Consigli acquisto 16gb ram

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2020
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito Consigli acquisto 16gb ram

    Ciao ragazzi, questo è il mio setup attualmente:

    PSU: Corsair CX550M
    CPU: Ryzen 5 1400
    SSD: Drevo X1 Pro 128GB
    RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 3000MHz
    HDD: Seagate 1TB
    DISS: Arctic Freezer 33
    MOBO: Asus Prime B350-PLUS
    CASE: Sharkoon AM5
    GPU: Sapphire Radeon RX580 Nitro+ 4GB

    Gioco principalmente fps o battle royale (cod, apex, fortnite, valorant) e non ho mai avuto problemi con la ram. Warzone, però, necessita di minimo 12gb di ram per essere giocato decentemente e infatti mi da molti problemi. Ci sono molti video su yt che fanno vedere quest'abissale differenza tra 8 e 16gb di ram su warzone (anche con un build medio-bassa come la mia). Fatto questo preambolo voglio passare quindi a 16gb di ram. Dovrei acquistare altri 2 banchi da 4GB o sostituirle completamente con 2 nuovi blocchi da 8GB? (mi è stato consigliato la seconda opzione)
    Vorrei qualcosa che fosse ottimale sia per la mia build attuale sia per un eventuale upgrade (quindi se cambierò cpu, motherboard o gpu). A quanti mhz dovrei prenderle (sapevo che con ryzen facesse abbastanza la differenza ma dipende anche dalla mobo)
    Sul canale telegram di Propechy Tech by nextwardare escono molte offerte sulle ram ma non so mai se facciano al caso mio. Vorrei quindi qualche delucidazione su quale tipo dovrei orientarmi e con quale frequenza? (o anche magari un prodotto specifico se c'è una buona offerta al momento)
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mental Power
    Ciao ragazzi, questo è il mio setup attualmente:

    PSU: Corsair CX550M
    CPU: Ryzen 5 1400
    SSD: Drevo X1 Pro 128GB
    RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 3000MHz
    HDD: Seagate 1TB
    DISS: Arctic Freezer 33
    MOBO: Asus Prime B350-PLUS
    CASE: Sharkoon AM5
    GPU: Sapphire Radeon RX580 Nitro+ 4GB

    Gioco principalmente fps o battle royale (cod, apex, fortnite, valorant) e non ho mai avuto problemi con la ram. Warzone, però, necessita di minimo 12gb di ram per essere giocato decentemente e infatti mi da molti problemi. Ci sono molti video su yt che fanno vedere quest'abissale differenza tra 8 e 16gb di ram su warzone (anche con un build medio-bassa come la mia). Fatto questo preambolo voglio passare quindi a 16gb di ram. Dovrei acquistare altri 2 banchi da 4GB o sostituirle completamente con 2 nuovi blocchi da 8GB? (mi è stato consigliato la seconda opzione)
    Vorrei qualcosa che fosse ottimale sia per la mia build attuale sia per un eventuale upgrade (quindi se cambierò cpu, motherboard o gpu). A quanti mhz dovrei prenderle (sapevo che con ryzen facesse abbastanza la differenza ma dipende anche dalla mobo)
    Sul canale telegram di Propechy Tech by nextwardare escono molte offerte sulle ram ma non so mai se facciano al caso mio. Vorrei quindi qualche delucidazione su quale tipo dovrei orientarmi e con quale frequenza? (o anche magari un prodotto specifico se c'è una buona offerta al momento)
    Grazie
    Ciao e benvenuto su NextHardware! Allora, visto che hai un Ryzen 1st Gen ti consiglio vivamente di prendere un kit da 2x8 GB invece di aggiungere altri due banchi di RAM. I controller di memoria della prima generazione purtroppo tollera poco configurazioni a 4 DIMM.

    Detto questo, ora come ora non ho presente le offerte del canale riguardo le RAM, ultimamente ci sono parecchie schede video in offerta ed è difficile ricordare tutti i link e i prezzi
    Potresti prendere un kit 2x8 da 3000 di Vengeance LPX (stesso modello delle tue in pratica, ma capacità doppia), oppure volendo ci sono le Crucial Ballistix di ultima generazione:
    https://amzn.to/2LQCkfV e https://amzn.to/2XlrSlV. A seconda del budget, valuta se prendere le 3000 o le 3200 MHz

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2020
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, sei stato molto gentile
    Sono meglio queste Crucial Ballistix 3200 MHz a 87 euro: https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/...v_ov_lig_dp_it
    oppure queste HyperX Fury 3200 MHz a 86 euro: https://www.amazon.it/dp/B07WD5VKVL/...v_ov_lig_dp_it
    Ultima modifica di Mental Power : 23-05-2020 a 14:14 Motivo: link non funzionanti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Specs identiche, prendi il kit che costa meno o che ti piacciono di più esteticamente!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2020
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Ok grazie ancora...

    alla fine ho preso queste HyperX Fury 3200 MHz RGB a 93 euro: https://www.amazon.it/HyperX-Fury-HX...0330619&sr=8-1
    Mi confermi che sono praticamente le stesse ram hyperx che ti ho linkato nel msg precedente (solo versione rgb), quindi compatibili con la mia build senza problemi?
    un'ultima domanda: io le mie ram attuali le overclockai attivando l xmp dal bios, devo fare la stessa cosa quando mi arriveranno le nuove? O più in generale, devo fare qualche procedura quando mi arriveranno questi nuovi banchi o devo montarle e basta? Mi consigli di aggiornare il bios?
    Ultima modifica di Mental Power : 24-05-2020 a 16:31

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Perdona il ritardo nella risposta, è stata una settimana parecchio pesante con il lavoro.
    Sì, dovrebbe compatibile con il tuo sistema. Ti dico "dovrebbe" perché per esperienza con AMD va un po' a "fortuna" Devi fare la stessa cosa: attiva l'XMP e sei a cavallo.
    Non aggiornare il BIOS se non hai problemi di compatibilità o prestazioni, e soprattutto stai attento: la tua scheda madre potrebbe avere un BIOS che non supporta la tua CPU ma quelle di generazioni successive.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022