbero proprio per la tua configurazione:


    2 x Kingston KVR800D2S5/1G
    oppure
    2 x Corsair CM2X1024-6400


  4. #4

    Predefinito

    Ringrazio Giampa e Totocellux per avermi chiarito i dubbi sul dual channel. Credo che comprero due banchi di ram da 1 giga della Kingston.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022